salvofs Inserito: 13 gennaio Segnala Share Inserito: 13 gennaio Buonasera chiedo il vostro aiuto per un alimentatore switching tipo flyback che alimenta un sistema audio CD/MP3 della Samsung. Si accende ma dalle casse non esce alcun suono, per cui dopo un controllo schema elettrico alla mano, il problema sta nella mancanza della +21volt e -21 volt, le altre tensioni sono ok, infatti il display si accende. La prima cosa che ho fatto è verificare la tensione ai capi del condensatore dopo il ponte a diodi e i 320 volt circa ci sono. Ho controllato i diodi, il mosfet che fa da interruttore ed è tutto ok. la tensione di alimentazione ai capi del pwm controller (ICE2QS03 nello schema ICA801) ed è a zero volt. Ho controllato e cambiato l’optoisolatore che non mi convinceva e i condensatori elettrolitici di uscita CA824 e CA825, ma non ho risolto. A questo punto ho seguito lo schema elettrico dal Vcc del pwm e ho controllato resistenze, condensatori, diodi e il transistor TRM811 e sembra tutto ok, ho controllato anche che non ci siano corti netti tra il Vcc e gnd del pwm e nei componenti vicini, ma niente sembra tutto corretto. Cosa potrebbe essere? (Ho ordinato il pwm che ancora deve arrivarmi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio Manca la fetta sotto dello schema elettrico ed è comunque piuttosto sfocato, si fa fatica a leggere i valori. Al piedino 5 (HV) arriva tensione dal transistor TRM812? Se si di quanto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 gennaio Segnala Share Inserita: 13 gennaio (modificato) Per altri utenti del forum, QUESTO è il link per scaricarsi il service manual in pdf, per poter vedere meglio lo schema. Che tensione misuri ai capi di CM803 e CM811? Modificato: 13 gennaio da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio Scusate avevo scritto il post con lo smartphone, comunque provo ad allegare lo schema di nuovo (che comunque è quello che ha linkato Nik-nak che ringrazio). Tra il piedino 5 (HV) e il piedino 8 (GND) ci sono in pratica zero volt (0,7 V). Ai capi di CM803 quasi 12 volt (11,8 volt) e ai capi di CM811 40 volt. Rettifico il post precedente, nel senso che manca anche la 5 volt e altre tensioni sul connettore CNM802. Nell'occasione ho rilevato tutte le tensioni direttamente sul connettore (dalla parte saldature per evitare ulteriori errori) e risulta quanto segue: tra pin 1 +PVDD (21V) e GND_AMP pin 3 = 0 volt tra pin 7 -5V e GND_MAIN pin 8 = 0 volt (anche rispetto le altre GND) tra pin 9 +5,8 V e GND_MAIN pin 8 = 0 volt tra pin 10 +5,8 VS e GND_MAIN pin 8 = 5,6 volt (nello schema è 5,8 v ma nel pcb è stampigliato 5,6 volt, quindi ok) tra pin 11 P_ON e GND_MAIN pin 8 = 0 volt tra pin 13 +VFD e GND_MAIN pin 8 = 0 volt tra pin 14 -VFD e GND_MAIN pin 8 = -15,5 volt tra pin 15 -VP e GND_MAIN pin 8 = -19 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio 1 ora fa, salvofs ha scritto: tra pin 11 P_ON e GND_MAIN pin 8 = 0 volt Allora non arriva il consenso del power-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio La verifica della +21 e -21 volt quella che secondo me va all'amplificatore, l'ho fatta con il connettore attaccato e il tasto on attivo, tanto è vero che il display si è acceso, ma non si sentiva nulla ne in FM ne con un cd-rom. In questa situazione, misurando con il tester, le due tensione sono a zero. Al pin del power-on si aspetta 5 volt o un contatto pulito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio (modificato) 1 ora fa, salvofs ha scritto: Al pin del power-on si aspetta 5 volt o un contatto pulito? Stando allo schema dovresti rilevare circa 0.7V, perchè va direttamente alla base dell'NPN TRM822 il quale abilita il led nel fotoaccoppiatore IC822S, il quale polarizza i PNP TRM811 e TRM812, i quali mandano le tensioni ai pin 5 e 7 del PWM ICA801, che secondo me potrebbe non essere quest'ultimo il colpevole ma qualcos'altro che non manda il "consenso" di accensione al pin P-ON. Modificato: 14 gennaio da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Il segnale di P-ON, con il nome di ECO sulla main(pag51), è generato dal pin 40 di UIC1, dove è presente un pull-up sul U_5V, che alimenta lo stesso UIC1. La tensione U_5V, è generata dalla ST5.6V tramite il diodo UD1, in stand-by, poi dalla A+5V ricavata dalla PVDD+21V tramite il regolatore IC3001. Verifica che in stand-by, con tutto collegato, sia presente la U_5V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Guardando lo schema dell'alimentatore trovo tra l'altro una stranezza su come hanno collegato il mosfet MM821. Perchè mai hanno messo un condensatore da 220nF tra il pin 5 e 6-7-8 quando nel componente sono tutti connessi tra loro? Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio 44 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Guardando lo schema dell'alimentatore trovo tra l'altro una stranezza su come hanno collegato il mosfet MM821. Perchè mai hanno messo un condensatore da 220nF tra il pin 5 e 6-7-8 quando nel componente sono tutti connessi tra loro? Mah! E' disegnato male il componente, tralasciando lo schema, dovrebbe essere: 1-2-3(source) +5V8S / 5-6-7-8(drain) +5V8 / 4 (gate). Il condensatore secondo me è collegato tra i +5.8V e gnd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio (modificato) Ho ricollegato il tutto e senza premere il tasto di accensione la -5V (pin 7) e la +5,6V (pin 9) risultano ancora a zero, ma accendendo il tutto entrambe si ripristinano ottenendo la -5V e la +5,6V. La +21V e -21V invece sono sempre a zero. In stand-by direttamente tra i piedini 36 (U_5V) e 35 (GND) di UIC1 ci sono circa 5V come detto da Nik Modificato: 14 gennaio da salvofs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Sul pin 4 (collettore fototransistor) di IC822S o catodo di DM811, che tensioni misuri, sia in stand-by, che una volta acceso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio (modificato) Ho misurato tra pin 3 e 4 di IC822S in stand by ci sono 54 volt, che si azzerano una vita acceso, penso perché entra in conduzione il transistor del fotoaccoppiatore. Tra io pin 4 e GND_M sul connettore ci sono -5 volt in stand by e -6 volt acceso Modificato: 15 gennaio da salvofs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio (modificato) Per esperienza, io cambierei CM811, ed eventualmente anche CM803, poi controllerei i transistor TRM811-TRM812-DM812, ed i componenti che gravitano attorno. Modificato: 15 gennaio da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 16 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio Ho sostituito i condensatori CM811 e CM803, in più ho ordinato il transistor 2N5401 e appena arriva preventivamente sostituisco anche questo. Il DM812 testato in prova giunzione ed è buono, Con la scheda scollegata non ho tensione Vcc sul pwm, quando torno a casa ricollego il tutto e provo nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio Ricollegando la scheda d'alimentazione al resto del dispositivo mancano ancora la +-21V, tra il pin 8 (gnd) e pin 5 (HV) ci sono circa 40 volt, quindi presumo che il transistor TRM812 stia funzionando. Rimane il dubbio sul transistor smd TRM811 che alla prova giunzione sembra buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio Buonasera ho sostituito il condensato CA805 da 1 uF con uno da 0,5 uF perché avevo solo quello, adesso la tensione sul pwm ICA801 è uguale all’altro pwm, circa 18 volt. Nel dubbio avevo ordinato su internet il transistor TRM 811 che è smd, ma non mi è ancora arrivato. Però provando a ricollegare il tutto, accendendo niente audio, la +21 volt rispetto a gnd_amp è ancora zero, mentre la -21 volt è passata a -4, 32 volt ps allego la forma d’onda della tensione ai capi del pwm ICA801 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio Hai controllato i componenti sulla +/-21V a secondario, diodi e condensatori, in particolare prova a cambiare(monta anche un 10/22uF) CA824/825. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio CA824 e 825 li ho cambiati prima di ogni altro componente. Ho provato a tagliare i fili 1-2 e 5-6 sul connettore CNM802 ma niente, la + 21 sempre a zero e in questo caso anche la -21 è andata a zero (prima era -4 V) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio Aggiornamento: sono arrivati i componenti transistor TRM811 e ICA801. Sostituendo per primo il pwm non è cambiato nulla; con il nuovo transistor adesso anche senza premere su ON ho circa 16 volt di alimentazione su ICA801, purtroppo però non va ancora, in uscita non ho la +21 e -21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio Ricapitolando, riscrivo le tensioni che mi ritrovo al pwm controller riferite al piedino 8 GND Vcc (pin 7) 12,3 v zc (pin 1) 0 v fb (pin 2) 4,98 v cs (pin 3) 0 v hv (pin 4 e 5) 11 v gate (pin 6) 0,18 v Non so perchè con questi valori l'integrato non si accenda. C'è qualche valore tra questi che lo fa spegnere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati