Vai al contenuto
PLC Forum


Uno o più OB?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una domanda… per un programma di complessità media (ma anche alcuni più facili visto che sono uno studente) è più conveniente scrivere tutto il programma in un unico OB (il main creato in automatico) oppure creare più OB? Con creare più OB di ciclo indento tipo nel main mettere una qualche azione che mi attiva un merker e dopo passare ad un altro OB dove verrà attivata l’uscita tramite il merker del main? Non so se mi spiego,

grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento


Inserita:

Programmi semplici/medi/complessi crea il programma in più FC che poi richiamerai dall'OB1.

Secondo me nell'OB1 non deve essere scritto codice, ma solo il richiamo delle varie parti del programma.

 

Inserita: (modificato)

Un po confusamente ma ti sei spiegato.

 Ti dico come usavo fare io: In OB1 metto le scelte principali con richiamo delle varie FC. Usando solo altri OB di sistema per funzioni specifiche come, ad esempio, OB35 legato al timer di sistema, oppure OB di servizio ad interrupt.

 

Questo richiama un po' l'architettura dei miei programmi per micro embedded dove c'è un main che richiame le varie funzioni.

 

Ricordati che un'architettura chiara e lineare ficilità di molto la manutenzione e la portabilità dei programmi. Se c'è un'architettura intricata e complicata, nel caso tu debba metter mano ad un programma dopo qualche tempo, ti devi procurare anche un calendario con l'elenco dei santi da ...invocare.🥴

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...