Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione mosfet su inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho un inverter che monta 5 mosfet FHF20N50; dovendoli sostituire perché sono in corto, non ho trovato nei negozi di elettronica della mia città i mosfet con la sigla esatta per la sostituzione; ho trovato in due negozi differenti i mosfet con queste sigle: FQPF20N60C e P20NM50; mi dite gentilmente con quali delle due sigle potrei fare la sostituzione oppure se sono entrambe le sigle equivalenti a quelli originali. Grazie 

Inserita:

Io del FHF20N50 non trovo il datasheet, si evince dal codice che è un canale N da 20A 500V. Ma senza Rds(on) e Vgs non è facile dire con quale sostituirlo.

Proviamo ad aspettare altri pareri

Inserita:

Dovresti leggere il logo o la sigla del costruttore di questi Mosfet, così da capire se FHF sia solo una variante di una sigla normalizzata.

Inserita:

Ciao. Ho trovato in un sito cinese chi lo vende; le caratteristiche sono queste: FHF20N50 FHP20N50 N Channel 20A 500V TO-220F Rds(on) 0.21Ω Qg 50 nC. Quindi quale consigli di quelli che ho trovato nei negozianti. Grazie

Inserita:
1 minuto fa, gettis ha scritto:

Quindi quale consigli di quelli che ho trovato nei negozianti.

Quello con valori di Rds minori od uguali all'originale. Controlla i datasheet di entrambi e scegli quello con Rds minore, ma che sia comuque <= 0,21 ohm.

Ovviamente sostituisci tutti i MOSfet. Non mi torna il numoro 5, Se è un inverter trifase sono 3 coppie di mosfet, quindi 6, se è un inverter monofase sono 2 coppie di mosfet, quindi 4. Qiel 5 non mi torna.

Inserita:
9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quello con valori di Rds minori od uguali all'originale. Controlla i datasheet di entrambi e scegli quello con Rds minore, ma che sia comuque <= 0,21 ohm.

Ovviamente sostituisci tutti i MOSfet. Non mi torna il numoro 5, Se è un inverter trifase sono 3 coppie di mosfet, quindi 6, se è un inverter monofase sono 2 coppie di mosfet, quindi 4. Qiel 5 non mi torna.

E' un inverter cinese, esattamente greencell modello INVGC05 da 300 watt; allego anche foto dei mosfet originali montati

20240108_1609_004_0.000.jpg

20240108_1607_001_0.000.jpg

20240108_1608_002_0.000.jpg

20240108_1609_003_0.000.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:
57 minutes ago, Ctec said:

Io del FHF20N50 non trovo il datasheet,

googlando il secondo risultato è un pdf da lcsc

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusami, comunque hai ragione tu, sono 4 i mosfet, ho sbagliato a digitare dalla tastiera

Inserita:
12 ore fa, gettis ha scritto:

Scusami, comunque hai ragione tu, sono 4 i mosfet, ho sbagliato a digitare dalla tastiera

Capita,non c'è problema.

Inserita:

Buongiorno. Concludendo in un negozio che vende componenti elettronici ha i mosfet P20NM50FP e caratteristiche RDS sono queste: RDS(on) :  typ. 0.20 Max 0.25 Ω. Mi confermate se questo mosfet potrebbe andare oppure non é adatto, perché leggo da 0.20 a massimo 0.25 Ohm. Grazie

Inserita:

I valori di Rdson del ricambio sembrano un po' meglio dell'originale, di poco, ma sono meglio. Quindi da questo punto di vista puoi procedere alla sostituzione.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

I valori di Rdson del ricambio sembrano un po' meglio dell'originale, di poco, ma sono meglio. Quindi da questo punto di vista puoi procedere alla sostituzione.

OK allora procedo con l'acquisto; grazie ancora