Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio guasto UPS

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao raga, ho un forte dubbio se è l'UPS che mi dà il guasto oppure è la batteria. Cerco di spiegare per bene. A luglio 2022 acquisto un UPS, questo, Vultech UPS1050VAPRO
Line Interactive Con LCD, tutto bene fino a ottobre 2023 poco più di un anno dall'acquisto, all'interruzione dell'energia elettrica noto che l'UPS mi dura qualche secondo e poi si spegne. Chiedo lumi alla ditta dove l'ho acquistato e mi dicono che molto probabilmente è la batteria, faccio i dovuti controlli tramite software per testare la capacità della batteria e noto che mettendo sotto stress la batteria dura appena qualche secondo e poi i spegne. il 12.10.2023 acquisto una nuova batteria per UPS idonea all'apparato che vi ho menzionato prima, la monto e ovviamente le faccio il test di controllo e debbo dire che mi dura ben oltre 15 minuti prima che iniziano i fatidici suoni di interruzione immediata. Ora a distanza di appena 3 mesi dalla batteria nuova mi sono accorto che all'interruzione della corrente elettrica per inserimento salvavita, UPS non dura neanche un secondo ma va subito a spegnersi, ho riprovato più volte con lo stesso risultato, ho fatto alcuni test di affidabilità della batteria e sembra che la batteria non ci sia proprio, nel senso che non accenna minimamente a tenere la carica neanche per  qualche secondo. Sarà la scheda elettronica? come suggerisce il manuale delle istruzioni. Ora la domanda fatidica è:

cosa mi consigliate di fare prima di richiedere assistenza sia al rivenditore dell'UPS che a quello della batteria?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte. Un salutone a tutti.

Modificato: da sebastiano58

Inserita:

Si tratta di materiale in garanzia, per cui ne devono rispondere ciascuno per il suo dispositivo

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Una volta fatto il test hai lasciato l'ups collegato alla rete elettrica per alcune ore in modo che ricaricasse la batteria vero?

Riesci a misurare la tensione della batteria?

In questi 3 mesi l'ups è dovuto intervenire molte volte?

Non è che sei uno di quelli che stacca la corrente di notte?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Una volta fatto il test hai lasciato l'ups collegato alla rete elettrica per alcune ore in modo che ricaricasse la batteria vero?

Riesci a misurare la tensione della batteria?

In questi 3 mesi l'ups è dovuto intervenire molte volte?

Non è che sei uno di quelli che stacca la corrente di notte?

L'UPS è sempre collegato alla rete elettrica

No non riesco a misurare la tensione dovrei aprirlo

In questi tre mesi si è attivato forse una o due volte è ha funzionato

No non sono di quelli che stacca la corrente di notte.

Inserita:

Da quello che descrivi sembrerebbe che o le batterie sono già completamente inservibili oppure, più probabilmente, che non sono caricate in modo corretto.

Per sapere se sono caricate in modo corretto dovresti misurare la tensione sulla batteria con UPS in funzione; se tutto funziona regolarmente dovresti misurare una tensione compresa tra 13,7V e 14V. Se la tensione è minore le batterie non sono ricaricate.

Però, come ha già scritto Ctec, essendo l'apparecchio in garanzia è giusto rivolgersi al venditore per la riparazione.

Inserita:
10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

essendo l'apparecchio in garanzia è giusto rivolgersi al venditore per la riparazione.

ma nel caso specifico è venuta meno

secondo me, la sostituzione in autonomia della batteria, effettuata dall'utente, l'ha invalidata...

Inserita:

il manuale riporta la procedura di sostituzione, se il guasto è all'apparecchio e si era usata una batteria adeguata non credo che possano appigliarsi a quello.

Inserita: (modificato)

Raga aggiornamento della situazione, problema trovato e risolto. In pratica era la batteria messa da appena tre mesi che era scoppiata nel senso che ad un attento esame ho notato un po di umido nel polo negativo e poi il polo negativo era corroso segno che l'acido ha lavorato. Fatto la prova con un'altra batteria anche se di amperaggio minore (7 Ah al posto di 9 Ah), e l'UPS reggeva e non si spegneva più. Portata la batteria dal rivenditore mi hanno fatto la sostituzione in garanzia. E comunque prima di tutto ciò avevo attivato la garanzia direttamente on-line dalla Vultech è dopo aver inserito i dati necessari mi hanno accettato la pratica e mi avevano assegnato gia un NR. RMA per il ritiro a spese loro, segno che la sostituzione della batteria in autonomia non invalida la garanzia. Meno male che ho fatto la prova stasera con altra batteria. Quindi per me si può chiudere.

Grazie a tutti

Modificato: da sebastiano58
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...