Vai al contenuto
PLC Forum


SKY Q PLATINUM E VALUTAZIONE FREQUENZA


chigos

Messaggi consigliati

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non c'azzecca nulla col satellite è solo una precisazione, ma su quel partitore c'è una piega brutale.....

Si si, ho visto, infatti, mi hanno cambiato il partitore con un fracarro serie pam credo... 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Presumo che i giunti siano stati fatti con appositi connettori F e barilotti femmina femmina.... Il nastro, non ci va sulle giunte......

Potrebbe creare problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    88

  • felix54

    50

  • snipermosin

    42

  • ALLUMY

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

18 ore fa, chigos ha scritto:

Potrebbe creare problemi? 

Col tempo il collante del nastro si cristallizza e spesso si crea ossido e residui vari. il nastro andrebbe in ambienti soggetti ad agenti atmosferici con ausilio di auto agglomerante che va a contatto del giunto, e sopra a quello gommato ci va il nastro isolante che lo protegge. Ma essendo dentro in una scatola protetta puoi farne a meno. Questo trucchetto mi venne insegnato da un tecnico giuntista Telecom che allora era SIP..... Mi disse che il nastro sui giunti dei cavi telefonici non si deve usare, ricordo che li isolava con un pezzetto di guaina tagliata tipo tubetto infilata sul rame. Pero' siamo fuori discussione, casomai continua a porre domande sul terrestre altrimenti incasiniamo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Col tempo il collante del nastro si cristallizza e spesso si crea ossido e residui vari. il nastro andrebbe in ambienti soggetti ad agenti atmosferici con ausilio di auto agglomerante che va a contatto del giunto, e sopra a quello gommato ci va il nastro isolante che lo protegge. Ma essendo dentro in una scatola protetta puoi farne a meno. Questo trucchetto mi venne insegnato da un tecnico giuntista Telecom che allora era SIP..... Mi disse che il nastro sui giunti dei cavi telefonici non si deve usare, ricordo che li isolava con un pezzetto di guaina tagliata tipo tubetto infilata sul rame. Pero' siamo fuori discussione, casomai continua a porre domande sul terrestre altrimenti incasiniamo tutto

ok, vi aggiorno appena sposto la tv dove non mi da errori bit sulla presa dove escono gli errori

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, chigos ha scritto:

vi aggiorno appena sposto la tv dove non mi da errori bit sulla presa dove escono gli errori

Ok, così nel frattempo che ci dai i dettagli sulla distribuzione vediamo di scoprire se ci sono magagne, già mi pare di averne vista una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2024 alle 19:49 , snipermosin ha scritto:

Ok, così nel frattempo che ci dai i dettagli sulla distribuzione vediamo di scoprire se ci sono magagne, già mi pare di averne vista una...

Allora vi aggiorno : ho portato la tv che non da errori sulle prese tv dove emergono gli errori ber, tutto ok, non escono gli errori, ho trovato un vecchio zgemma e su quelle prese tv dove escono gli errori mi ha potenza 90 qualità 80 su transponder Rai Dvb S2... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è il ricevitore che ti dava gli errori? Ma rimane il fatto che non in tutte le prese ti venivano segnalati mi pare, cioè solo su una.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quindi è il ricevitore che ti dava gli errori? Ma rimane il fatto che non in tutte le prese ti venivano segnalati mi pare, cioè solo su una.

Allora ho preso la tv che non dava errori l ho provato in quelle due prese dove i due samsung mi dava errori, e con questa tv non mi da errori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Chiedo. Ma con Samsung che davano errori avevi blocchi o pixellamento delle immagini? 

Si un paio di volte, roba si alcuni secondi su Rai sport, durante un partita non so se era in diretta o meno.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chigos ha scritto:

Si un paio di volte, roba si alcuni secondi su Rai sport, durante un partita non so se era in diretta o meno.... 

Ma.... Dovresti verificare se con i samnsung hai sempre errori su quelle prese, oppure saltuariamente. Se l'errore è sempre presente solo in quelle prese devi indagare dalla presa tv a ritroso, se è saltuario allora è probabile che in quel frangente l'errore è in tutto l'impianto e magari il tuner dei samsung è sensibile a qualcosa che non digeriscono su quel mux. Magari un micro eco in anticipo.

Non è la prima volta che vedo tv comportarsi in modo diverso nello stesso impianto, intendo marche diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 alle 21:52 , snipermosin ha scritto:

Ma.... Dovresti verificare se con i samnsung hai sempre errori su quelle prese, oppure saltuariamente. Se l'errore è sempre presente solo in quelle prese devi indagare dalla presa tv a ritroso, se è saltuario allora è probabile che in quel frangente l'errore è in tutto l'impianto e magari il tuner dei samsung è sensibile a qualcosa che non digeriscono su quel mux. Magari un micro eco in anticipo.

Non è la prima volta che vedo tv comportarsi in modo diverso nello stesso impianto, intendo marche diverse.

ok ok, grazie mille davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ho detto una fesseria. Parlavo di micro echi, ma mi era sfuggito che siamo in sezione sat, e sul sat non ci sono echi, ero convinto che si parlava di terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

scusa ma ho detto una fesseria. Parlavo di micro echi, ma mi era sfuggito che siamo in sezione sat, e sul sat non ci sono echi, ero convinto che si parlava di terrestre.

Vi ho rimbecillito, scusatemi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2024 alle 21:52 , snipermosin ha scritto:

Ma.... Dovresti verificare se con i samnsung hai sempre errori su quelle prese, oppure saltuariamente. Se l'errore è sempre presente solo in quelle prese devi indagare dalla presa tv a ritroso, se è saltuario allora è probabile che in quel frangente l'errore è in tutto l'impianto e magari il tuner dei samsung è sensibile a qualcosa che non digeriscono su quel mux. Magari un micro eco in anticipo.

Non è la prima volta che vedo tv comportarsi in modo diverso nello stesso impianto, intendo marche diverse.

ragazzi, scusatemi, una domanda vi risulta che il transponder 11919 la 7 abbiamo un link margin basso? sui 5/6? altra domanda, noto solo ora che la parabola un buon 15 20 cm è coperta dal terrazzo di su, può influire sulla ricezione? dovrei mettere una staffa a L sul palo in modo da portarla un pò più fuori secondo voi?

 

20240117-145643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti faccio notare che anche questo thread ha superato quota 100 post.

Quindi, risposte precise a precise domande, viceversa, è meglio troncare qui.

15-20 cm non significa nulla.

 

Aiutati con la utility che segue:

 

https://satlex.de/it/elobst_calc.html

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho sbagliato a linkare documento.

Quello che serve a te non l'ho trovato sul web, quindi l'ho fatto e testato io e funziona.

1706722450504.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io comunque sistemerei i cablaggi e sostituirei l'LNB.

ok sara fatto quale LNB mi consigli?  attualmente ho questo 80190SA3

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chiedo scusa, ho sbagliato a linkare documento.

Quello che serve a te non l'ho trovato sul web, quindi l'ho fatto e testato io e funziona.

1706722450504.png

wow che schema, ok stasera ti faccio foto per farti capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capiamo.

Non mi servono foto, devi armarti di metro e misurare le quote indicate nell'immagine.

L'angolo di elevazione lo ricavi dalla scala stampigliata sul supporto dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ci capiamo.

Non mi servono foto, devi armarti di metro e misurare le quote indicate nell'immagine.

L'angolo di elevazione lo ricavi dalla scala stampigliata sul supporto dell'antenna.

Ok ok scusami, mentre per lnb? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ammetto di non aver assolutamente voglia di leggere più di 100 post e tanto per cambiare anche in questo thread, la confusione regna sovrana.

 

Dici che l'LNB è nuovo ma a vederlo sembra tutt'altro che recente ma potrei sbagliare.

I cavi sono in pessime  condizioni e a quanto pare c'è il rischio che la pioggia trafili nel corrugato in cui convergono.

Non so cosa dirti, se è nuovo dai una restaurata a cavi e connettori che fanno veramente schifo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Boh, ammetto di non aver assolutamente voglia di leggere più di 100 post e tanto per cambiare anche in questo thread, la confusione regna sovrana.

 

Dici che l'LNB è nuovo ma a vederlo sembra tutt'altro che recente ma potrei sbagliare.

I cavi sono in pessime  condizioni e a quanto pare c'è il rischio che la pioggia trafili nel corrugato in cui convergono.

Non so cosa dirti, se è nuovo dai una restaurata a cavi e connettori che fanno veramente schifo.

si cavi risultano cosò perchè l'antennista due anni fa ci mise quintalate di nastro isolante, boh..

 

comunque per la mia posizione l'angolo di inclinaazione è 41.27° sulla parabola c'è una freccia e una linea in verticale, per metterla sui 41.27 faccio riferimento alla freccia o alla linea come da foto? grazie

 

20240117-144901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ho mai detto di muovere la parabola, perché vuoi farlo?

 

L'angolo corretto per la tua località come hai scritto tu è 41.27° e se sulla staffa il valore che leggi è diverso, è dovuto al palo fuori piombo.

 

Aspetto sempre le misure che dovevi riportare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ti ho mai detto di muovere la parabola, perché vuoi farlo?

 

L'angolo corretto per la tua località come hai scritto tu è 41.27° e se sulla staffa il valore che leggi è diverso, è dovuto al palo fuori piombo.

 

Aspetto sempre le misure che dovevi riportare....

ok ok stasera ti posto le misure, per la staffa è possibile correggerla? era giusto per curiosità, lascio tutto così? a parte l'altezza che dirò, per quanto riguarda il cavo per non cambiarlo tutto, posso rifarne un pezzo e mettere una giuntacavo femmina?

 

foto per farti capire

 

20240131-194650.jpg

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...