Hoffman96 Inserito: 8 gennaio Segnala Share Inserito: 8 gennaio Ciao a tutti. Da due anni è presente in casa una caldaia a condensazione e nel condominio non è presente addolcitore. Il primo anno in cui ho effettuato la pulizia dei fumi l'operatore della caldaia mi ha detto di dover installare un dosatore polifosfati (mi aveva consigliato il minidos) data la durezza dell'acqua che è molto molto alta ( sia sui 32/35). Per una serie di cose e di spese non ci ho pensato, e proprio ora mi è venuta una paura. Il fatto di non averlo ancora installato cosa comporta? Potrebbe portare ad una rottura dell'impianto? Premessa. Lo devo installare e mettere, ma ora mi viene la paura che ormai qualche danno è stato fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio parliamo di acqua calda, in due anni potresti aver già fatto incrostare un po' lo scambiatore ma non è che si rompe tutto, diciamo che rende meno. Noti molto calcare dove usi l'acqua calda (soffione doccia ad esempio)? il dosatore rispetto al costo della caldaia è un'inezia, non capisco mai chi non lo installa a prescindere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hoffman96 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio (modificato) 35 minuti fa, reka ha scritto: parliamo di acqua calda, in due anni potresti aver già fatto incrostare un po' lo scambiatore ma non è che si rompe tutto, diciamo che rende meno. Noti molto calcare dove usi l'acqua calda (soffione doccia ad esempio)? il dosatore rispetto al costo della caldaia è un'inezia, non capisco mai chi non lo installa a prescindere.. Noto calcare tipo che sul box doccia le gocce rimangono, ma non ho ancora notato diminuzione del flusso. Mi chiedevo..non essendo un anticalcare , l'installazione del dosatore a distanza comunque di anni non rimuove quello che già si è incrostato, vero? Comunque non è tanto una questione di costo, ma più di spazio. Perché sotto alla caldaia non c'è tanto margine di installazione di un grosso dosatore. Per questo mi avevano consigliato quello liquido della minidos, ma non lo trovo da nessuna parte (Amazon, tecnomat ecc) Modificato: 9 gennaio da Hoffman96 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio chiaramente non ripulisce dal calcare già accumulato. quello che dici a me non sembra tanto più piccolo degli altri.. anzì è più o meno uguale al caleffi che ho montato io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hoffman96 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2 ore fa, reka ha scritto: chiaramente non ripulisce dal calcare già accumulato. quello che dici a me non sembra tanto più piccolo degli altri.. anzì è più o meno uguale al caleffi che ho montato io. Tipo quello a sinistra... Quindi se si accumula troppo calcare non si riesce in nessun modo a ripulire le tubazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio il calcare si può eliminare ma non è il compito dei polifosfati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hoffman96 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 21 minuti fa, reka ha scritto: il calcare si può eliminare ma non è il compito dei polifosfati. Scusami se sono ripetitivo però non sapendo nulla di questo faccio fatica. Giustamente con la durezza alta bisogna usare questi polifosfati per non fare attecchire il calcare sulle tubature. Ma la domanda è, se non lo installo a cosa vado incontro?? Se rischio di rompere la caldaia a causa del calcare non c'è un modo per eliminare questo calcare dalle tubature? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio che io sappia sono obbligatori da qualche anno. se non lo metti può non succedere nulla, io non li avevo fino a un anno fa ma avevo il bollitore pieno di calcare, con quello nuovo l'ho montato. ma con lo scambiatore della caldaia nuova lo avrei messo prima.. sono ricambi costosi se si rompono.. (rispetto al dosatore) è meglio spendere i soldi per prevenire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Quello già accumulato non lo elimini, ma il problema grosso non è nelle tubature (che, se nuove in PEX accumulano molto meno che quelle vecchie in ferro) ma nello scambiatore stesso della caldaia che prima perde efficenza e a lungo andare (diciamo che i problemi iniziano attorno ai 5 anni) si incrosta lo scambiatore e il gruppo acqua, il flusso di calda prima cala fino a non far più partire il flussometro, a quel livello la sola soluzione è sostituire lo scambiatore (e a volte anche il gruppo acqua). Fossi in te non esiterei a installare il dosatore, col bravados (liquido in bottiglia) spendo sui 15€/anno, l'apparecchio lo ha installato il caldaista, su mia richiasta, quando ha dovuto cambiarci lo scambiatore perchè otturato di calcare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati