Vippolito Inserito: 10 gennaio Segnala Share Inserito: 10 gennaio Buonasera a tutti, sto cercando un frigorifero combinato da incasso.... ed io normalmente prima di guardare la marca guardo le caratteristiche tecniche, sebbene in questo campo la Liebherr credo sia da considerare il punto di arrivo...... Quello che noto e' che anche la stessa ditta tedesca produce frigoriferi il cui parametro di capacita' di congelazione attuale non supera nemmeno nei modelli piu' cari i 7 kg in 24 ore, quando anche solo tre quattro anni fa i frigoriferi Liebherr arrivavano anche a 16kg in 24 ore..... Non e' che ci stanno prendendo per il cu*o con questa storia delle classi energetiche usano compressori meno efficienti e di conseguenza di qualita' inferiore? Comunque accetto gentilmente consigli su cosa acquistare come combinato da 177 cm..... esperienze ecc... grazie buona serata. Vincenzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio Un frigorifero non è un abbattitore di temperatura, nel senso che il suo scopo principale è “mantenere” la catena del freddo, tu vai al supermercato, compri cibo nel reparto surgelati, arrivi a casa e lo metti nel congelatore e sei a posto. Certo che per risparmiare energia ì compressori e tutti i componenti sono meno potenti, ma non è uno scandalo così grosso secondo me, oltretutto “congelare” da se la merce non porta quasi mai ad un buon prodotto, congelare non è “surgelare”, la surgelazione che si fa con gli abbattitori, che sono frigoriferi potentissimi, mantiene pressoché inalterate le caratteristiche del cibo perché non permette alle molecole di acqua di esplodere durante il percorso temperatura ambiente e -20, -25, se si congela in un normale congelatore domestico, anche se vecchio e più potente, le molecole fanno in tempo a modificarsi e quando lo si scongela le proprietà del cibo sono cambiate. Per questo motivo non ci vedo uno scaldalo in questo, ho visto piuttosto in alcuni negozi che stanno appunto cominciando a vendere abbattitori domestici, ma i prezzi sono sopra i 1000 euro, e quello si è fatto per surgelare come si deve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vippolito Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio Permetti che se tre anni fa vendevano i frigo liebherr cari come sempre ma facevano 16kg/24h e adesso solo 7 ci veda qualcosa che non va? Chi mi dice che non abbiano economizzato causa guerre e cose varie e mi porto a casa un prodottino? Io odio la roba surgelata e congelata ma quel parametro riassume la potenzialita' del frigo e ad oggi sono a meta' di 4 anni fa. Non mi piace. Tutto qua. Iniziero' a rivolgermi ad associazioni di consumatori e a rompere i maroni a ste case. Se non mi danno un frigo che faccia 16kg in 24 ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio Beh che non ti piaccia non discuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio Io però non ho capito bene una cosa, questo calo di potenza (che oggettivamente è un risparmio di energia per una cosa che come dicevo un frigo in fondo non è tenuto a fare, e se lo fa anche se più potente lo fa male) è scritta o no da qualche parte? Perchè se è scritto non ti nascondono niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vippolito Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio (modificato) Si certo e' scritto ma questo non li giustifica. Ad una famiglia non serve certo che un freezer congeli 16 kg di alimenti in 24 ore, e proprio per questo un compressore quindi un frigo dura 30 anni perche' e' usato a un quarto della sua potenzialita'. Oggi li paghi di piu' e fanno 7-8 kg cioe' la meta' e ti propinano la storiella che devono pagare i costi di ricerca per l'effcienza energetica. Tutte balle. Hanno abbassato la quelita' dei compressori e tenuto i prezzi ugualio superiori tanto il cretinissimo utente medio non guarda le caratteristiche tecniche e ascolta quelli delle catene commerciali che inventano ogni sorta di puttanata per venderti la merda al prezzo dell'oro. Efficienza energetica vuol dire 16 kg di alimenti... o anche 14 ma con un consumo minore. Piuttosto cambia il gas.... ma le caratteristiche tecniche le devi migliorare non peggiorare. Io sono uno che ama i prodotti che stanno messi li per 20 o 30 anni senza avere niente. E i frigo Liebherr o Miele che se li fa fare dalla LIebherr lo facevano..... oggi no secondo me anche un frigo liebherr non lo fanno piu' per durare 30 anni ma 15. E a me non va. Modificato: 13 gennaio da Vippolito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio 6 ore fa, Vippolito ha scritto: Si certo e' scritto ma questo non li giustifica. Ah ho capito, siamo allora in un altro campo, quello ideologico, per quello alzo le mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio perchè meno potente equivarrebbe a meno qualitativo un compressore? immagino che siano solo più piccoli semplicemente le esigenze sono cambiate, una volta era più facile comprare roba fresca da congelare oggi si porta a casa più roba già surgelata da mantenere. i produttori seguono il mercato, non esiste che stiano ancorati al passato sui prodotti commerciali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio (modificato) Probabilmente li fanno meno potenti per rientrare nella classe energetica superiore. Oggi il consumatore medio guarda principalmente se sono A+++ o meno. I Kg/h non li guarda nessuno, se non chi ci capisce; manco sanno cosa significa. Modificato: 13 gennaio da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vippolito Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio Certo e quindi io devo pagare uguale a 4 anni fa o anche piu' un frigorifero meno efficiente..... bella porcheria. Diminuira' la durata chi gli ha detto di farli piu' piccoli..... Beati voi che siete disposti a fare come le pecore e seguire il pastore senza dire niente.... io ora provero' a fare una sommossa assurda poi vi faro' sapere. Secondo me mi danno un frigo nuovo di vecchia gamma, me lo trovano... pur di non fare in modo che smuova troppa polvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio se devi fare una sommossa almeno usa i termini giusti.. meno potente non meno efficiente. secondo me se fai una ricerca vedrai che forse uno su 100 ha la necessità di congelare roba da fresco tutta assieme. è un dato che non guarda nessuno, le case non stanno a seguire le esisgenze di uno. Sarebbe un discorso diverso per un congelatore ma parlando di frigo/congelatore non vedo il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Io vedo che posseggo due macchine, un frigo combinato di 27 anni ed ha un consumo quasi doppio rispetto ad un altro, di capienza maggiore del 50%, e a parità di kg congelati in 24 ore (dato che non aggiunge qualità, visto che se si congela qualcosa di solito è poca cosa, forse uno o due chilogrammi). Bene, sto pensando di sostituire il vecchio per il livello di bollette che mi arrivano, che sono anch'esse estremamente diverse. Tanto che l'eventuale nuova macchina si ripagherebbe in meno di tre anni, con tutti i vantaggi di una macchina nuova, ed il volume maggiore. Comunque non condivido il contenuto dello sfogo, tecnico e formale Il 12/1/2024 alle 23:51 , Vippolito ha scritto: Si certo e' scritto ma questo non li giustifica. Ad una famiglia non serve certo che un freezer congeli 16 kg di alimenti in 24 ore, e proprio per questo un compressore quindi un frigo dura 30 anni perche' e' usato a un quarto della sua potenzialita'. Oggi li paghi di piu' e fanno 7-8 kg cioe' la meta' e ti propinano la storiella che devono pagare i costi di ricerca per l'effcienza energetica. Tutte balle. Hanno abbassato la quelita' dei compressori e tenuto i prezzi ugualio superiori tanto il cretinissimo utente medio non guarda le caratteristiche tecniche e ascolta quelli delle catene commerciali che inventano ogni sorta di puttanata per venderti la merda al prezzo dell'oro. Efficienza energetica vuol dire 16 kg di alimenti... o anche 14 ma con un consumo minore. Piuttosto cambia il gas.... ma le caratteristiche tecniche le devi migliorare non peggiorare. Io sono uno che ama i prodotti che stanno messi li per 20 o 30 anni senza avere niente. E i frigo Liebherr o Miele che se li fa fare dalla LIebherr lo facevano..... oggi no secondo me anche un frigo liebherr non lo fanno piu' per durare 30 anni ma 15. E a me non va. perchè con la medesima filosofia si dovrebbero preferire vetture Euro0 piuttosto che Euro6, il che non ha molto senso, visto che le prime consumano anche il doppio delle seconde. E francamente non mi è piaciuto nemmeno il tono dello sfogo, che tra l'altro mi appioppa del "cretinissimo utente medio" perchè, non essendo un frigorista sono di sicuro un utente medio, e raramente ho visto tollerare su questo forum dei termini così "chiassosi". Mala tempora currunt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Anche a me piacerebbe "congelare" certi toni. 😉 Ormai si fa la spesa anche coi sacchi termici per i surgelati, quindi è diffusa una certa attenzione a non interrompere la catena del freddo. E se a Vincenzo non interessa surgelare il cibo, anche un Electrolux nostrano può essere adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio 4 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: anche un Electrolux nostrano può essere adatto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio Sono solo cambiate le specifiche di classificazione. Con la nuova norma dimezza i kg della precedente causa metodo di misura temperatura aria cella. Il mio frigo aveva esposte entrambe le capacità alle 2 norme e una il doppio dell'altra. Ora è più reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio (modificato) mah... (ipotesi personale) non è che hanno cambiato anche "l'isolamento" nel frattempo ?! avere più capacita ora, di fatto, vuol dire usare un compressore più potente che serve se le dispersioni del freezer sono elevate... Modificato: 16 gennaio da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio 1 ora fa, elenoci ha scritto: Sono solo cambiate le specifiche di classificazione. Con la nuova norma dimezza i kg della precedente causa metodo di misura temperatura aria cella. Il mio frigo aveva esposte entrambe le capacità alle 2 norme e una il doppio dell'altra. Ora è più reale. Ecco che allora chi ha aperto la discussione ha sollevato un inutile polverone. 😉 (Ah, se ci fossero sempre dei toni più cordiali...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio 9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: (Ah, se ci fossero sempre dei toni più cordiali...) trasposizione anche qui dei toni oramai consueti su FB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio FB che io non ho. E vivo felice. Meno male che qui ci sono dei signori moderatori: sarebbe bello che comunque chi "entra in casa d'altri" sappia fare l'ospite gradito. Ad ogni modo, l'intervento di elenoci è il più "scientifico", e ritengo inopinabile. Anche perché le dimensioni di un compressore ormai sono diversi anni che sono più o meno sempre le solite, o perlomeno a me sembra così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio Ragazzi se ì moderatori non intervengono, evidentemente non lo ritengono necessario, a me personalmente non va di censurare così per fare, ognuno dalle considerazioni dell autore si trae le proprie conclusioni, io ho detto il mio parere subito, del quale Vippolito se n’è altamente fregato, per cui ho dedotto che a lui non interessa minimamente confrontarsi sul merito, ma evidentemente è un idealista che combatte contro i mulini a vento, e pur avendolo capito perché non sono stupido, ne’ io ne gli altri moderatori, ritengo sia abbastanza questo per qualificarlo. Se un collega ritiene di eliminare offese non a membri del Forum ma in generale alla società moderna lo può fare benissimo, a me le censure tanto per fare non piacciono, la libertà di espressione è l’ultima cosa che ci rimane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio Era per dire che il livello di vigilanza dei moderatori è tale che è difficile dover arrivare ad intervenire in maniera "estrema". 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vippolito Inserita: 16 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio (modificato) Non volevo offendere nessuno in particolare... le mie sono considerazioni oggettive comunque mi scuso se ritenete necessario. Il discorso della classificazione vale per la classe energetica non per i kg. I kg in 24 ore son kg in 24 ore. E ad oggi sono a meta' rispetto a 4 anni fa. Loro mettono comrpressori piu' piccoli hanno meno spese e mi vendono il frigo allo stesso prezzo. Questo non lo tollero perche' e' una delle tante maniere per raggirare il consumatore. E' come se tutto d'un tratto mettessero le uova di lompo al posto del caviale dicendo che per allevare lo storione si inquina troppo. MA SE VOGLIO STO BENEDETTO CAVIALE PROPONIMELO..... Se a me non frega niente del consumo dammi un modello di frigo con caratteristiche tecniche migliori di quelli dell'anno prima e poi fai quelli a risparmio energetico. C'e' pieno di gente che fuma... dovrebbero impiccarli tutti perche' inquinano? O devono solo piu' fare pellicce ecologiche che fanno pena? Se a me non interessa io devo poter godere della pelliccia fatta di pelle animale come e' sempre statto dall'uomo primitivo che andava a caccia e si copriva con la pelliccia degli animali anche se personalmente non avrei e non ho il coraggio di uccidere nemmeno una mosca. Modificato: 16 gennaio da Vippolito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 gennaio Segnala Share Inserita: 17 gennaio 17 ore fa, elenoci ha scritto: Sono solo cambiate le specifiche di classificazione. Con la nuova norma dimezza i kg della precedente causa metodo di misura temperatura aria cella. Il mio frigo aveva esposte entrambe le capacità alle 2 norme e una il doppio dell'altra. Ora è più reale. 🙄 Elenoci parlava - guarda un po' - del suo nuovo Liebherr (nato difettoso e poi cambiato con un Bosch). 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 17 gennaio Segnala Share Inserita: 17 gennaio 17 ore fa, Vippolito ha scritto: Non volevo offendere nessuno in particolare... le mie sono considerazioni oggettive comunque mi scuso se ritenete necessario. Il discorso della classificazione vale per la classe energetica non per i kg. I kg in 24 ore son kg in 24 ore. E ad oggi sono a meta' rispetto a 4 anni fa. Loro mettono comrpressori piu' piccoli hanno meno spese e mi vendono il frigo allo stesso prezzo. Questo non lo tollero perche' e' una delle tante maniere per raggirare il consumatore. E' come se tutto d'un tratto mettessero le uova di lompo al posto del caviale dicendo che per allevare lo storione si inquina troppo. MA SE VOGLIO STO BENEDETTO CAVIALE PROPONIMELO..... Se a me non frega niente del consumo dammi un modello di frigo con caratteristiche tecniche migliori di quelli dell'anno prima e poi fai quelli a risparmio energetico. C'e' pieno di gente che fuma... dovrebbero impiccarli tutti perche' inquinano? O devono solo piu' fare pellicce ecologiche che fanno pena? Se a me non interessa io devo poter godere della pelliccia fatta di pelle animale come e' sempre statto dall'uomo primitivo che andava a caccia e si copriva con la pelliccia degli animali anche se personalmente non avrei e non ho il coraggio di uccidere nemmeno una mosca. 17 ore fa, Vippolito ha scritto: I kg in 24 ore son kg in 24 ore. E ad oggi sono a meta' rispetto a 4 anni fa. Ma non è come dici. Ti sei chiesto come fanno a classificare che il prodotto è concelato???? Semplicemente la nuova norma è molto più ristrettiva e obbliga il produttore a caricare la cella vuota con temperatura aria T -18gradi e misura il tempo necessario affichè la temperatura massima dell'aria non sia maggiore di -18gradi. La precedente norma prevedeva aggiunta di prodotto con kg di merce concelata già presente in cella.che ovviamente favorivano il congelamento in tempi minori. Ti allego etichetta di un mio vecchi frigo che le contempla entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio 🙏🏼 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati