mbk2787 Inserito: 10 gennaio 2024 Segnala Inserito: 10 gennaio 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi a comprendere al meglio le differenze tra Gateway IoT e Web Server Light del sistema By-me della Vimar. Premesso che ad oggi possiedo un impianto By-me con solo Gateway IoT. Da quanto ho capito il Gateway IoT non è altro che un ponte tra l'impianto stesso ed il Cloud Vimar, ove installatore e utente possono fruire dei relativi servizi sull'impianto tramite app View Pro (installatore gestisce e mantiene, mentre l'utente semplicemente usa ed al massimo configura logiche e scenari). Se si ha un Gateway IoT non vi è alcuna possibilità per l'utente "normale" di poter gestire, modificare o ampliare l'impianto aggiungendo luci, routine, etc, proprio perchè tramite App View Pro non ha l'accesso da installatore. Il web server è invece un vero e proprio server che permette a chiunque interagisca con esso di poter gestire completamente l'impianto e praticamente svolge lo stesso ruolo del cloud Vimar (storage di configurazioni impianti), a differenza che raggiungibile solo da LAN locale o da remoto se il proprio router di casa, configurato ad hoc, lo consente. La mia domanda è: se mi dotassi di Web Server Light ed importassi il file xml del mio impianto, scollegassi Gateway IoT e collegassi Web Server al mio bus, potrei gestire il mio impianto finalmente come installatore, avendone il pieno controllo? Grazie Modificato: 10 gennaio 2024 da mbk2787
Microchip1967 Inserita: 10 gennaio 2024 Segnala Inserita: 10 gennaio 2024 (modificato) per ulilizzare il by-me plus ti serve: 1) Gateway 01410 o 01411 (indispensabile - fa da ponte per la programmazione e l'uso) 2) attuatori compatibili con by-me plus (c'è una tabella di compatibilità sul sito vimar) 3) comandi compatibili con by-me plus (come sopra) Il gateway IoT è necessario se devi collegare dispositivi wireless o bluetooth A questo punto l'installatore, con il suo account, crea il tuo impianto e lo programma alla fine crea l'account utente che viene poi dato all'utilizzatore finale per la gestione "ordinaria" nessuno ti vieta di essere tu "l'installatore" come account e che poi crea il suo account utente (come, ad esempio sul pc dove l'amministratore crea pou gli utenti) Quello che a me personalmente non piace del nuovo by-me plus è la programmazione vincolata esclusivamente al cloud con quello precedente potevi programmarlo con al sua centrale e (alternativamente) con LT professional. Quello attuale solo via internet...... ..... motivo per cui non lo propongo piu'. ah... il vecchio web server diventa inutilizzabile sul nuovo perche cambiano completamete i datapoint. Puoi "trasferire" la programmazione del vecchio sul nuovo con un'apposito programma di conversione Modificato: 10 gennaio 2024 da Microchip1967
mbk2787 Inserita: 10 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2024 7 minuti fa, Microchip1967 ha scritto: per ulilizzare il by-me plus ti serve: 1) Gateway 01410 o 01411 (indispensabile - fa da ponte per la programmazione e l'uso) 2) attuatori compatibili con by-me plus (c'è una tabella di compatibilità sul sito vimar) 3) comandi compatibili con by-me plus (come sopra) Il gateway IoT è necessario se devi collegare dispositivi wireless o bluetooth A questo punto l'installatore, con il suo account, crea il tuo impianto e lo programma alla fine crea l'account utente che viene poi dato all'utilizzatore finale per la gestione "ordinaria" nessuno ti vieta di essere tu "l'installatore" come account e che poi crea il suo account utente (come, ad esempio sul pc dove l'amministratore crea pou gli utenti) Quello che a me personalmente non piace del nuovo by-me plus è la programmazione vincolata esclusivamente al cloud con quello precedente potevi programmarlo con al sua centrale e (alternativamente) con LT professional. Quello attuale solo via internet...... ..... motivo per cui non lo propongo piu'. ah... il vecchio web server diventa inutilizzabile sul nuovo perche cambiano completamete i datapoint. Puoi "trasferire" la programmazione del vecchio sul nuovo con un'apposito programma di conversione Grazie per la risposta. Vorrei precisare che il mio è un impianto "By-me" e basta. Non "plus". Al momento non ho intenzione di migrare al plus. Il mio installatore ha già creato il mio impianto con la sua utenza e creato la mia come utente normale. Il tutto però tramite App View Pro e utilizzando un Gateway IoT. Ora prossimo alla "pensione", volevo (perlomeno per un primo periodo) gestire io il mio impianto come installatore (avendo conoscenze opportune), ma chiaramente con la utenza normale non posso. C'è modo da parte dell'installatore di creare una nuova utenza (mia personale) come installatore? Oppure devo acquistare un Web Server per poter gestire tutto in locale al di fuori del cloud Vimar? Grazie
Microchip1967 Inserita: 10 gennaio 2024 Segnala Inserita: 10 gennaio 2024 1 ora fa, mbk2787 ha scritto: C'è modo da parte dell'installatore di creare una nuova utenza (mia personale) come installatore? Oppure devo acquistare un Web Server per poter gestire tutto in locale al di fuori del cloud Vimar? Teoricamente ti dovresti registrare come installatore e a questo punto il tuo installatore dovrebbe deassociare il tuo impianto dal suo account a successivamente associarlo al tuo, ma sinceramente non saprei come aiutarti in questo caso.
Messaggi consigliati