Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione tra S7 1200 e ESP32

Peppe2801

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato un modulo esp32 ebus https://m.elecrow.com/pages/shop/product/details?id=206297&idd=2 per comunicare con una caldaia Vaillant. Vorrei leggere il modulo su un plc s7 1200 in tcp/ip. Il modulo esp32 possiede la connessione Wi-Fi e quindi può stare sotto la stessa rete del s7. Qualcuno può darmi qualche dritta? 
ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un oggetto del genere.

Wifi a parte supporta profinet o ethernet-ip? Ha dei driver per il mondo siemens? Della documentazione?

Perche su github vedo solo esempi per il mondo microsoft e c++

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Peppe2801 ha scritto:

Il modulo esp32 possiede la connessione Wi-Fi e quindi può stare sotto la stessa rete del s7. Qualcuno può darmi qualche dritta? 
ringrazio. 

Quel modulo è già programmato?

Se si ci deve essere un manuale che fornisce le informazioni necessarie al colloquio ed al set up iniziale. Solitamente si da almeno un indirizzi Ip a cui connettersi per poter fare la parametrizzazione iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il modulo è già configurato, ha un indirizzo di base 192.168.4.1 che al primo accesso cambi inserendolo nella tua rete. Quello che ho trovato github non mi è stato tanto di aiuto in quanto sulla porta 3333 leggendola in tcp mi con il modbus poll mi da i seguenti errori alternati: transation ID error e insufficient bytes riceived. Con le atre porte invece, mi da l'errore di rear errore e write errore. Non sono espertissimo ma di solito quando ci sono questi errori vuol dire che qualcosa arriva da modulo. Poi in rete ho trovato una rappresentazione di collegamento che allego, non capisco se quello di mezzo chiamato "ebusd" sia un dispositivo hw oppure sw. 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di rete fisica (wifi, ethernet, USB, ecc ecc) ma di Protocollo. Per esempio su ethernet puoi avere contemporaneamente o meno i protocolli TCP/IP, Modbus/TCP, Ethernet/IP, Profinet, e così via. Ma tra loro sono come lingue diverse: non si capiscono. Stessa cosa su WiFi: i PC "parlano" in TCP/IP o HTTP, ma altri dispositivi con altri "linguaggi".

Da quel che capisco, quel modulo è un convertitore di rete fisica (da EBUS a WiFi), ma il protocollo rimane lo stesso. Lo EBUS è un protocollo usato per uso domestico.

Lo EBUSD dovrebbe essere un programma (software) che si occupa di fare da gateway (ponte) tra i protocolli EBUS da un lato e MQTT, HTTP, ma non vedo protocolli utilizzabili direttamente da un PLC. Tra l'altro, non è specificato ma normalmente è così, il dispositivo agisce da server (slave) di comunicazione, e quindi per esempio un display con MQTT lo può interrogare solo se è client (master) di quel protocollo

Poi potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella scheda ti serve per accedere al protocollo proprietario (e quindi poco documentato) delle caldaie Vailant (e credo anche di altri costruttori).

John (ebusd)  ha fatto un'operazione di studio e reverse engineering (sul protocollo e gestendo diversi modelli di caldaie) arrivando a costruire il convertitore che tu hai comprato (esistono anche versioni ebus-USB, ebus-Ethernet).

ebusd è un 'demone' (ovvero un programma) che ti permette di comunicare con la caldaia ... temo che non sia possibile utilizzare la scheda con un PLC.

Io ho comprato un modulo che ho connesso alla mia caldaia e ad un raspberry ...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Quella scheda ti serve per accedere al protocollo proprietario (e quindi poco documentato) delle caldaie Vailant (e credo anche di altri costruttori).

John (ebusd)  ha fatto un'operazione di studio e reverse engineering (sul protocollo e gestendo diversi modelli di caldaie) arrivando a costruire il convertitore che tu hai comprato (esistono anche versioni ebus-USB, ebus-Ethernet).

ebusd è un 'demone' (ovvero un programma) che ti permette di comunicare con la caldaia ... temo che non sia possibile utilizzare la scheda con un PLC.

Io ho comprato un modulo che ho connesso alla mia caldaia e ad un raspberry ...

mi potresti indicare cosa hai comprato e come l'hai programmato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il link che ti ho inviato trovi cosa ho comprato (Ebus adapter shield) e trovi la spiegazione di come usare il sistema.

Come potrai notare il demone ebusd gira sotto Linux, tramite un container Docker (è una tecnologia che ancora non conosco) oppure scaricando e compilando i file sorgente (dubito comunque che sia possibile o che sia facile compilarli per piattaforme diverse da Linux).

Senza il demone l'interfaccia ebus è inutilizzabile ... almeno io così ho capito.

Io ho installato il mio sistema operativo (openSUSE) su un raspberry, ho fatto in modo che il demone ebusd girasse anche per la mia distribuzione (nativamente è per Debian) e mi sono interfacciato alla mia caldaia / termostato digitale.

Nel mio caso, avendo un termostato digitale sempre Vaillant, ho avuto modo di leggere cosa viene scambiato sul bus 'ebus' e ho avuto la possibilità di andare a leggere (e volendo a scrivere anche se non è per ora di mio interesse) diversi parametri / valori provenienti dalla caldaia e non visualizzati dal termostato.

Se usi Linux e hai una certa confidenza con i vari comandi allora è una strada percorribile altrimenti credo sia meglio lasciar perdere.

Non avendo esplorato altri utilizzi non sono in grado di dirti se tramite MQTT l'utilizzo sia più semplice ... magari potresti provarci tu.

Link al commento
Condividi su altri siti