Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Condominiale

Messaggi consigliati

Paolo Soluzion
Inserito:

Visto che alcuni installatori se ne fregano, chiedo a voi.

Presso un condominio in cui eseguo le manutenzioni sono presenti diverse utenze commerciali; una di queste vuole installare all’esterno dell’edificio un cartello pubblicitario luminoso. A me chiedono di portare la linea di alimentazione dal locale contatori all’insegna. L’alimentazione verrebbe derivata dal contatore dell’utenza privata e utilizzando percorsi occupati da linee condominiali raggiungere l’insegna.

La fornitura di energia condominiale è trifase sopra i 6 Kw mentre l’utenza privata che mi chiede il lavoro occupa più di 200mq. In base al dpr 447/91 entrambe sono soggette a progettazione.

E’ lecito pensare che essendo la linea per un carico irrisorio (100W) possa io prendermi l’iniziativa di installare senza progetto di modifica?

secondo me non è lecito.

Inserita:

Allora le installazioni all'aperto non sono soggette alla 46/90 (tipicamente l'illuminazione), un cartellone pubblicitario può essere considerato installazione all'aperto?

Boh...

Inserita:

Per quel che ne so io, non riguardano la legge 46/90 gli impianti completamente esterni, cioè non associabili ad alcun edificio, come l'illuminazione pubblica o un cartello stradale luminoso. La legge rigurad infatti gli impianti degli edifici. Un'insegna, come l'illuminazione di un giardino privato costituiscono l'estensione all'aperto di un impianto di un edificio.

Paolo Soluzion
Inserita:

e due.....

ma l'impianto è >200mq? SI, quindi se l'impianto ha obbligo di progetto ovviamente deve essere progettato anche il quadro elettrico immediatamente a valle del contatore ed essendo da li che ci si deve derivare non comprendo il termine esterno.

Mi spiegate poi questa: il contatore è nel LOCALE contatori quindi per arrivare all'esterno bisogna uscire ( concetto più difficile di quanto sembra).

Il fastidio è un'altro: da bravo installatore penso cosa serve per eseguire a regola d'arte quest'impianto:

1 mtd 6A 0.03A 6ka visto che siamo vicini alla cabina

40 mt FG7 3X6 così sono sicuro che gli altri cavi in condotto non si scaldano

qualche raccordo IP65

20 mt di tubo

guardando bene l'ingegnere non serve... quindi mi arrangio, porto a casa io il cliente e chi si fà scrupoli resta indietro.

Fra qualche anno quando scoppierà l'incendio (non sicuramente per il mio operato), visto che tra assicurazioni, impresari, avvocati, gli artigiani sono i meno tutelati sarà necessario finire in tribunale a dimostare che il lavoro era comunque a regola d'arte e perdere ancora tempo. Tutto questo per 50 euro.

Ho trovato la soluzione: se siete installatori vi passo questo cliente.