Perseo77 Inserito: 12 gennaio Segnala Share Inserito: 12 gennaio Salve a tutti e buon anno 🙂 qualche settimana fa aprendo il congelatore del frigorifero in oggetto ho appreso che diversi surgelati erano "molli" e nel frigo gli alimenti non erano freddi come avrebbero dovuto; la corrente in casa c'era e la luce nel frigorifero pure. Il termostato impostato su 4 attivava il frigorifero soltanto mettendolo a 7 (max), al di la del fatto che è un livello troppo alto, lasciandolo sul 7 il frigorìfero non stacca mai. Pensando fosse il termostato da cambiare, ho ordinato il ricambio originale (Hoover-Candy) e l'ho sostituito. Evidentemente non era quello il problema perchè si comporta esattamente come prima. Al momento quindi ho posizionato il termostato a 7 e ho interposto tra frigorifero e alimentazione, una presa programmabile lasciando attivo il frigo 15 minuti ogni ora. Qualcuno saprebbe indicarmi su cosa dovrei/potrei intervenire ? Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un po' del suo tempo 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio (modificato) In effetti in quel modello, da come descrivi il problema, è un problema di lettura termostato. Quando l’hai sostituito hai fatto attenzione ad inserire la sonda per la stessa lunghezza indicata nella precedente? Modificato: 12 gennaio da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perseo77 Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio Ciao MichPao, grazie della risposta. Assolutamente sì. Come dicevo, il ricambio è il gemello e anche la lunghezza della so da è la medesima. L'unico sospetto che mi viene è che la temperatura dell'ambiente (non riscaldato) in cui si trova il frigorifero, possa influenzarne il funzionamento. Siamo attorno ai 7/8 gradi. Il malfunzionamento tra l'altro è iniziato con la stagione fredda. Puó essere altrimenti una questione di scheda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio le classi climatiche per i frigo mi pare siano SN da +10°C a +32°C quindi è un po' fuori. Io però ho un SN che a 8 gradi funziona ancora correttamente, solo consuma un po' di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perseo77 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio Ciao Fisica grazie della tua testimonianza. Scheda elettronica quindi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio 22 ore fa, Perseo77 ha scritto: Scheda elettronica quindi ? Ma perché si cerca sempre di dare la colpa a cose complicate!? Questo modello NON ha schede! Spiegati meglio, quando scrivi che: Il 12/1/2024 alle 01:15 , Perseo77 ha scritto: diversi surgelati erano "molli" e nel frigo gli alimenti non erano freddi come avrebbero dovuto; la corrente in casa c'era e la luce nel frigorifero pure. Il termostato impostato su 4 attivava il frigorifero soltanto mettendolo a 7 (max), al di la del fatto che è un livello troppo alto, lasciandolo sul 7 il frigorìfero non stacca mai. .. non stacca mai! Confermi che raffredda troppo ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perseo77 Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio (modificato) Pensavo di essermi spiegato 😬 ma ci riprovo. Nel frigorifero c'è tensione (lampada accesa), ma il motore parte solo se imposto il termostato su 7 (max). Oltre a raffreddare eccessivamente al livello indicato, c'è il problema che il motore non stacca mai (solo al livello indicato. Al di sotto del 7 il motore non gira proprio), motivo per cui al momento sto utilizzando una presa programmabile, facendolo funzionare 15 minuti ogni ora. Spero di essere stato più chiaro. Modificato: 15 gennaio da Perseo77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Chiedo chiarimenti per non interpretare male! Poteva anche funzionare sempre il compressore e non ghiacciare?! Prendi il vecchio termostato e impostalo a metà, con la sonda a temperatura ambiente, misura quale contatto resta chiuso. Poi inserendo la sonda nel freezer, verifica se apre il contatto e fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio 1 ora fa, Perseo77 ha scritto: il motore parte solo se imposto il termostato su 7 (max). Oltre a raffreddare eccessivamente al livello indicato, c'è il problema che il motore non stacca mai (solo al livello indicato. Al di sotto del 7 il motore non gira proprio), a leggere questa frase mi viene spontaneo da pensare che il termostato sia rotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perseo77 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio Ciao MichPao e Fisica, mi scusa per il ritardo, ma sono stato fagocitato da altri problemi. Partendo dal fondo rispondo a Fisica dicendoti che speravo anch'io fosse semplicemente il termostato, ma anche quello nuovo si comporta alla stessa maniera. Mi risulta difficile pensare che sia rotto anche il ricambio. MichPao perdonami, mi puoi indicare come effettuare la misurazione ? Presumo serva il tester ma non essendo un elettronico e ho bisogno di essere preso per mano 😁. Riporto di seguito il link del termostato in questione. https://www.ebay.it/itm/275553238699?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=275553238699&targetid=1718275984686&device=c&mktype=pla&googleloc=20586&poi=&campaignid=17962128848&mkgroupid=141433274802&rlsatarget=pla-1718275984686&abcId=9301105&merchantid=116886526&gclid=Cj0KCQiAtaOtBhCwARIsAN_x-3Ltpbtdjt9qdWkHt5ObfLhKl56HPFsnniDKOOf3EzdFgC-ej8_vog4aApInEALw_wcB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 19 gennaio Segnala Share Inserita: 19 gennaio Prendi tester e lo imposti in Ω x 1 e fai quello che ti ho scritto sopra (sul vecchio termostato e poi lo ripeteremo sul nuovo). Poi fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati