Danileru Inserito: 9 gennaio 2024 Segnala Inserito: 9 gennaio 2024 Buonasera a tutti Ieri mattina la mia macchina del caffè saeco odea si è spenta e non si accende più, alcune volte accendendola si sente per un istante un piccolo rumore come se qualche componente si muova ma nulla tutte le spie spente. L'ho smontata ed ho provato a scollegare uno alla volta tutti i componenti dalla scheda ma nulla non si accende nessun led neanche con tutti i componenti scollegati ho anche provato la tensioni di ingresso ed anche sul connettore che porta l'alimentazione alla scheda frontale di comando ed è ok cosa può essere successo i componenti visivamente sono integri. Ho anche controllato se ci sia qualche termica che possa essere bruciata ma non ne ho trovata nessuna da nessuna parta.
beppe18 Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 Ciao visto che te la cavi e l'hai aperta sulla scheda sopra controlla se sul connettore rast arriva la 230Vac controlla se sul condensatore elettrolitt. 22uF400V trovi 300V in dc controlla se sul secondario dell'alimentatore switching la tensione di 30V e 8vol sono presenti intanto prova a fare queste verifiche Beppe
Danileru Inserita: 11 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 Ho testato le tensioni e sembra tutto ok ci sono tutte sembrerebbe essere guasta la scheda di controllo perché anche se alimentata non si accende nulla e sui LED ho misurato è c'è il +5v
Danileru Inserita: 11 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 Ho testato le tensioni e sembra tutto ok ci sono tutte sembrerebbe essere guasta la scheda di controllo perché anche se alimentata non si accende nulla e sui LED ho misurato è c'è il +5v
fisica Inserita: 11 gennaio 2024 Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 domanda banale, F1 ed F3 sono sani? R47 è integra? (è una 0 ohm mi pare)
Danileru Inserita: 11 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 Si tutti integri R47 è 4,7 Se non ricordo male
fisica Inserita: 11 gennaio 2024 Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 puo' essere la foto, ma le saldature nella zona del F3 sembrano brutte, se guardando con una lente presentano un cerchio attorno al teoforo, come una fessurazione, sarebbero da ripassare
Danileru Inserita: 11 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 No sicuramente la foto la prima cosa che ho controllato sono le saldature ed erano tutti a posto quindi è la foto sicuramente
fisica Inserita: 11 gennaio 2024 Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 Non conosco la macchina , quindi non so se possa mancare qualche consenso. Dal punto di vista esterno le schede appaiono a prima vista integre. Speriamo appaia qualcuno che la ha avuta per le mani
Nik-nak Inserita: 11 gennaio 2024 Segnala Inserita: 11 gennaio 2024 Nel caso non lo hai già reperito, questo: TALEA-ODEA è il service manual della macchina, nel quale è presente lo schema elettrico funzionale della macchina, Vedi se può esserti di aiuto.
Danileru Inserita: 27 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2024 Ho cambiato la scheda di controllo quella frontale ed è ripartita se a qualcuno può interessare odea go e giro hanno le stesse schede basta chiudere un jump (open/go close/giro)
Messaggi consigliati