Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia caldaia Vailant Ecotec pure vmw 246/7-2c


maumurolo

Messaggi consigliati

Buongiorno forum,
ho una caldaia Vailant "Ecotec pure vmw 246/7-2" con cronotermostrato Fantini Cosmi 143A.
La temperatura dell'acqua di riscaldamento e' settata a 60 C, ed ho un impianto a termosifoni in alluminio per un appartamento di circa 70 mq che si trova al primo piano di una casa singola, mentre al piano terra ci sono locali "non riscaldati" come garage, lavanderia, taverna. Sono inquilino.
Le temperatura e le fasce settate sul cronotermostato sono: T1=18.5 C (00.00 - 8.30), T2=18 (dalle 9.00 alle 15.00), T1=18.5 C (15.30 - 19.30) e T3=19.5 di massima (dalle 20.00 - 23.30).
L'altro notte ho notato che si era attaccata la caldaia e per circa 4h era rimasta accesa, senza mai staccarsi :(
Sono quindi andato a verificare ed il cronotermostato "Fantini Cosmi 143A" segnava 18.5, quindi aveva raggiunto la T1, ma non capivo per quale motivo fosse ancora accesa, sono andato
a controllare la caldaia e dal menu tecnico sono riuscito a vedere la temperatura di mandata (49C) e di ritorno (49C), la T mandata max settata e' di 60C.
Sono quindi ritornato al primo piano e come per magia il cronotermostato segnava 18.7 e finalmente la caldaia sia era staccata (sul display non vi era piu la fiammella).

Mi confermate che c'e' qualcosa che non torna ? Potrebbe essere che il cronotermostato che e' difettoso e non sente bene la temperatura ?
Non mi spiego neanche i valori della caldaia, la temperatura sia di mandata che di ritorno sempre a 49C, cosa significa ?

Vi sono parametri errati che andrebbero rivisti ?

Grazie mille per il vostro supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è tutto normale, il termostato non interviene alla temperatura precisa ma c'è una fascia di qualche decimo di grado in cui lavora per evitare il pendolamento.

 

la temperatura a 49° l'hai vista solo in quel momento o è sempre così? 

è possibile che hai guardato in un momento in cui la caldaia stava modulando al minimo e stava per fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...