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Numerazione Cavi


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Inserito:

le macchine tedesche sovente non hanno la numerazione dei cavi,

ma sullo schema si trova l'identificazione del cavo

in base al componente,

questo succede anche su macchine nuove.

Tale modo di operare è a norma?

qual'è la norma che si può prendere a riferimento?

Grazie in anticipo per ogni informazione

saluti

rgaido


Inserita:

certo che e' a norme perche' la norma chiede che il cavo sia identificato, giustamente non prescrive ne' puo' prescrive cio'

il cavo puo' essere identificato in vari modi

da un numero p.e. 1 - 2 -3 - 4

da una codice p.e. dfg - jgc - elke - 5hf

da un nome p.e. in001 - out034 - ref-

da un colore p.e. giallo - giallo/bianco - azzuro striato viola

da un percorso p.e. (cavo che va dal morsetto a1 del rele' 84 al morsetoo + del rele' 26)

in altri modi che la fantasia puo' suggerirti che ovviamente siano intellegibili ad un tecnico di normale capacita'

io personalmente uso un doppio modo di identificazione

identifico il conduttore con la sua locazione (cavo che va da .... a ...) e faccio uso di un numero elavato di colori

sullo schema sono ovviamente identificati i punti estreme ed in piu' e' riportato il colore

Inserita:

Ciao

Saranno anche a norma come dici , ma quando devi sostituire un componenente se ti si stacca un filo devi "identificarlo" seguendolo per il suo percorso ; quasi sempre sono dello stesso colore :angry:

In questi casi preferisco chi sigla i fili :D:lol::D

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