Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia Air Break Lavastoviglie Franke

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Sto scrivendo in questo forum per la prima volta e spero possiate aiutarmi. Sto cercando di smontare l'air break della mia lavastoviglie Franke ma senza successo: la corona (vedi foto) sembra non muoversi di un millimetro. Ho cercato diversi tutorial su internet ma nessuno sembra far riferimento al suddetto modello di lavastoviglie. 

In allegato la foto.

Grazie a tutti anticipatamente e complimenti per il forum, davvero completo e straordinarie di persone preparate!

47F24C95-8540-45B7-9AC5-EABDD49679E8.jpg

Inserita:

Ci vuole pazienza, tatto e costanza.

Io picchietto con martello e giravite a taglio tangenzialmente sui dentini esterni, ovviamente in senso antiorario, stando attento a non distruggerli tutti. 😅

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ci vuole pazienza, tatto e costanza.

Io picchietto con martello e giravite a taglio tangenzialmente sui dentini esterni, ovviamente in senso antiorario, stando attento a non distruggerli tutti. 😅

Ok proverò! Grazie

Inserita:

Allora, sono riuscito a smontare l’AB ed ho provato a pulirlo con dell’acido muriatico. Il problema però non è stato risolto: quando l’acqua viene richiamata questa fuoriesce dall’attacco presente sull’ AB. 
Tre constatazioni e domande:

1. Avendo fatto solo un lavaggio dell’AB senza metterlo, per esempio, in ammollo, potrebbe questo non essere sufficiente a determinarne la sua pulizia?

2. Soffiando sull’entrare di carico dell’acqua del AB, sento una consistente inerzia che poi però si libera una volta aumentata la pressione. È normale?

3. è possibile che invece di essere ostruito l’AB, lo sia l’uscita da quest’ultimo?

ancora grazie a tutti per chi avrà il tempo di rispondermi.

Inserita:

Ma con cosa lo hai decalcificato ? 
devi usare acido muriatico e controllare che non faccia schiuma in alto dove sta la restrizione curva .

posta qualche foto di dove esce l’acqua.

Inserita:

Effettivamente faceva della schiuma nella parte alta! 
L’acqua esce da qui: vedi foto…

IMG_0827.jpeg

Inserita:

Visto che ci sono posto anche la condizione del AB

IMG_0828.jpeg

Inserita:

E non lo vedi il tappo di calcare nella parte a semicerchio?  Se dopo averlo decalcificato dovesse perdere ancora va sostituita la guarnizione interna  , ma  credo che sia solo il calcare

L’acido lo devi immettere dal tubicino dove è attaccato il corrugato  , a testa in giu.

Inserita:

Per decalcificarlo mi consigli di metterlo in ammollo con l’acido oppure di spingere quest’ultimo dal l’ingresso dove è innestato il corrugato?

grazie

Inserita:

Puoi inserirlo dai vari tubetti, ovviamente indossando dei guanti, perché poi devi maneggiare più volte per fare entrare l'acido in ogni condotto. Proseguirai fino a quando tutto smetterà di "friggere".

Inserita:

Ho risolto. Grazie a tutti per il supporto!

Inserita:

Bene!! Grazie per l’aggiornamento