Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Di Sicurezza - Che marca?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti....

Ecco che mi ritrovo a disturbare ma sto cercando esperienza...

Sto cercando un sistema standard per alimentare il mio sistema d'automazione.

Tutti gli utilizzatori: luci,plc etc sono alimentati in 24 V dc.

Vorrei fare il sistema di tipo SELV, il quale è il + sicuro... Non obbligo di differenziale e protezione intrinseca ai contatti diretti ed indiretti.

Ora basta porre a monte un trasformatore di sicurezza 220 V - 24 V (se mi sbaglio correggetemi vi prego) ma non ne trovo in commercio degli adatti. per ora mi bastano 250 W. ME NE CONSIGLIATE QUALCUNO? magari di buona marca.

è giusto dire che con questo sistema, senza ulteriori preoccupazioni, è intrinsecamente sicuro?

Inserita:

mmm numble numble anstan, putroppo i miei limiti (sono pur sempre un "meccanico") non mi consentono di esserti utile. Comunque so che qui da noi gli elettrici metterebbero un alimentatore switching stabilizzato, per quando riguarda il plc e la parte logica.

Inserita:

bhè...

Se risponde alle norme cei 96-7 o cei 34-90 posso utilizzarlo come alimentazione SELV ma mi sai consgliare una marca affidabile?

ho trovato Alimentatori

ma non riesco a capire se sono a doppio isolamento o no, o se comunque rispettano le norme... per il SELV.

Che ne dite di darci un occhiata? Thanks.

Forse essendo una marca mondiale specificano il doppio isolamento sotto altri standard... ne esistono di equivalenti alle cei 96-7 e 34-90?

Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Non so se si possono fare nomi, comunque i ns elettricisti usano i ************* soprattutto perchè qui vicino c'è un magazzino ben fornito di svariati modelli, e quasi sempre disponibili

Inserita:

mi dice sezione scaduta e alla home mi chiede lapassword....

ma che sito è?

Inserita:

Mi suona strano l'utilizzo del sistema SELV per un quadro di automazione. A meno di avere l'assoluta certezza che non si possano verifichiare doppi guasti a terra (p.es. non c'e' cablaggio di ausiliari in campo, ma e' tutto confinato nel quadro), e' sempre conveniente avere il polo del trasformatore che alimenta il comune delle bobine collegato a terra. Se usi la funzione Cerca, se ne e' gia' parlato.

Inserita:

antstan,

per quello che devi fare sia un felv dovrebbe essere + che sufficiente, e comunque eviti di mettere differenziali sulla linee a bassa tensione (24V).

Non ti serve un trasformatori di isolamento tipo quello di una sala operatoria, ti basta un trasformatore con isolamento per una tensione di prova doppia della nominale (alta) comunque leggi le norme cei e sarai sicuro di non sbagliare, ma credo che un comune trasformatore 220/24V serva al tuo scopo.

Attenzione a non utilizzare trasformatori elettronici (pwm o switching che dir si volgia) le norme richiedono che ci sia isolamento galvanico tra i circuiti in alta e in bassa tensione.

a disposizione per eventuali chiarimenti.

Inserita:

Rifo: *******. Comunque questo alimentatore switching viene messo a valle di un trasformatore 400/230 V e viene utilizzato per l'alimentazione del plc (in alcuni tipi di impianto anche per la sensoristica bordo macchina)

Inserita:

grazie a tutti!!!!!!!!!!!!

scusa valerio, la mia intenzione di utilizzare un sistema selv è per stare tranquillo per quel he riguarda la siurezza... con un selv, secondo le norme non ho neanche bisogno di un differenziale ,correggimi se sbaglio.

Se non uso il doppio isolamento devo stare attento ai contatti sia diretti che indiretti per la tensione nominale del primario e controllare che l'istallatore abbia inserito un differenziale nella diramazione...

Credo che un selv tuttavia possa fare al caso mio a patto che inserisca un differenziale sul primario, non lo facio io.

sto sbattendo per realizzare un sistema standard di alimentazione per i miei sistemi. Pensavo di fornire un unico rack contenente PLC trasformatore di sicurezza, gruppo di continuità, server, switch, etc. In modo da creare uno standard di gestione delle mie applicazioni.

sulle norme cei sto sbattendo ma quando sei nuovo del settore ti sorgono strani dubbi. Si è sicuri che per stare tranquilli con la siurezza basta fare un felv con differenziale sul primario?

Inoltre se il differenziale lo forniso io questo riacade nella quarantasei\novanta e devo fornire il certificato di conformità del quale non voglio assumermi responsabilità.

Consigli?

Inserita:

IMHO hai un po' di confusione dentro :)

Inoltre se il differenziale lo forniso io questo riacade nella quarantasei\novanta e devo fornire il certificato di conformità del quale non voglio assumermi responsabilità.

A parte il fatto che non credo tu sia abiltato a rilasciare dichiarazioni di conformita', non e' certo la presenza del differenziale che obbliga al rilascio del suddetto documento. Tutto cio' che fa parte dell'equipaggiamento elettrico delle macchine, non "ricade nella 46/90".

E poi una curiosita', visto che nel tuo rack non nomini contattori, rele e altre apparecchiature tipiche di un quadro elettrico, cosa ci alimenti con il sistema SELV?

Inserita:

volevo ringraziare tutti per l'interesse!!!

ciao Francasco....

non alimento nulla di particolare solo celle di carico, luci di segnalazione,interuttori, passo seriali per le stampanti e tuch pannell , gestiti in modbus....

I tuch pannell essendo dislocati in zone molto distanti non le alimento dal rack.

Il mio dubbio è che ho un alimentatore che dice output selv, ma di classe 1...

ed non capisco, se utilizzo quello di che tipo è il mio sistema visto che sul secondario oltre che tensioni di 24 v, mi fornisce anche masse. Ed in un selv non dovrebbero esserci in uscita... no? In un selv leggo che non si devono ollegare a terra le masse del secondario....

forse sono un pò confuso.

per la 46/90 tra 2 mesi mi scrivo all'albo e potrò rilasiare anche dichiarazioni di conformità ma non voglio impecolarmi in merito. quindi il differenziale che ricade in essa, ome linea di diramazione dell'impianto elettrio non voglio occuparmene io!!!

a proposito il trasformatore è mio alimentatore codice 787-904.

salve a tutti.

Inserita: (modificato)
ciao Francasco

:D

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:
per la 46/90 tra 2 mesi mi scrivo all'albo e potrò rilasiare anche dichiarazioni di conformità

Purtroppo l'iscrizione all'albo non centra nulla con la dichiarazione di conformità, è attinente invece al progetto della 46/90 che non è la dichiarazione di conformità :o