Vai al contenuto
PLC Forum

Schema circuito Timer Lafayette 081

cruise

Messaggi consigliati

Buon Giorno,

Qualcuno dispone dello schema del timer modello 081 ? il mio è marchiato Lafayette ma ho visto che viene venduto sotto vari marchi. Il timer presenta il seguente problema: inserito nella presa di alimentazione, quando aziona il relè di accensione carico, sembra che cali la tensione che arriva al display: i numeri appaiono meno definiti e, ad un certo punto, l'orologio si blocca e quindi mantiene il carico alimentato all'infinito.

IMG_20240107_164320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, Nik-nak, ero anch'io orientato su un problema di condensatori, proverò a cambiare quello che hai suggerito e, se non funziona, a cascata gli altri, sempre che qualcuno non abbia lo schema con una soluzione "scientifica"

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cruise ha scritto:

problema di condensatori,

Quel diodo sopra il condensatore giallo è uno zener?

Molti circuiti semplici, hanno un condensatore e una resistenza in serie alla rete, dei diodi per raddrizzare e uno zener e condensatore elettrolitico per livellare. Zener e condensatore sull'alternata, spesso cioccano.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cruise ha scritto:

Scusa Gennaro ma non ho capito cosa intendi dire

Che se c'è anche uno zener nel circuito di alimentazione, cambierei anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ora è chiaro e, penso proprio che il componente che c'è tra relays giallo e varistore rosso mattone sia uno zener anche se non riesco a leggerlo: ha una serie di righe color rame e nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cruise ha scritto:

Si, ora è chiaro e, penso proprio che il componente che c'è tra relays giallo e varistore rosso mattone sia uno zener anche se non riesco a leggerlo: ha una serie di righe color rame e nere.

Il relè è a 24V quindi lo zener non può che essere anch'esso da 24V.

Comunque, a parte il condensatore BLU, tutti gli altri componenti sono misurabili con un normale tester.

P.S. Ho appena visto un secondo zener...... ZD2, si nascondeva dietro ad un elettrolitico il furfante 😄!

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il risultato della riparazione:

Era proprio il condensatore azzurro di fianco al relè. Cambiato quello il timer è tornato a funzionare.

Avevo anche acquistato un paio di zener a 24V ma, per il momento, non li ho cambiati.

Vedremo il prossimo Natale quando il timer tornerà in uso come si comporterà.

Grazie a tutti per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti