Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto elettrico casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Anzitutto grazie per avermi accolto nel forum.

Volevo chiedervi un consiglio/aiuto per un problema che ho a casa con un punto luce.

In particolare ho una lampada da esterno che può essere attivata da due punti differenti: in un punto c'è un deviatore, nell'altro un invertitore.

All'uscita del corrugato dove è posizionata la lampada vi sono 4 fili: terra (giallo verde), neutro (blu), fase (marrone) e una deviazione (grigio).

nello stesso punto c'è anche il cablaggio per le tende da sole e il cablaggio risulta così fatto: il giallo verde, il blu e il marrone sono collegate direttamente verso il cavo delle tende, mentre il grigio e il neutro vanno verso la lampada (con case plastico quindi non è collegata la terra).

il problema è che la lampada non si accende azionando il deviatore...ai capi della lampada ho misurato 0Vac...quale può essere il problema? come posso risolverlo? 

grazie mille

Inserita:

Sezione sbagliata... Comunque, due comandi separati = 2 deviatori. Tre comandi = 2 deviatori e 1 invertitore.

Inserita:

Esiste il sottoforum "impianti elettrici civili e terziario" con la sezione "Installazione impianti elettrici civili e terziario ", riapri li la discussione, perchè il tuo quesito non ha alcunchè a che vedere cob "Industria 4.0".

Sei un nuovo iscritto, se non sai dove aprire una discussione, invece di aprirla in una sezione più o meno a caso, usa la funzione "Cerca".

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...