Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema aria calda da condizionatore trial Hisense

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Da qualche settimana ho cominciato ad accendere il condizionatore a caldo e ho riscontrato questo problema sul trial Hisense: se accendo lo split presente nello studio (aria calda) si accende e dopo un po'  parte anche il motore esterno producendo aria calda (quindi tutto normale). Se, invece, accendo lo split nel soggiorno funziona l'accensione dello split ma il motore esterno non parte, neanche dopo mezz'ora (quindi niente aria calda). Fatto strano, però, che lo split del soggiorno funziona perfettamente (producendo aria calda) se è già acceso lo split nello studio a caldo. Quindi nel soggiorno funziona solo se è già acceso quello nello studio, altrimenti si mette in funzione acceso ma non parte mai il motore esterno.

Ci tengo a precisare che a freddo funzionava tutto perfettamente.

Ho chiamato il tecnico che lo ha installato che ha fatto un rabbocco di gas pensando che dipendesse da ciò, ma in effetti non è cambiato niente.  Ha pensato che probabilmente è la scheda interna allo split e mi ha consigliato di chiamare l'assistenza (costo 100 €). 

Ho parlato al telefono con il tecnico Hisense che dopo avermi ascoltato ha detto che era scarico (...mah!) e che sarebbe venuto ma l'avrei dovuto pagare anche essendo in garanzia.

A questo punto sono andato in confusione. Chi credere?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema anche perchè non sono un tecnico, ma un pò li conosco perchè ho già avuto dei problemi in passato con i condizionatori.

Cosa ne pensate? Mi date un aiuto? Grazie

Alessio Menditto
Inserita:
17 minuti fa, baradom ha scritto:

Ho chiamato il tecnico che lo ha installato che ha fatto un rabbocco di gas pensando che dipendesse da ciò, ma in effetti non è cambiato niente.  Ha pensato che probabilmente è la scheda interna allo split e mi ha consigliato di chiamare l'assistenza (costo 100 €). 

Io rimango sempre più basito, ma a parte il ridicolo, assurdo e fuorilegge rabbocco fatto per fare, quando è stato montato il clima?

Perchè se è da poco, quasi sicuramente ha fatto un troiaio nei collegamenti invertendo dei fili, e da come si è comportato col rabbocco alla garibaldina è fortemente certo sia così.

Inserita:

Penso sia stato montato aprile 2023, non ricordo con precisione. Ha finzionato bene tutta l' estate aria a freddo. Quindi cosa mi consigli di fare?

Alessio Menditto
Inserita:

A caldo ogni tanto è andato bene o non ha mai funzionato?

Inserita:

È il primo anno che lo uso a caldo quindi non so se prima funzionasse. Possibile che per far funzionare lo split del soggiorno devo tenere acceso anche quello dello studio? 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ecco, ripeto quasi sicuramente ci sono fili invertiti, bisogna controllare i collegamenti, poi se si scopre che vanno bene, si passa ad altre verifiche, ma queste cose si fanno con un certo ordine, escludendo via via appunto con ordine tutte le ipotesi.

Se un auto non parte, il meccanico non comincia a smontare il motore, prima vede se c’è benzina nel serbatoio, poi se c’è vede se la pompa carburante funziona, poi se funziona vede se l’iniezione funziona e via così.

Inserita:
10 ore fa, baradom ha scritto:

Ha finzionato bene tutta l' estate aria a freddo

ma acceso singolarmente o sempre assieme agli altri? 

Inserita:
1 ora fa, alighi ha scritto:

ma acceso singolarmente o sempre assieme agli altri? 

a volte insieme agli altri, ma quasi sempre da solo. E' questo che mi lascia perplesso. A freddo da solo si, a caldo solo insieme agli altri, ovvero quando il motore esterno è gia in funzione.

Inserita:

l'installatore ti ha fornito le macchine?

secondo me deve risolvere lui ma se da la colpa alle macchine ci puoi far poco se le hai prese per conto tuo.

io insisterei con lui.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera ha tutti. Io ho lo stesso problema, trial hisense e quello in cucina produce solo se accesa un altra macchina,acceso singolarmente la macchina fuori non parte. Dall'app epossibile fare un autodiagnosi per ogni split e mi da un errore con la scritta "comunicazione interna esterna " 

Baradom hai risolto ?

Alessio Menditto
Inserita:

Vinceh il nostro amico non è più entrato in forum, per favore apri una tua discussione e vediamo di aiutarti, nel caso se rientra vedrai ti risponderà.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...