mcgaiver Inserito: 10 gennaio Segnala Share Inserito: 10 gennaio (modificato) Buonasera, stò cercando di capire cosa sia e a che serve l'EEOC (Q1) presente sul pcb di un regolabarba. Vi faccio una breve descrizione di cosa ho notato...Quando il motore và sottosforzo il diodo M7 (D1) si surriscalda e si raffredda appena il numero di giri torna a essere alto.Credo che si tratti un diodo che si comporta da resistenza termica. Inoltre la spia luminosa led rimane sempre accesa. Prima il led rimaneva acceso Il regolabarba funziona correttamente. Nel tempo ho dovuto sostituire il motore che oramai aveva perso potenza con un equivalente ma con più alto numero di giri. Il che lo fà sembrare un aeroplano. Sapreste dirmi cosa rappresenta intanto il componente EEOC? Grazie per il vostro intervento. Modificato: 10 gennaio da mcgaiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio D1 sembra un normale diodo contro l'inversione di polarità dell'alimentazione/ricarica. Non dovrebbe passarci la corrente del motore, a meno che tu non lo stia facendo funzionare con l'alimentatore inserito. In questo caso, quasi tutta la corrente al motore passa da D1, che è normale che scaldi (temperatura proporzionale col quadrato della corrente).. Il Q1 mi parrebbe un semplice transistor che regola la corrente di carica della batteria. Prova a fare una foto del suo dettaglio che faccia leggere direttamente le sigle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgaiver Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio D1 è M7 Q1 è EEOC queste sono le sigle. D1 si scalda solo e soltanto se il motore è azionato ma non gira perchè ad esempio i pettini sono troppo duri da scorrere l'un l'altro e quindi dissipa calore. Può funzionare sia con alimentazione, sia con le batterie a differenza di un altro regolabarba stesso marchio, che se ci metti l'alimentazione da rete smette di funzionare. Opera solo con batterie. Ma questa è un'altra storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio Con EEOC non trovo nulla. Ricavando un po' lo schema sembra un transistor PNP o un mosfet canale P. E sembra configurato come generatore di corrente costante per la ricarica batteria. Il diodo è messo in serie all'alimentazione esterna, quindi in funzionamento a batteria non deve proprio scaldare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati