devilx Inserito: 11 gennaio Segnala Share Inserito: 11 gennaio Salve a tutti Chiedo consiglio a voi visto che molti colleghi hanno idee diverse. Devo montare una presa interbloccata da 32A monofase in un garage, per caricare un auto elettrica, la distanza tra contatore e ore è di 60mt. Pensavo di passare una linea da 25mm con terra da 16mm a monte mettere un magnetotermico da 60a 6ka. Molti mi dicono di montare prima della presa interbloccata un altro q.e. con un salvavita, altri non lo consigliano .la legge i le vostre esperienze cosa dicono ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio Bisogna applicare la sezione 722 della CEI 64-8 che, tra i vari requisiti, richiede un differenziale individuale 30 mA almeno di tipo A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio 29 minuti fa, devilx ha scritto: Devo montare una presa interbloccata da 32A 29 minuti fa, devilx ha scritto: a monte mettere un magnetotermico da 60a se metti una presa da 32A non puoi proteggere con un interruttore da 60A...almeno la presa da 63A ... Ma quanta potenza massima devi prelevare?...mi sembra tutto dimensionato un pò male...questo 25mmq lo vedo eccessivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio Per adesso la potenza è 10kw In futuro di sicuro ci sarà un aumento del contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio Mi pare che le wallbox da 11kw siano trifase... Molti utenti oltre i 6kw di potenza sono stati costretti a passare al trifase specie per le pompe di calore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio No no è monofase a 10kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio Se parliamo di ricarica in corrente alternata (cioè con caricabatteria a bordo), non conosco automobili in Europa che carichino a più di 7,4 kW nominali in monofase. Alcune, per esempio, raggiungono potenze simili utilizzando due fasi di una alimentazione trifase (ricordo che in alcuni paesi europei proibiscono l'alimentazione monofase di carichi oltre una certa corrente 16-20 A, vale anche per il riscaldamento elettrico o il piano di cottura). Se parliamo di ricarica in corrente continua (cioè con caricabatteria a terra nella stazione di ricarica), in linea di principio la stazione di ricarica potrebbe essere alimentata dalla rete AC in diverse configurazioni. Tuttavia, anche in questo caso, anche a 10 kW (la taglia più piccola per le stazioni DC), in Europa si usa l'alimentazione trifase. Conclusioni: se si pensa di caricare prima o poi a oltre 6 kW, conviene da subito predisporre un circuito trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 11 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio Ad oggi con 10kw , il mio dubbio e vanno bene i cavi da 25mmq ? Il magnetotermico da 60 va bene?. Un futuro il cliente è consapevole dei cambiamenti, parliamo di oggi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio perchè un 60 se la presa la etti da 32A? è ne metti una con i fusibili e il C60 lo usi solo per la linea (uno spreco allora) comunque se dimensioni per la 32A secondo me basta il 16mmq.. ma alla partenza ci devi mettere un C32, ma non c'è un'indicazione sulla linea da usare nel manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio No, in Porsche mi hanno detto di mettere una presa da 32a e basta. So che il 16mmq andrebbe bene , però facendo due calcoli su + di 60 metri si avrebbe troppa caduta di tensione, per questo optavo per il 25mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio ok, ma la tensione in partenza se buona o meno lo sai tu, diciamo che se la mecchina è quella direi che non ci avrei pensato un attimo e sare andato di 25mmq perchè non penso sia un problema economico 😃 rimane il discorso del C60, perchè? se la presa che usi ha i suoi fusibili ok può andare, sennò anche il magnetotermico deve essere da 32. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 32a a monte di classe a , e a valle fusibili o salvavita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio 46 minuti fa, devilx ha scritto: 32a a monte di classe a , e a valle fusibili o salvavita? ma a valle di cosa?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio (modificato) Tecnicamente se aggiungi una linea prese è ampliamento.. Se lo fai a casa tua puoi chiudere un occhio ma se lo fai in un attività dovrai rilasciare la DI.CO specie se è un attività soggetto a CPI. In che caso sei? Modificato: 12 gennaio da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio ma essendo 10kW non c'è un progetto? non puoi chiedere come intervenire a chi lo ha stilato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio Da progetto Magnetotermico 32a di classe AC 6000ka a monte della linea da 25mmq. Presa di terra da 16mmq con paletto distaccato dalla linea dell'appartamento Poi presa interbloccata da 32a. Stop Il mio dubbio e magnetotermico di classe AC e non mettere nulla prima della presa interbloccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio Cosa è un magnetotermico di classe AC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio (modificato) - Anche io mi chiedo per quale motivo i 10 kW non siano già in Trifase . ( in Germania la questione non si porrebbe, poiché tutte le Forniture sono Trifase ) - Analogamente all' installazione di un Fotovoltaico , prima di acquistare un' Auto elettrica mi assicurerei di avere la Trifase 400V, altrimenti sarebbero soldi buttati e al mattino trovi la sorpresa che la ricarica si è interrotta perché stai concentrando l' Assorbimento su una sola Fase ; in più la Caduta di Tensione raddoppia ulteriormente poiché interessa entrambi i Conduttori Fase e Neutro . > - Ma il Progettista lo sa che in Trifase la ricarica viene ottimizzata sfruttando pienamente la Sezione delle 3 Fasi della Rete di Distribuzione, quindi la Caduta di Tensione risultante è solo 1/6 rispetto alla Monofase ? Perciò basterebbe un 4×4mmq in luogo del 2×25mmq ! - Visto che sono 60 metri di Linea per un Carico notevole preferirei posare un 4×10 mmq Invece di un 2× ... . Così, quando dovranno passare alla Trifase la Linea sarà già predisposta . - Buona notte ! Modificato: 13 gennaio da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio Io invece mi preoccuperei di un paio di cose: 7 ore fa, devilx ha scritto: linea da 25mmq. quanto dista la colonnina dalla fornitura? 7 ore fa, devilx ha scritto: paletto distaccato dalla linea dell'appartamento Perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio 11 ore fa, devilx ha scritto: magnetotermico di classe AC ... Magnetotermico differenziale forse... 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: invece mi preoccuperei di un paio di cose: Solo di un paio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio La fornitura è un 10kw monofase . La distanza contatore colonnina sono circa 65metri. Per adesso il cliente non vuole la trifase. Il cliente non ha pannelli fotovoltaici e non ha intenzione di montarli. Per questo opterei linea da 25 per ottimizzare la perdita . Proteggerei la linea con un magnetotermico a monte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio 12 ore fa, devilx ha scritto: Per adesso il cliente non vuole la trifase Ho l'impressione che né il Cliente né chi vende queste Auto conosca i vantaggi della Ricarica da Trifase . Magari pensano di risparmiare 100€ sulla Stazione di Ricarica e vanno a spendere 1000€ in più per i Cavi ! Sul Forum trovi tante Discussioni riguardanti malfunzionamenti sia della Ricarica da Monofase, sia del Fotovoltaico Monofase, che, se va bene funzionano " a singhiozzo" . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio 3 ore fa, piergius ha scritto: Ho l'impressione che né il Cliente né chi vende queste Auto conosca i vantaggi della Ricarica da Trifase non è che non conosce i vantaggi della ricarica trifase: proprio non sa nulla della ricarica in generale. Fare un lavoro del genere, come direbbe Fantozzi, è una cag@t@ pazzesca. E, come giustamente, ha fatto notare Il solitario, se l'ambiente è soggetto a CPI il tutto è sempre soggetto a progettazione da parte di professionista abilitato. Per il resto mi fermo, altrimenti rischio il ban.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio 1 ora fa, Microchip1967 ha scritto: progettazione da parte di professionista abilitato. - Però, se il Professionista prescrive di posare le Canalette a 3metri da terra anche di fronte alle Porte alte 5metri bloccando di fatto l' ingresso degli Autotreni nel Capannone, il Cliente vede te che lo realizzi, non vede il Progettista ! - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Prima di tutto bisogna capirea potenza di ricarica necessaria. Può essere che bastino per esempio 4 kW. Una volta stabilita la potenza poi si decide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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