Lukej Inserito: 9 gennaio Segnala Share Inserito: 9 gennaio Buongiorno a tutti Volendo smettere di fare ponticelli nei quadri (e per fare un lavoro piu pulito) ultimamente ho deciso di utilizzare i pettini di distribuzione della legrand. Il mio dubbio è sul fatto di collegare il primo dente del magnetotermico. Io avendolo visto dal mio vecchio capo accoppio il filo senza puntalino al primo dente (lasciando il filo dietro) nel morsetto a monte e stringo la vite con tutta la forza che ho. Qualcuno sostiene che è meglio mettere un puntalino che simili la forma del dente del pettine; altri che addirittura questo sistema sia pericoloso. Io volevo appunto chiedere se il sistema che utilizzo è veramente pericoloso come si dice.... A me sembra che superficie di contatto ci sia e poi stringendo forte il rame del filo senza puntalino vada meglio a schiacciarsi sul dente rispetto al fatto di mettere un puntale. Sbaglio? Ritenete pericoloso come ho fatto io? Grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio Mi sono dimenticato una cosa... Usando i pettini legrand sarei obbligato a usare solo marca di interruttori uguali o comunque sono compatibili tra di loro tra le varie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio Buongiorno esistono i connettori per le barre di alimentazione se proprio non vuoi pinzare direttamente il cavo tipo questo: https://www.amazon.it/Legrand-LEG92794-Morsetti-alimentazione-sezione/dp/B00EY7K9Q0 3 ore fa, Lukej ha scritto: Usando i pettini legrand sarei obbligato a usare solo marca di interruttori uguali o comunque sono compatibili tra di loro tra le varie? L'interasse dei cablaggi dovrebbe essere uguale in tutti i magnetotermici...qui dovrebbe andare bene per tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio 11 euro un solo morsetto?! capisco perchè non li avevo mai visti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio 6 minuti fa, reka ha scritto: 11 euro un solo morsetto?! Si ...ma è roba per integralisti!...gli altri ci pinzano il filo direttamente ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazz Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio 15 ore fa, Lukej ha scritto: Buongiorno a tutti Volendo smettere di fare ponticelli nei quadri (e per fare un lavoro piu pulito) ultimamente ho deciso di utilizzare i pettini di distribuzione della legrand. Il mio dubbio è sul fatto di collegare il primo dente del magnetotermico. Io avendolo visto dal mio vecchio capo accoppio il filo senza puntalino al primo dente (lasciando il filo dietro) nel morsetto a monte e stringo la vite con tutta la forza che ho. Qualcuno sostiene che è meglio mettere un puntalino che simili la forma del dente del pettine; altri che addirittura questo sistema sia pericoloso. Io volevo appunto chiedere se il sistema che utilizzo è veramente pericoloso come si dice.... A me sembra che superficie di contatto ci sia e poi stringendo forte il rame del filo senza puntalino vada meglio a schiacciarsi sul dente rispetto al fatto di mettere un puntale. Sbaglio? Ritenete pericoloso come ho fatto io? Grazie per i consigli Io ho usato i puntali privandoli della protezione di plastica. Resta il cilindro di metallo che non dà fastidio al pettine. I nuovi MT hanno la doppia entrata pettine/cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio Buonasera @mrgianfranco anche io pinzo il filo direttamente ma sentendo anche su questo forum sembra la cosa piu pericolosa del mondo e visto che sulla sicurezza mi faccio mille paranoie volevo avere un vostro parere se il rischio è effettivamente così alto. Io con le conoscenze modeste che ho non credo che se si pinza piu stretto che si può rame e pettine si possa creare qualche problema di arco o falso contatto con relativo innesco di incendio; ma sono sempre pronto a cambiare idea se ci sono delle valide argomentazioni. 1 ora fa, emazz ha scritto: o ho usato i puntali privandoli della protezione di plastica A questo in effetti non avevo pensato. Sicuramente coi puntalini il lavoro rimane piu pulito. Ma secondo te c'è veramente un pericolo così alto nel pinzare rame e pettine insieme? Sinceramente ho sempre visto farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio (modificato) Volendo c'è una seconda possibilità anche se per principio non mi piace.. Alimenti da sotto il primo ed esci da sopra con il pettine.. Però come ho detto non mi piace avere interruttori con uscite sotto e alcuni da sopra. Questione di uniformità.. Normativamente non c'è nulla di vietato tranne se il produttore non specifica quale sia l'ingresso e l'uscita. Modificato: 9 gennaio da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazz Inserita: 9 gennaio Segnala Share Inserita: 9 gennaio 1 ora fa, Lukej ha scritto: Buonasera @mrgianfranco anche io pinzo il filo direttamente ma sentendo anche su questo forum sembra la cosa piu pericolosa del mondo e visto che sulla sicurezza mi faccio mille paranoie volevo avere un vostro parere se il rischio è effettivamente così alto. Io con le conoscenze modeste che ho non credo che se si pinza piu stretto che si può rame e pettine si possa creare qualche problema di arco o falso contatto con relativo innesco di incendio; ma sono sempre pronto a cambiare idea se ci sono delle valide argomentazioni. A questo in effetti non avevo pensato. Sicuramente coi puntalini il lavoro rimane piu pulito. Ma secondo te c'è veramente un pericolo così alto nel pinzare rame e pettine insieme? Sinceramente ho sempre visto farlo. Direi proprio di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio @ilsolitario si anche quella mi sembra una bella soluzione per la pulizia del quadro. Però sapendo che la gente mette mano ovunque, se una persona non del mestiere tocca e non capisce che certi interruttori sono alimentati dal basso rischia di farsi male veramente e questo vorrei evitare che succedesse. Il fulcro di questa discussione volevo puntasse sull argomento del reale rischio nel mettere pettine e cordina senza puntalino nel morsetto del Mt e nell'uso di pettini di marche diverse rispetto alla marca degli interruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio 1 ora fa, Lukej ha scritto: Però sapendo che la gente mette mano ovunque, La questione rimane sempre la stessa: anche il treno è pericoloso (se uno ci si butta sotto). In ogni modo i casi sono due: se una persona incompetente e non autorizzata, apre il quadro elettrico, lo fa a suo rischio e pericolo... perchè non dovrebbe farlo, perchè al suo interno ci sono apparecchi in tensione, perchè non è consentito intervenire sulle parti dell'impianto elettrico; se una persona competente ed autorizzata, apre il quadro elettrico e si fida ciecamente dei colori dei conduttori, delle abitudini generali di lavorazione e delle notizie apprese da parenti vari, bisognerebbe toglierle il permesso di intervenire. 1 ora fa, Lukej ha scritto: Il fulcro di questa discussione volevo puntasse sull argomento del reale rischio nel mettere pettine e cordina senza puntalino nel morsetto del Mt Fermo restando che sono contrario da sempre all'utilizzo dei pettini, credo che questa discussione abbia messo in luce i vari aspetti del loro utilizzo. O si montano al contrario, o si montano con interruttori appositi e dotati di doppio morsetto, o si montano con gli appositi morsetti (che costano come la carpenteria del centralino) o si montano con accrocchi vari (come fanno quasi tutti, ma non lo dicono). In qualsiasi modo, sul motore della Fiat, ci andrà il filtro dell'olio della Fiat e non quello della Renault, sugli apparecchi ABB, si dovranno utilizzare i pettini di ABB e non quelli di Merlin Gerin o di Moeller. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio il problema è che i pettini abb specifici ad esempio io faccio fatica a trovarli, è roba per quadristi che ne comprano tanti. Invece il pettine unipolare deve andare bene per tutti, il legrand è molto comodo ed economico. io se posso alimento da sotto ma chiudo le viti dei morsetti con etichetta gialla o qualcosa del genere.. se non sbaglio GE fa degli interruttori che hanno il coperchietto apposito per i morsetti alimentati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazz Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: In qualsiasi modo, sul motore della Fiat, ci andrà il filtro dell'olio della Fiat e non quello della Renault, sugli apparecchi ABB, si dovranno utilizzare i pettini di ABB e non quelli di Merlin Gerin o di Moeller. O no? Io ho montato i pettini presi su Aliexpress su ABB e sono perfetti. Alla fine si tratta di pezzi di rame opportunamente dimensionati, 63A. Noto che tra gli elettricisti si va dal lassismo totale al sofismo perfetto senza alcuna via di mezzo. Mi sento di dire che se i contatti sono stretti bene non ci dovrebbero essere problemi. E anche qui si potrebbe aprire la discussione: chi utilizza il cacciavite dinamometrico per stringere i fili nel quadro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio nessuno, ma se controlli il serraggio di un elettricista con esperienza difficilmente li troverai inferiori alla prescrizione, si tende ad andare oltre secondo me. io l'unica cosa che faccio è ripassare tutti i serraggi almeno una volta dopo concluso il lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio Alla frase 1 ora fa, emazz ha scritto: chi utilizza il cacciavite dinamometrico per stringere i fili nel quadro si può aggiungere tranquillamente una di queste frasi a scelta: "non ha esperienza", "cerca conforto", "ha soldi da buttare"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio Più che serraggi sbagliati si trovano le viti spianate perché non utilizzano l'inserto giusto... Poi se uno ha la termocamera si vede immediatamente se un morsetto é lento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio Io utilizzo quello della Hager (mi pare KB163, sto andando a memoria). Se ho ad esempio 6 interruttori metto il pettine davanti e il cavo dietro (senza puntalino, in modo che il morsetto a mantello possa aderire bene al rame) Per "equilibrare" il carico la linea di alimentazione del pettine la metto al centro In alcuni quadri trifase ho usato dei distributori Legrand Se il quadro invece è "medio" metto il classico distributore a 12-16 uscite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 3 ore fa, Microchip1967 ha scritto: Se ho ad esempio 6 interruttori metto il pettine davanti e il cavo dietro (senza puntalino, in modo che il morsetto a mantello possa aderire bene al rame Perfetto ed è il sistema che ho iniziato ad adottare io. Ti ha mai dato problemi? morsetti bruciato o cotti? 9 ore fa, emazz ha scritto: Mi sento di dire che se i contatti sono stretti bene non ci dovrebbero essere problemi. Io per quello stringo molto molto forte e a fine lavoro ripasso sempre a darci un ultima stretta. 10 ore fa, reka ha scritto: legrand è molto comodo ed economico. lo usi spesso anche tu? Solo su interruttori btcino o anche su altre marche? Qualche problema in generale? 10 ore fa, reka ha scritto: io se posso alimento da sotto ma chiudo le viti dei morsetti con etichetta gialla o qualcosa del genere.. A me piace mettere un generale a due moduli e poi le utenze da un modulo quindi uno spezzone di filo dovrei comunque metterlo o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazz Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio 12 ore fa, Lukej ha scritto: Perfetto ed è il sistema che ho iniziato ad adottare io. Ti ha mai dato problemi? morsetti bruciato o cotti? Io per quello stringo molto molto forte e a fine lavoro ripasso sempre a darci un ultima stretta. lo usi spesso anche tu? Solo su interruttori btcino o anche su altre marche? Qualche problema in generale? A me piace mettere un generale a due moduli e poi le utenze da un modulo quindi uno spezzone di filo dovrei comunque metterlo o sbaglio? Io vedo quadri citti quando i fili sono troppo sottili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazz Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio 15 ore fa, Microchip1967 ha scritto: Io utilizzo quello della Hager (mi pare KB163, sto andando a memoria). Se ho ad esempio 6 interruttori metto il pettine davanti e il cavo dietro (senza puntalino, in modo che il morsetto a mantello possa aderire bene al rame) Per "equilibrare" il carico la linea di alimentazione del pettine la metto al centro In alcuni quadri trifase ho usato dei distributori Legrand Se il quadro invece è "medio" metto il classico distributore a 12-16 uscite Il distributore è un oggetto ancora troppo sottovalutato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio io quadri civili ne faccio pochissimi, però ricordo che a casa di un amico abbiamo collegato col pettine il sopra del differenziale puro alimentandolo da sotto. avevamo dovuto tagliare il secondo dente se non ricordo male.. appena cala un po' il freddo dovrò trasformare il mio qudro di casa, ci provo e faccio le foto se si riesce. il distributore in quadri domestici non l'ho mai visto, anche perchè quadri grandi non mi sono mai capitati. evita i cavallotti ma è comunque un lavoro più lungo che usando il pettine, immagino che si guardi anche questo fattore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio 19 ore fa, ilsolitario ha scritto: Più che serraggi sbagliati si trovano le viti spianate perché non utilizzano l'inserto giusto Eh si...quei cacciavite strani molto sottovalutati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 13 ore fa, emazz ha scritto: Il distributore è un oggetto ancora troppo sottovalutato In che senso? Dici che è meglio fare i ponticelli? Diciamo che io ho iniziaito ad adottare questa soluzione sia per ordine che per comodità e velocità. Però se come ho montato gli ultimi viene giudicato pericoloso o non a regola d'erte ovviamente smetterò e modificherò quello che è stato fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lukej Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio Il 10/1/2024 alle 15:49 , Microchip1967 ha scritto: Io utilizzo quello della Hager anche con altre marche di interruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio credo intendesse il contrario, sottovalutato nel senso che nessuno lo usa ma dovrebbero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati