Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie scarica, ma successivamente si riempe di acqua il fondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la mia lavastoviglie (marca Electrolux) esegue il programma regolarmente, ovvero lava e scarica e alla fine è asciutta. 

Dopo un po', col passare del tempo, il fondo della lavastoviglie inizia a riempirsi progressivamente.

Escludo possa essere un problema della valvola di carico, perchè l'ho staccata ma il problema c'era lo stesso.

Credo che sia lo scarico del lavello che in qualche modo va a finire nella lavastoviglie; al tempo stesso però il lavello sembra scaricare senza difficoltà, ed inoltre il tubo di scarico della lavastoviglie fa una curva molto in alto, a collo d'oca, per cui una eventuale acqua di ritorno dovrebbe prima apparire nel lavello invece che risalire il tubo e creare un reflusso nella lavastoviglie.

Qualcuno ha dei suggerimenti o ha avuto un problema simile?

grazie

Inserita:

Se è acqua sporca sarà consumata la membrana antiritorno subito dopo la pompa di scarico.

Potresti tamponare agganciando il tubo subito sotto il piano del lavello, così è più probabile che non inneschi i vasi comunicanti.

Inserita:
10 ore fa, gianluca s. ha scritto:

il tubo di scarico della lavastoviglie fa una curva molto in alto, a collo d'oca,

per cui una eventuale acqua di ritorno dovrebbe prima apparire nel lavello invece

che risalire il tubo e creare un reflusso nella lavastoviglie.

- È necessario che la curva arrivi a toccare il piano di lavoro  come nel disegno . 

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

- Così al suo interno rimarrà sempre una "Sacca d' Aria" sufficiente ad isolare il lato in salita

da quello in discesa . 

- Ora prova a mantenere lo scarico nel Lavello per tutta la durata di alcuni Programmi e vedi

cosa succede . 

-

Buona giornata !