Vai al contenuto
PLC Forum

Zephir zes9000 climatizzatore con errore PC

sisco64

Messaggi consigliati

Mi chiamo Francesco S. Vi contatto per chiedere informazioni su questo  codice di errore: "PC", apparso su un Vs condizionatore zephir zes9000 del 2013 di cui non si è trovata informazione nè sul web nè tramite assistenza tecnica di zona. Premetto che lo split funziona solo a ventilatore e a freddo. Dopo circa 1 minuto che si sceglie heat e lampeggia il simbolo on/off, e invece di partire, appare PC. La scheda inverter è stata testata da un riparatore abbastanza preparato e suppongo sia ok. La ventola, la valvola 4 vie e le sonde sono stare misurate in ohm e dovrebbero essere ok. La valvola l'ho alimentata direttamente dall'esterno e scatta, quindi non è bloccata. Il compressore è stato solo misurato con multimetro e segna 6 ohm su tutti i 3 fili. Il led sulla scheda inverter lampeggia 1 volta al secondo, cioè :1 secondo acceso e 1 secondo spento fino a che non dà l'errore PC dopodiché lampeggia più lentamente. Altra informazione se può servire: è rimasto fermo da fine di questa estate, quindi da almeno 4 mesi.

Avrei necessità di qualche direttiva o consiglio in merito. 

Grazie infinite sin da adesso. 

Cordialità 

Francesco S.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

L'errore PC (SE non sbaglio) non esiste sui clima zephir, forse era errore P0, Comunque è probabile che sia guasto: o compressore(cioè che il microcontrollore rileva anormale il compressore, forse andando in massa oppure in corto) gruppo ventola, scheda inverter esterna. Se come ho detto io (errore P0) significa che la scheda è guasta oppure rileva un anomalia nel compressore.

(Che sia stato fermo 4 mesi non influisce troppo in questo problema) infatti solitamente i clima inverter si guastano per sbalzi di tensione oppure anche se poco probabile il compressore che inizia a dare problemi.

Se con le varie precauzioni sai misurare con il multimetro la massa del compressore, puoi testare se ci sta una perdita elettrica sulla massa metallica, se ci fosse è possibile che il compressore è da cambiare, vedi un tutorial su youtube o altre robe se non sai come si fa, anche se consiglio di farlo fare ad esperti, perché ogni test va fatto con sicurezza a clima spento e staccato da alimentazione e varie protezioni. (Tra l'altro devi essere certo che tutti e 3 i fili del compressore misurano la stessa cifra di OHM di resistenza (con variazione 0,1-0,3 ohm)

Link al commento
Condividi su altri siti