scott976 Inserito: 8 gennaio Segnala Share Inserito: 8 gennaio (modificato) Salve, ho acquistato la mia casa da circa un anno e l'ho fatta ristrutturare da una ditta di mia fiducia che mi ha rilasciato tutte le certificazioni del caso. Essendo un tecnico informatico con una grande passione per il fai da te, ho seguito con molta attenzione i lavori eseguiti (sopratutto gli impianti), ma ovviamente lavorando qualcosa mi è sfuggita e man mano che vivo casa mi documento e verifico che i lavori fatti siano coerenti a quanto da me richiesto e conformi alle varie normative. L'altro giorno, nella previsione di acquistare un misuratore da quadro elettrico, ho aperto il quadro elettrico per verificare di avere gli spazi e i cablaggi necessari, ovviamente tutto in sicurezza. Aprendo il coperchio, ho notato che i cavi montante che provengono dal locale contatori (sostituiti da poco con i g2) sono in cavo rigido e sono doppiati, sono sceso al locale contatori e ho notato che la scatola di derivazione a cui fa capo il mio contatore riporta esattamente la stessa situazione giuntando a sua volta due neri e due azzurri 6mm2 che vanno al contatore. Al di là che non mi piace che sia così, e che anche tutti gli altri appartamenti siano cablati alla stessa maniera (mal comune non mi fa mezzo gaudio) è una prassi che si usa questa? Perchè quando hanno sostituito i contatori hanno proceduto senza nemmeno avvisare? A livello normativo la ditta esecutrice dei lavori di ristrutturazione poteva rilasciare la certificazione con queste condizioni? La terra per fortuna con cavo da 10mm2 fa un'altra strada, nei prossimi giorni mi farò prestare un tester di terra per verificarne la funzionalità. Vorrei tanto sostituire il montante per riportare il tutto ad una situazione decente, ma (sarà per il cavo rigido) non mi sembra che i cavi scorrano nella tubazione condominiale fatta in tubo giallo. Dimenticavo, il mio appartamento si trova in una palazzina degli anni '70 e a Roma. Grazie in anticipo per i vostri consigli e spiegazioni. Modificato: 8 gennaio da scott976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 gennaio Segnala Share Inserita: 8 gennaio secondo me hanno fatto così proprio perchè i fili vecchi non si muovono. la tubazione serve solo il tuo appartamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 gennaio Segnala Share Inserita: 8 gennaio lo hanno lasciato cosi perché il montante fa parte delle "parti comuni"... "sanare" un montante, spesso, vuol dire coinvolgere amministratore di condominio e assemblea condominiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 gennaio Segnala Share Inserita: 8 gennaio (modificato) anche perche' se per disgrazia nel tirarli i fili si spezzavano erano guai ( e spese tue) grossi. quindi, visto che i cavi rigidi sono comunque idonei ( alcuni senza sapere cio' che dicono sostengono che non siano a norma) chi ha eseguito i lavori li avra' testati per controllare l'isolamento e non li ha cambiati. NB: la tua strumentazione andra' comunque collegata DOPO il generale proteggendo l'alimentazione ( a meno che non sia qualche cinesata che ha i morsetti di entrata e di uscita , nel qual caso ti consiglio di prendere qualcosa di professionale) una domanda :tra contatore e montante hanno installato un magnetotermico? se la risposta e' NO falli tornare e fallo installare. Modificato: 8 gennaio da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 8 gennaio Segnala Share Inserita: 8 gennaio Tutto dipende da cosa hai chiesto te in sede di rifacimento impianti e forse tale parte non è stata trattata.. È anche vero che loro dovevano spiegarti che ripartire da lì avrebbe comportato una spesa non bassa per le sole opere murarie più il resto come detto qualche messaggio più su.. Diciamo che hai un impianto nuovo all 80% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott976 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 14 ore fa, reka ha scritto: secondo me hanno fatto così proprio perchè i fili vecchi non si muovono. la tubazione serve solo il tuo appartamento? Si la tubazione serve solo il mio appartamento, sempre ammesso che sia continua 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott976 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 12 ore fa, ivano65 ha scritto: anche perche' se per disgrazia nel tirarli i fili si spezzavano erano guai ( e spese tue) grossi. quindi, visto che i cavi rigidi sono comunque idonei ( alcuni senza sapere cio' che dicono sostengono che non siano a norma) chi ha eseguito i lavori li avra' testati per controllare l'isolamento e non li ha cambiati. NB: la tua strumentazione andra' comunque collegata DOPO il generale proteggendo l'alimentazione ( a meno che non sia qualche cinesata che ha i morsetti di entrata e di uscita , nel qual caso ti consiglio di prendere qualcosa di professionale) una domanda :tra contatore e montante hanno installato un magnetotermico? se la risposta e' NO falli tornare e fallo installare. Vado in ordine: - la ditta che fece i lavori contattata qualche giorno fa mi ha confortato su questo argomento, i cavi li hanno testati capo capo incrociandoli e mantenevano la loro continuità senza essere in corto tra loro, poi ovviamente non si può dire cosa c'è esattamente dentro la tubazione - si monterò un Frer nano mono che attingerà all'alimentazione a valle del MT di testa e misurerà attraverso un TA amperometrico - ovviamente si c'è un magnetotermico a valle del contatore prima di tutti i magnetotermici-differenziali delle singole linee che suddividono i carichi Una domanda, se posso, ma chi cambia i contatori non ha dovere di segnalare, situazioni border line come questa? Ma poi anche loro escono con cavi doppi ma che porcata è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio 14 minuti fa, scott976 ha scritto: chi cambia i contatori non ha dovere di segnalare, situazioni border line come questa? Chi cambia i contatori si occupa delle "situazioni" fino alla morsettiera in uscita del gruppo misure...da li in poi non è più compito loro, stà al proprietario dell'impianto/amministratore ecc prendersene cura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio Dove abito un condomino ha voluto giustamente sostituire il montante per alimentare i condizionatori e induzione.. Terzo piano. Gli altri, me compreso vista la spesa elevata non abbiamo accettato. È stato autorizzato senza problemi, 5 giorni tra montaggio e smontaggio ponteggio, tutta la traccia. In più si è pagato la pulizia straordinaria del condominio a causa del polverone.. È un tuo diritto se vuoi sostituire il montante eseguire i lavori. Per il gruppo di misura, solitamente la sostituzione è effettuata da aziende in appalto con personale certificato. Poi se la basetta è precaria interviene il distributore altrimenti oltre non vanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott976 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 3 ore fa, ilsolitario ha scritto: Dove abito un condomino ha voluto giustamente sostituire il montante per alimentare i condizionatori e induzione.. Terzo piano. Gli altri, me compreso vista la spesa elevata non abbiamo accettato. È stato autorizzato senza problemi, 5 giorni tra montaggio e smontaggio ponteggio, tutta la traccia. In più si è pagato la pulizia straordinaria del condominio a causa del polverone.. È un tuo diritto se vuoi sostituire il montante eseguire i lavori. Per il gruppo di misura, solitamente la sostituzione è effettuata da aziende in appalto con personale certificato. Poi se la basetta è precaria interviene il distributore altrimenti oltre non vanno Diciamo che vorrei farlo e ad ora sono più preoccupato dalla parte burocratico-organizzativa per l'allaccio al contatore piuttosto che di quella tecnica e realizzativa. Questa mattina ho chiamato il call center del fornitore mi hanno detto circa 250€ (per far venire un tecnico togliere i piombi e stringere i morsetti sui nuovi montanti), ma prima va fatta richiesta via PEC attendere la loro approvazione e poi attendere un tecnico che svolgerà il lavoro. Mi domando Ma avranno capito ciò di cui ho bisogno? Ne varrà la pena? Intanto vorrei monitorare il calore che sviluppano sotto carico i cavi rigidi vicino al contatore e al quadro elettrico della mia abitazione, da lì trarrò delle conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio 6 ore fa, scott976 ha scritto: Una domanda, se posso, ma chi cambia i contatori non ha dovere di segnalare, situazioni border line come questa? Ma poi anche loro escono con cavi doppi ma che porcata è? chi cambia il contatore è un incaricato dell'ente fornitore non è il suo compito decretare se il tuo impianto sia "conforme" ( il come poi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio ma io non sto capendo forse, parli dei cavi che arrivano al contatore o quelli che partono? perchè se sono quelli che partono non capisco il problema, a partire dai morsetti del contatore è competenza dell'utente. se ci sono piombi sul coperchio non è che sono messi dal responsabile dell'impianto nel condominio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio (modificato) Il distributore quando riceve una richiesta di aumento di potenza lo fa in modo telematico senza verificare niente.. solo in caso di problemi di comunicazione invia del personale.. figuriamoci se sono interessati al tuo montante.. La morsettiera lato utente è accessibile senza problemi. ( Apri l'interruttore del gruppo di misura ) e poi sviti le 2 viti e fai quello che devi fare.. Per normativa non puoi uscire se non con una sola fase ed un neutro.. ( se impianto monofase ) Modificato: 9 gennaio da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scott976 Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio Il 9/1/2024 alle 19:13 , ilsolitario ha scritto: Il distributore quando riceve una richiesta di aumento di potenza lo fa in modo telematico senza verificare niente.. solo in caso di problemi di comunicazione invia del personale.. figuriamoci se sono interessati al tuo montante.. La morsettiera lato utente è accessibile senza problemi. ( Apri l'interruttore del gruppo di misura ) e poi sviti le 2 viti e fai quello che devi fare.. Per normativa non puoi uscire se non con una sola fase ed un neutro.. ( se impianto monofase ) In effetti hai ragione, avendo visto le viti del coperchio chiuse non pensavo che fossero apribili per ispezionare la sola morsettiera utente. Verificherò se sarà possibile passare un nuovo montante. Grazie per la tua insistenza, ero fissato che la morsettiera utente non si potesse aprire in autonomia, forse era così nei vecchi misuratori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio no, l'utente può da sempre collegarsi ai morsetti del contatore in libertà, mica si può chiamare sempre l'enel.. i piombi erano sulle viti che fissavano il contatore o chiudevano i coperchi dei supporti sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio i piombi sui contatori sono "roba vecchia" quando esistevano quelli a disco e servivano per segnalare l'eventuale rimozione del gruppo misura dal muro o l'accesso alla taratura del gruppo stesso adesso sono "telesigillati", se provi a rimuove dalla base il gruppo misura, viene segnalata la rimozione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio Putroppo sui punta massima i sigilli lato utente sono riapparsi..... Infatti adesso nei progetti subito a valle del gruppo di misura prevedo un sezionatore di servizio e poi la protezione magnetotermica. Questo perchè se poi devi disalimentare il generale ogni volta devi interpellare enel per il fuori servizi-ripristino del punto di alimentazione (circa 400 euro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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