Vai al contenuto
PLC Forum


SKY Q PLATINUM E VALUTAZIONE FREQUENZA


chigos

Messaggi consigliati

31 minuti fa, chigos ha scritto:

foto per farti capire

Gira e rigira, la foto ce l'hai dovuta mettere per forza.....secondo me sei discendente degli Egizi che comunicavano con immagini 🤔

 

Spiegami perché vorresti correggere l'indicazione sulla staffa...

 

Secondo me, se ti ci metti tu a rifare i cavi, ti vai a mettere in un ginepraio; fallo fare da chi interverrà per l'impianto terrestre, anche se ti dirà che per lui vanno bene.

 

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

Aspetto sempre le due misure che dovevi riportare....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    88

  • felix54

    50

  • snipermosin

    42

  • ALLUMY

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

In questo momento, felix54 ha scritto:

Gira e rigira che la foto ce l'hai dovuta mettere.....secondo me sei discendente degli Egizi che comunicavano con immagini 🤔

 

Spiegami perché vorresti correggere l'indicazione sulla staffa...

 

Secondo me, se ti ci metti tu a rifare i cavi, ti vai a mettere in un ginepraio; fallo fare da chi interverrà per l'impianto terrestre, anche se ti dirà che per lui vanno bene.

 

 

ah be sicuro dirà cosi, metto la foto per farti rendere conto un pò della parabola e del balcone su, comunque ti rimetto la foto, quindi come da schema, la misura di y deve essere maggiore o uguale a  x ? arrivo con la misura fino all'inizio del "disco"?

 

 

 

20240131-194650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, chigos ha scritto:

rimetto la foto, quindi come da schema, la misura di y deve essere maggiore o uguale a  x ? arrivo con la misura fino all'inizio del "disco"?

Da cosa hai scritto, capisco una sola cosa, ovvero non hai letto cosa c'è scritto sotto l'immagine dove trovi tutte le risposte alle tue domande.

 

L' unico dato mancante è la tangente di 41.27 che ti ho calcolato ed è 0.877

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Da cosa hai scritto, capisco una sola cosa, ovvero non hai letto cosa c'è scritto sotto l'immagine dove trovi tutte le risposte alle tue domande.

 

L' unico dato mancante è la tangente di 41.27 che ti ho calcolato ed è 0.877

ok ok ho capito quindi ad esempio mettiamo la sporgenza del balcone è di 1000mm faccio 1000X0.877 quindi siamo sui 87 cm da calcolare fino al bordo superiore della parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chigos ha scritto:

fino al bordo superiore della parabola?

Ma mi prendo in giro?

È indicato chiaramente nel disegno e scritto chiaramente nei commenti che ho scritto sotto all'immagine 🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma mi prendo in giro?

È indicato chiaramente nel disegno e scritto chiaramente nei commenti che ho scritto sotto all'immagine 🤔

No ma che domande.... li c'è scritto a tot cm dal bordo superiore della parabola 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, chigos ha scritto:

lì c'è scritto a tot cm dal bordo superiore della parabola 

Appunto e tu hai chiesto:

3 ore fa, chigos ha scritto:

quindi siamo sui 87 cm da calcolare fino al bordo superiore della parabola?

Non mi riesce di capire cosa non ti è chiaro.

Da parte mia non potrei fare altro che ripetere all'infinito la spiegazione con la quale ho descritto i concetti e abbinata all'immagine....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Appunto e tu hai chiesto:

Non mi riesce di capire cosa non ti è chiaro.

Da parte mia non potrei fare altro che ripetere all'infinito la spiegazione con la quale ho descritto i concetti e abbinata all'immagine....

ok misurato 1280mmX0.877=1122.56 quindi 112 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, chigos ha scritto:

ok misurato 1280mmX0.877=1122.56 quindi 112 cm

Quindi l'ostacolo sporge di 1280 mm rispetto al bordo superiore della parabola?

Se è così, 112 cm sono la distanza di sicurezza corretta perché tutta la superficie del disco sia esposta al segnale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quindi l'ostacolo sporge di 1280 mm rispetto al bordo superiore della parabola?

Se è così, 112 cm sono la distanza di sicurezza corretta perché tutta la superficie del disco sia esposta al segnale.

no no, ti ho detto una cavolata io, non avevo capito io bene...la fine della sporgenza è a metà del disco, metà fuori e metà dentro, sto pensando appunto di mettere una staffa a L per far sporgere di più la parabola....

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, chigos ha scritto:

no no, ti ho detto una cavolata io, non avevo capito io bene...la fine della sporgenza è a metà del disco, metà fuori e metà dentro, sto pensando appunto di mettere una staffa a L per far sporgere di più la parabola....

Premesso che di ciò che hai scritto non si capisce nulla, finora hai pubblicato una misura sbagliata e quella giusta è ancora ignota.

Pensavo di averti dato un supporto utile ma tu anche stavolta, tanto per cambiare,  hai preferito glissare tutto e procedere autonomamente con una soluzione improvvisata.

Fai come credi ma quando avrai fatto ciò che pensi, evita di chiedere a noi se va bene oppure no.

 

Se mai dovessi risponderti io, ti chiederei di nuovo la quota X nella nuova posizione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Premesso che di ciò che hai scritto non si capisce nulla, finora hai pubblicato una misura sbagliata e quella giusta è ancora ignota.

Pensavo di averti dato un supporto utile ma tu anche stavolta, tanto per cambiare,  hai preferito glissare tutto e procedere autonomamente con una soluzione improvvisata.

Fai come credi ma quando avrai fatto ciò che pensi, evita di chiedere a noi se va bene oppure no.

 

Se mai dovessi risponderti io, ti chiederei di nuovo la quota X nella nuova posizione.

 

ma mi stai dai supporto utile ci mancherebbe, però non ci capiamo... ho scritto STO PENSANDO non HO FATTO, ok ti aggiorno e se hai voglia mi risponderai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu.

Hai il palo fuori piombo e se devi allontanare la parabola dall'ostacolo usando la mia procedura, è probabile che basti ritrovare il giusto azimuth del quale potrai anche marcare la posizione, prima di allentare i bulloni.

Se monti una staffa a L, il peso della parabola che risulterebbe più a sbalzo ti farà perdere anche la regolazione zenitale....

 

Se tu ti decidessi a riportare la misura che aspetto da ormai qualche post, potrebbe anche risultare che non devi fare nulla e l'ostacolo è poco oppure nulla influente....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vedi tu.

Hai il palo fuori piombo e se devi allontanare la parabola dall'ostacolo usando la mia procedura, è probabile che basti ritrovare il giusto azimuth del quale potrai anche marcare la posizione, prima di allentare i bulloni.

Se monti una staffa a L, il peso della parabola che risulterebbe più a sbalzo ti farà perdere anche la regolazione zenitale....

 

Se tu ti decidessi a riportare la misura che aspetto da ormai qualche post, potrebbe anche risultare che non devi fare nulla e l'ostacolo è poco oppure nulla influente....

perfetto stasera ti indico tutto, perdomi, quando si becca il satellite in questo caso hotbird per vedere sky e tivùsat quale valore bisognare cercare prima, la potenza? il link margin è differente per ogni transpoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non devi usare l'uscita dedicata a Sky ma una delle tre Legacy.

Io ho sempre usato un TP per ogni combinazione prevista per la ricezione, ovvero:

-banda bassa, polarizzazione verticale

-banda bassa, polarizzazione orizzontale

-banda alta, polarizzazione verticale

-banda alta, polarizzazione orizzontale

 

https://www.lyngsat.com/Hotbird-13F-13G.html

 

Ricordati che ti avevo consigliato di farlo fare da un antennista onde evitare di infognarti, come prevedo....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sicuramente non devi usare l'uscita dedicata a Sky ma una delle tre Legacy.

Io ho sempre usato un TP per ogni combinazione prevista per la ricezione, ovvero:

-banda bassa, polarizzazione verticale

-banda bassa, polarizzazione orizzontale

-banda alta, polarizzazione verticale

-banda alta, polarizzazione orizzontale

 

https://www.lyngsat.com/Hotbird-13F-13G.html

 

Ricordati che ti avevo consigliato di farlo fare da un antennista onde evitare di infognarti, come prevedo....

 

ti ringrazio per la tua come sempre immensa pazienza, infatti l'antennista di sky venne 2/3 mesi fa ma non l'aveva puntata bene, mi disse inoltre che la parabola doveva stare un pò più fuori,e più alta (sarà vera sta cosa di stare più alta?)..... poi ci ho messo mano io e l'ho migliorata, grazie a @snipermosin ma non basta, poi non ho provato più a migliorarla, ora  ho ancora degli squadrettamenti, quindi vorrei spostarla più verso l'esterno, ieri intanto sono riuscito rifare gli spinotti... che secondo te non ci sarei riuscito 🙂

 

perdonami come fai a capire banda bassa e quella alta dal sito? grazie

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

-banda bassa (10,7 - 11,7 GHz) -banda alta (11,7 - 12,75 GHz). 

 

3 ore fa, chigos ha scritto:

ieri intanto sono riuscito rifare gli spinotti... che secondo te non ci sarei riuscito

Io ti ho messo in guardia perché di "ca22ate" ne hai già fatte sin troppe.

Manca solo che rimani senza satellite....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

-banda bassa (10,7 - 11,7 GHz) -banda alta (11,7 - 12,75 GHz). 

 

Io ti ho messo in guardia perché di "ca22ate" ne hai già fatte sin troppe.

Manca solo che rimani senza satellite....

Hai ragione effettivamente... Grazie mille comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, chigos ha scritto:

l'antennista di sky venne 2/3 mesi fa ma non l'aveva puntata bene, mi disse inoltre che la parabola doveva stare un pò più fuori,e più alta (sarà vera sta cosa di stare più alta?)..

Mi era sfuggito questo particolare.

Una cosa è sicura; la tua zona è invasa da antennisti appartenenti alla categoria fenomeni.

Se ha decretato che il disco non era completamente investito dal segnale, sarebbe bene sapere perché non vi ha posto rimedio....

 

Lascio perdere il particolare dell'altezza perché mi viene da piangere 😭

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi era sfuggito questo particolare.

Una cosa è sicura; la tua zona è invasa da antennisti appartenenti alla categoria fenomeni.

Se ha decretato che il disco non era completamente investito dal segnale, sarebbe bene sapere perché non vi ha posto rimedio....

 

Lascio perdere il particolare dell'altezza perché mi viene da piangere 😭

 

Boh, alzo un velo pietoso,  una curiosità,  stavo testando la frequenza 11432 v 2900 sto facendo caso che se mi metto di fianco al disco migliora notevolmente il segnale se mi allontano peggiora parlo di ber e lm , è possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
21 minuti fa, chigos ha scritto:

è possibile? 

 

E possibilissimo, il corpo umano può riflettere, ma anche schermare, il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chigos ha scritto:

Boh, alzo un velo pietoso,  una curiosità,  stavo testando la frequenza 11432 v 2900 sto facendo caso che se mi metto di fianco al disco migliora notevolmente il segnale se mi allontano peggiora parlo di ber e lm , è possibile? 

Ma oggi non era il giorno dell'antennista?

 

L'effetto che hai descritto, per quanto io ne sappia, è poco probabile che ad essere influenzato sia il valore 11432 e credo che sia la relativa frequenza convertita ovvero, 11432-9750=1682 MHz

In effetti, la frequenza originale irradiata dal sat, nell'LNB viene convertita in valori più bassi poiché se così non fosse, verrebbe fortemente attenuata in pochissimi metri di cavo.

Prova ad affiancare una mano all'LNB tenendo lontano il corpo e vedi cosa succede.

È anche probabile che se è proprio il tuo corpo a fare variare i parametri, si può pensare che l'LNB "veda" oltre i bordi della parabola, il che non dovrebbe mai avvenire.

Ulteriormente, prova ad avvicinare una mano ai cavi dell'LNB senza che sia affiancata all'LNB stesso.

Viste le condizioni dei cavi, il problema potrebbe essere una carente schermatura.

 

 

1 ora fa, chigos ha scritto:

Boh, alzo un velo pietoso,  una curiosità,  stavo testando la frequenza 11432 v 2900 sto facendo caso che se mi metto di fianco al disco migliora notevolmente il segnale se mi allontano peggiora parlo di ber e lm , è possibile? 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chigos ha scritto:

sto facendo caso che se mi metto di fianco al disco migliora notevolmente il segnale se mi allontano peggiora parlo di ber e lm , è possibile? 

La parabola riceve frontalmente e dall'alto quindi non vai a schermare direttamente la ricezione sat, piuttosto potrebbe anche darsi che si tratti di disturbi che vengono lateralmente tipo una tratta di trasmissione in alta frequenza di qualche operatore telefonico tramite parabola, o magari una portante UMTS (3G) e che quando ti metti lateralmente li blocchi o attenui proteggendo la parabola.

Hai ripetitori in zona, magari a vista? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La parabola riceve frontalmente e dall'alto quindi non vai a schermare direttamente la ricezione sat, piuttosto potrebbe anche darsi che si tratti di disturbi che vengono lateralmente tipo una tratta di trasmissione in alta frequenza di qualche operatore telefonico tramite parabola, o magari una portante UMTS (3G) e che quando ti metti lateralmente li blocchi o attenui proteggendo la parabola.

Hai ripetitori in zona, magari a vista? 

Giusta considerazione.

 

Devo ammettere che fraintendendo avevo capito che avvicinandosi alla parabola, il segnale peggiorava ed invece migliora.

Ciò non esclude un accurato controllo dell'efficienza di schermatura dei cavi....

 

Riallacciandosi al tuo discorso, si potrebbe fare una prova affiancandosi al lato opposto del disco.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...