massim08 Inserito: 23 gennaio 2005 Segnala Inserito: 23 gennaio 2005 buona sera av tutti mi sono appene registrato e vorrei subito sottoporvi unadomanda.nelle certificazioni di quadri cei 23-51 quando si parla di " uso domestico e similare" quel similare cosa intende.Es. un quadro che rispetta le indicazioni dell cei 23-51 ma viene installato in ambiente industriale può essere certificato con tale norma o diventa una 17-13 ? grazie per l'aiuto
MASSIMOPC Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 "Similare" si intende per applicazioni nel terziario . La norma 23-51 definiscenorme semplificate per i quadri di distribuzione collegata alle norme 23-48e 23-49 che riguardano gli involucri. Se tutte le condizioni per cui tale normaè applicabile sono soddisfatti essa è alternatica alla 17-13Le condizioni sono piuttosto limitative per questo difficilmente si adattanoall'ambiente industriale molto di più al terziario o al piccolo laboratorioNel caso il quadro abbia il circuito d'ingresso monofase e corrente nominaleinferiore a 32A la norma prevede ulteriori semplificazioni.Le condizioni di applicabilità sono:- installazione fissa- temperatura ambiente inferiore a 25° (in qualche caso 35°)- tensione nominale inferiore ai 440V- corrente di cortocircuito presunta inefriore ai 10kA o dispositivoche limita la corrente di picco a 17kA- corrente di entrata non superiore ai 125A- utilizzare involucro conforme alle 23-48 e 23-49
pcorva Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Scusate, ma se si tratta di un quadretto semplice (nel mio caso per comandare un piccolo gruppo di continuita) e sono rispettate tutte quelle condizioni di applicabilità tranne quella "per installazioni fisse" bisogna necessariamente ricorrere alla 17/13 e quindi fare tutte le prove e i calcoli da essa richiesti?GraziePaolo
Messaggi consigliati