chopin_ita Inserita: 23 marzo Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 4 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Puoi provare a mettere in bridge un'altra ETH con la 1, mettere le Vlan 1036 e metterla in bridge con un'altra eth ma dubito che si registri. BINGO!!! FUnziona. Premetto che per me non c'è una logica, il tutto dovuto a ignoranza mia, ma ha funzionato. Staccato la fibra dal ONT e collegata la fibra ad una Vodafone Station ultima generazione, la WiFi 6, nelle statistiche del ONT (quello interno alla Station) vedo chiaramente le due VLAN 1035 VOCE e 1036 DATI col reltivo traffico. Bene, tolta la Vodafone Station WiFi 6 e ricollegata la fibra al ONT e l'ONT al Mikrotik... ho fatto la seguente cosa: - creato un bridge con la ETH1 e la ETH7 (la 7 era libera, presa solo x questo) - spostato la Vlan1036 dalla ETH1 e messa sul bridge - Il PPPoE era già sulla Vlan1036, l'ho lasciato così come era Il traffico dati e tutto il resto funzionavano come prima OK Preso una Vodafone Station Revolution (quelle vecchie bianche per capirci) e collegato la porta WAN alla ETH7 del Mikrotik e accesa. Fatto il boot e atteso qualche istante e la spia dei DATI della Vodafone Station è diventata e rimasta ROSSA, mentre il led del VoIP è diventato VERDE !!! Collegato il PC alla Vodafone Station vedo che il mio numero fisso risulta attivo e registrato sul proxy VoIP Vodafone Collegato un telefono e provato a ricevere e chiamaare... tutto OK Funziona. Così dovrei aver riciclato una vecchia vodafone station come terminale ATA, ovviamente per la rete Vodafone Andrea, sai spiegarmi cosa ho fatto e perchè funziona? Perchè funziona il VoIP dalla Vodafone Station, ma non i dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 23 marzo Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 41 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Fatto il boot e atteso qualche istante e la spia dei DATI della Vodafone Station è diventata e rimasta ROSSA, mentre il led del VoIP è diventato VERDE !!! No un attimo... ho parlato troppo troppo presto. Adesso stavo per per andare a dormire e ho visto che anche il led DATI della Vodafone Station è venuto VERDE !?!?!?!?!!?!? entro nella Station ed eccola li col suo IP IP della Vodafone Station: 2.44.xx.xx IP del Mikrotik: 37.119.xxx.xxx Ma come è possibile? Quindi ora a valle del ONT ci sono due client PPPoE entrambi attivi???? Vi giuro che mezzora fa la diagnostica della vodafone station dava tutto OK tranne la linea DATI, infatti funzionava il telefono, ma lei non aveva alcun IP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 23 marzo Segnala Share Inserita: 23 marzo E tutto normale. cone già detto non serve taggare la vlan voip. pppoe puoi averne molteplici; Tim e Vodafone permettono più autenticazioni, gki altri non ricordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 23 marzo Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 6 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: cone già detto non serve taggare la vlan voip. pppoe puoi averne molteplici; Tim e Vodafone permettono più autenticazioni, Fammi capire però... è NECESSARIA una sessione PPPoE per avere il VoIP? Quando ho acceso la baracca, come dicevo, la Station non aveva IP dati, non usciva su internet, ma il telefono era OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 23 marzo Segnala Share Inserita: 23 marzo VoIP = voice over ip : ergo si rimandano alle regole di routing. puo essere che la station non avesse ip ma Vodafone usi vlan di servizio e quindi la sessione VoIP possa usare quello, non ho mai approfondito i router operatori, ma il funzionamento è lo stessso per tutti. considera anche il proxy VoIP di Vodafone e sempre lo stesso (non il sip) e che le rotte sono dichiarate nelle loro nas per cui la parte ATA sa già dove andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 23 marzo Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo (modificato) 7 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: non ho mai approfondito i router operatori, ma il funzionamento è lo stessso per tutti. Certo capisco e ovviamente non pretendo. Comunque, che tu sappia, il VoIP di Vodafone è "montato" sopra al PPPoE? 1) Ovvero devo avere prima una sessione PPPoE dati valida sulla Vlan 1035? 2) Oppure devo avere una sessione PPPoE sulla 1036 (classica dati) e li sopra raggiungo l'infra VoIp di Vodafone? 3) Oppure è Ethernet e basta sulla Vlan 1035 in DHCP? se la 2) fosse buona significa che con la sola rete dati Internet e un softphone che punta al SIP Vodafone sono a posto... Modificato: 23 marzo da chopin_ita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 23 marzo Segnala Share Inserita: 23 marzo Direi che non mi sono spiegato. visto che insisti con la questione PPPoE, sai cosa è? Ripeto che la comunicazione VoIP è soggetta alle regole di routing TCP. la VS ha già inserito di sicuro il proxy e tecnicamente anche la Vlan 1036 del VoIP. La 1035 ....cosa centra? Sono Vlan per cui salvo che Vodafone abbia delle regole di routing specifiche sui border router non si possono vedere (anche perchè che senso avrebbe metterne due????) è vero che comunque sulla 1035, una volta instaurata una sessione, si può comunque registrare i device VoIP senza bisogno di avere la 1036 taggata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 24 marzo Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo In passato, fino alla delibera che ha imposto il model libero agli ISP, quando con Vodafone eri obbligato ad usare il loro apparato... la VS lavorava su due Vlan: la 1036 dedicata al traffico dati e la 1035 dedicata al traffico voce. Di per certo l'accesso alla rete dati avveniva, e tuttora avviene, per tramite di client PPPoE sulla vlan 1036 Infatti il Mikrotik funziona perfettamente collegato all'ONT tramite la eth1 sulla quale ho definito la sola vlan 1036 e il relativo client PPPoE Ieri ho creato un bridge sul Mikrotik mettendoci dentro sia la eth1 che la eth7 (quella era libera) e ridefinendo la vlan 1036 sul bridge e togliendola dalla eth1 Sulla eth7 ho collegato la porta WAN di una vecchia VS, una Revolution e, come detto, per magia è andata su e da essa funzionava pure la parte voce. Sta cosa mi ha stupito assai, perchè, memore della storia che l'infra VoIP di Vodafone fosse accedibile SOLO dalla Vlan 1035, non mi capacitavo di come potesse funzionare, siccome la vlan 1035 non è presente sul bridge del Mikrotik un paio di ore fa, mi sono collegato all'ONT e vedo che li sopra sulla 1035 non c'era traffico, mentre se stacco il Mikrotik e collego la VS c'è traffico sia sulla 1036 sia sulla 1035. La mia domanda mi pare fosse comunque lecita: come avviene l'accesso alla infra VoIP di Vodafone sulla vlan 1035 da parte della VS ? ovvero ha bisogno di un client PPPoE o è Ethernet e basta in DHCP? Poi poco fa ho trovato questo post, interessante https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44665928&postcount=4 perdonatemi se linko un altro forum Da qua ho capito tutto, finalmente, e mi spiego il motivo dei miei dubbi: esistono due modalità di accesso: quella vecchia, che obbligava ad avere due vlan, due client PPPoE, etc. etc.... vecchia modalità ma che funziona ancora e quella diciamo nuova, venuta dopo, dopo che a quanto pare Vodafone a aperto la sua infra VoIP alla rete dati Vodafone (ma non alla rete pubblica). La prova che ho fatto dimostra che se la VS trova sia la 1036 che la 1035, allora veicola il VoIP sulla 1035 con un secondo client PPPoE se non trova la 1035, allora passa tutto dalla 1036, voce e dati. dimenticavo: VS standard e non convertita in modem libero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 24 marzo Segnala Share Inserita: 24 marzo Io mi arrendo 🤷 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 24 marzo Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 17 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Ripeto che la comunicazione VoIP è soggetta alle regole di routing TCP Ovvio, lo so, ci mancherebbe. 17 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: la VS ha già inserito di sicuro il proxy Certamente è così come dici. 17 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: e tecnicamente anche la Vlan 1036 del VoIP. La 1035 ....cosa centra? centra che fino a qualche anno fa, con il solo accesso alla 1036 NON era possibile raggiungere le risorse VoIP di vodafone, non c'era routing o comunque, se c'era, era filtrato a livello firewall. 17 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Sono Vlan per cui salvo che Vodafone abbia delle regole di routing specifiche sui border router non si possono vedere (anche perchè che senso avrebbe metterne due????) Si esatto, c'erano regole specifiche che impedivano la navigazione internet dalla 1035 e impedivano l'accesso alla infra VoIP dalla 1036. Che senso aveva non lo so. era così, come descritto nel link che ho trovato e postato. Se al ONT collego il Mikrotik con la sola 1036, accedo a internet e accedo anche alla infra VoIP e sul ONT vedo traffico solo sulla 1036, ovviamente Se al ONT collego la VS, cosa faccia al suo interno non lo so, ma vedo traffico sia sulla 1036 (etichettata come DATA) che sulla 1035 (etichettata come VOICE) E il motivo è sempre descritto nel link ovvero che sino a qualche anno fa erano indispensabili entrambe le vlan per avere dati e voce, dal 2020 mi pare... non più necessario, ma comunque permesso, tanto è che al link c'è scritto che le VS continuano a funzionare alla vecchia maniera e la prova fatta lo dimostra. Adesso, dato per certo che dalla 1036 accedi a internet e vedi anche l'infra VoIP, non so se dalla sola 1035 sia possibile la navigazione internet. Proverò per curiosità. Io ho capito così. i "conti" tornano e non so che altro dire. Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati