Vai al contenuto
PLC Forum

Interpretazione circuito

Messaggi consigliati

Salve amici Ho ricuperato questo GRUNDIG TK 248 del quale oltre che effettuare una pulizia generale ho cambiato cinghie, eliminato fastidiosi rumori meccanici e registrato il sistema frenante.

Sembra che funzioni discretamente sia in REC che Ascolto, per ciò che riguarda registrazioni Radio e giradischi

Con il microfono però mi registra solo un canale.

Da qui mi son messo alla ricerca dello schema per il quale chiedo gentilmente aiuto di interpretazione.

Questo l'indirizzo dello schema http://www.lucavisentini.com/TK248_schemi.pdf

Il mio microfono è collegato ai Pin 4 e 5 prendo atto dallo schema che invece del pin 5 devo collegare il,maik al Pin 1.

Ora osservando lo schema il Pin 1 le traccie si posizionano su E7, E8, E 12

mentre il Pin 4 su E2,E3,E4,E5,E6 e il punto E5 è collegato ai punti 11 e 12

Non riesco ad individuare i punti di collegamento alla componentistica di elaboazione del segnale microfonico, Chiedo gentilmente un aiuto in questo senso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beonardo ha scritto:

Non riesco ad individuare i punti di collegamento alla componentistica di elaborazione del segnale microfonico

L'ingresso microfonico magnetico (a basso livello) è sulla prima presa a sinistra, e arriva a T101 e T 102, passando attraverso i vari commutatori a slitta

Gli amplificatori sono gli stessi della testina in Play, e i commutatori mettono a massa il segnale non usato.
La posizione attualmente disegnata rappresenta il percorso del segnale in PLAY, e ovviamente, gli ingressi MIC, in questo caso, sono a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

L'ingresso microfonico magnetico (a basso livello) è sulla prima presa a sinistra, e arriva a T101 e T 102, passando attraverso i vari commutatori a slitta

Grazie Patatino ora ci capisco un poco di più !

Immaginavo che il segnale dovesse entrare in un TR attraverso la sua base "come del resto mi hai tu evidenziato. Ma immaginavo anche di li trovare le corrispondenti sigle E7, E8, E 12 

delle  la traccie 1/4 che partono dall'ingresso Microfono e appunto nei punti di arrivo sono indicate con E7, E8, E 12

Grazie ancora dei vostri preziosi consigli

Buion Anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Gli amplificatori sono gli stessi della testina in Play, e i commutatori mettono a massa il segnale non usato.
La posizione attualmente disegnata rappresenta il percorso del segnale in PLAY, e ovviamente, gli ingressi MIC, in questo caso, sono a massa.

Ti avevo detto di aver meglio capito, ma avrei dovuto dire che mi hai introdotto " sempre per mie mancanze" ad una parvenza di comprensione. Per tanto abbi pazienza se proseguo nel rivolgerti nuove domande per me essenziali per istruire le mie scarse capacità di lettura.

Tu hai scritto che "Gli amplificatori sono gli stessi della testina in Play, e i commutatori mettono a massa il segnale non usato.

La posizione attualmente disegnata rappresenta il percorso del segnale in PLAY, e ovviamente, gli ingressi MIC, in questo caso, sono a massa. "

Chiedo gentilmente rispondermi se questa mia sottoscritta interpretazione sia corretta presupponendo la partenza dalla posizione di registrazione microfonica.

Il Pin 1 dell'ingresso microfono da E7 è commutato su E8 "Massa"

Il Pin 4 è posto a massa da E1 su E2

Quindi se pongo i commutatori in registrazione Microfonica il commutatore slitta da E8 a E9 ponendo in interdizione l'ingresso del Giradischi mentre E11 passa su E12 collegando il canale microfonico 1 con il punto commutatore 14 coinvolgendi ipunti 15 / 17 / 18 prendendo la via del C101 per giungere alla base di T 101

Per il Pin 4 da E2 a E3 ponendo a massa l'ingresso Giradischi ponendo E5 su E6 si pjne 12 su 13 da R2 su R3 passa su C102 e da li sulla base di T102.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

Corretto.

Grazie per la tua disponibilità.

Sin qui ci sono, ma ora ho altre domande per le quali chiedo gentilmente spiegazione. per queste domande inserisco un'immagine parziale dello schema, l'immagine è rovesciata e ingrandita per poter meglio osservare. Nell'immagine per comodità di visione  trascrivo  le stesse domande qui sotto riportate.

Parto in play  con segnale fono in  pin 1 me lo ritrovo in 13/14 che scendono in 11/12 mentre Pin 4 va in 11/12 e penso si ricongiunga dietro sul 13/14 in basso
vicino a 11/12 . Non capisco e non vedo visivamente quale percorso facciano per congiungersi nel proseguimento del circuito
 lo 11/12 si ferma li ma piu su c'è una freccia : cosa indica la freccioa , e G? Se è giusto il ragionamento 13/14 Pin 1 che entra in T2 dove entra 11/12 del pin 4 ?

Grazie!

Rovescio Play per patatinoo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce rosse, tipo F e G, ma anche altre, si collegano alle stesse frecce rosse a destra o in altre parti dello schema, e collegano parti distanti senza tirare altre linee.
I due canali sono simmetrici e con un po di pratica si riesce a seguire il segnale sui vari commutatori, che hanno una lettera e un numero.
In genere, molti difetti si risolvono pulendo i commutatori, sfilando i cursori con cautela, se necessario.
Ti posso solo spiegare a leggere gli schemi Grundig, per la quale ho lavorato, ma nel settore Video.
L'audio non l'ho mai praticato, e sto interpretando lo schema assieme a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto dovrebbe essere sul primo PCB nell'immagine sotto.

Controlla attentamente le saldature sul commutatore e specialmente quelle del connettore del microfono.

Spesso l'azione meccanica ripetuta di infilare e sfilare il microfono portavano alla dissaldatura dei pin del connettore dal PCB.

image.png.9aae5c44a4693d991d62f44c0c76d786.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Controlla attentamente le saldature sul commutatore e specialmente quelle del connettore del microfono.

8 ore fa, patatino59 ha scritto:

Le frecce rosse, tipo F e G, ma anche altre, si collegano alle stesse frecce rosse a destra o in altre parti dello schema, e collegano parti distanti senza tirare altre linee.

Salve amici grazie per il vostro interessamento. Chiedo scusa per essere prolisso nelle descrizion ,ma non so come altro fare.

E' vero Novellino che in apertura post avevo menzionato il non funzionamento del canale 1, ma poi mi sono spostato sull'interpretazione del circuito vuoi per mio apprendimento che per il proseguimento dei successivi futuri controlli ritengo necessario.

Vi pregherei di darmi conferma su queste mie nuove considerazioni sulle Sequenze innesti Play e Rec dello schema postato da Novellino nel precedente suo post..Ciò mi servono alla costatazione che non vi sia interruzione fra i Pin del Microfono e il circuito.

Ciò per evitare di smontare l'innesto Microfono. Gli innesti fono telefono ecc mi sono facilmente accessibili.

Considerazioni:

Attualmente le immagini sono in Play la traccia del Pin 1 porta ai contatti a slitta 7/8 e al 12

e li non v'è altro collegamento.

La traccia del Pin 4 arriva ai contati 1/2 e alla 6 senz'altri collegamenti

PIN 1 Passando in Rec lo sportello fa scorrere le slitte posizionando: Pin 1 fra 8/ 9 la cui traccia prosegue sulla R 701 e sul Pi 1 dell'ingresso col simbolo altoparlante.

PIN 4 Passando in Rec lo sportello fa scorrere le slitte posizionando: Pin 4 fra 2/ 3 la cui traccia prosegue direttamente sul Pin 4 dell'ingresso col simbolo altoparlante.

Da queste considerazioni credo di poter individuare se il Pin 1 sia dissaldato o meno come prospetta Novellino .

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'immagine sotto: ho colorato il percorso dei due canali audio switchiando graficamente i due commutatori su "MICRO" e su "RECORD".

Tu hai il generatore di segnali; puoi iniettare un segnale sul contatto I3(I8) del commutatore "RECORD,

e andando a ritroso su E11(E5) del commutatore micro, e sui punti 1(4) presa micro.

Quando non trovi più il segnale iniettato il guasto e' tra quel punto e quello precedente misurato.

P.S. visto che si tratta di misurare la continuità di alcuni collegamenti effettuati dai commutatori puoi

usare anche un tester con la funzione cicalino, forse così ti viene più semplice .

In questo caso metti un puntale fisso sul contatto I8 (per il canale in rosso) e poi con l'altro puntale vai a ritroso

in successione sui contatti I7, I5, I4, E11,E12, pin 1 presa micro.

Stessa procedura per l'altro canale e i rispettivi punti.

image.png.da65f22569f892c94729f4c849a113ab.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2024 alle 08:16 , NovellinoXX ha scritto:

P.S. visto che si tratta di misurare la continuità di alcuni collegamenti effettuati dai commutatori puoi

usare anche un tester con la funzione cicalino, forse così ti viene più semplice .

In questo caso metti un puntale fisso sul contatto I8 (per il canale in rosso) e poi con l'altro puntale vai a ritroso

Questo lavoro sull'ingresso microfono Pin 1 mi dava continuità pur non funzionando. Il pin 4 dello stesso non dava continuità.    

L'ingresso col simbolo dell'altoparlante al Pin 1 oltre che a segnalarmi continuità immettendo il segnale si registrava e la riproduzione la sento poi pulita.

Per lo stesso ingresso il Pin 4 non dava continuità e non funzionava.

Smontato sia l'uno che l'altro ora ravvivato le saldature ora v'è continuità su tutti e due come da allegata foto.

Noto che sia l'ingresso micro che quello col simbolom altoparlante "che nel libretto istruzioni indica ingresso giradischi ricadono tutti e due sula base dei T101 e T102 . Pensavo che fra i due ingressi vi fossero delle differenze di circuito per via delle impedenze, ma a quanto pare cosi non è.

Oggi rimonto tutto  farò il test con Microfono e giradischi, poi ti farò sapere.

Grazie ciao

per novellino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

n questo caso metti un puntale fisso sul contatto I8 (per il canale in rosso) e poi con l'altro puntale vai a ritroso

Ho duto smontare pure gli altri ingressi e ripassare le saldature, ti trasmetto i risultati prove rec e audio con la nuova figura.

In pratica il Pin 1 dei due ingressi con inserito microfono funziona e registra il 4 e corrotto. Dovrò misurare le tensini e correnti sui transistor

Che mi dite ?

Ciao Grazie!

pernovellino20gennaio.thumb.jpg.a94f79074fa3a9a50b45ed54945f558a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beonardo ha scritto:

Dovrò misurare le tensini e correnti sui transistor

Che mi dite ?

Assolutamente no! Il guasto e' tra il pin 4 e il terminale a sinistra sullo schema  del condensatore di disaccoppiamento C102.

Inutile ripassare saldature a caso, se segui la procedura che ti ho illustrato arrivi ad individuare il punto preciso dell'interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi difficoltà ad individuare i punti da testare te li ho segnati sotto:

Tester in modalità cicalino: un puntale sul punto 1, l'altro puntale  lo sposti a seguire sui punti 2,3,4,5 (commutatori "r" e "i").

Se c'e' continuità su tutti i punti indicati il guasto è sul PCB della presa MICRO o è interrotto il filo schermato che porta

al contatto E5 del commutatore montato sul PCB della presa micro..

P.S. il commutatore "E" montato sul PCB del micro come viene spostato? manualmente o c'e' qualche meccanismo?

Se c'e' un meccanismo e' da controllare anche quello se funzionante.

Al limite se possibile fai qualche foto macro del PCB del micro.

image.thumb.png.0a75613b898d46c87921a05753cfc5f7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se c'e' continuità su tutti i punti indicati il guasto è sul PCB della presa MICRO o è interrotto il filo schermato che porta

Allora L'ultimo mio post con descrizioni del comportamento segnale è a seguito del precedente foto dove ti segnnalavo i punti di arrivo del segnale emesso dal cicalino.

Appunto a seguito di quessta ricerca col cicalino che ho individuato il non contatto del pin 1 sull'ingresso Maik e Pin 4 su ingresso giradischi.

Dopo di ciò sono passato ad inserire il segnale di cui l'ultima foto.

Solo ieri mi sono accorto che questa tua indicazione si riferiva al commutatore dietro la scheda, l'avevo scambiato per quello dell'ingresso Maik, di fatto non mi tornava la corrispondenza dei numeri.

Grazie appena posso seguirò questa strada e ti farò sapere. PS: Il segnale immesso sul Pin 1 registra correttamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2024 alle 09:45 , NovellinoXX ha scritto:

Tester in modalità cicalino: un puntale sul punto 1, l'altro puntale  lo sposti a seguire sui punti 2,3,4,5 (commutatori "r" e "i").

Eccomi ad esaudire le tue richieste con foto e descrizione.

Il transistor 101 si trova a destra il 102 a sinistra

Verifiche richieste rilevate con leva selezione modalità su MANUAL

Seleziono la traccia di registrazione 1/2, metto in REC, sale il tondello spingi leva contatti dal lato T101

Puntale nero su Punto 1 Rosso unici ricsontri di continuità punto 2 e contatto slitta 4 lato 102

Seleziono la traccia di registrazione 3/4 mettto in REC, sale il tondello spingi leva contatti dal lato T102 Puntale nero su Punto 1 Rosso riscontri di continuità punto 2 /3/4 e contatto slitta 5 lato 102

Seleziono la traccia di registrazione Stereo metto in REC, salgono tutti e due i tondelli spingi leva contatti dal lato T102 e T101 Puntale nero su Punto 1 Rosso ricsontri di continuità punto 2 /3/4 /5 contatto slitta 5 lato 102

Dei due regolatori profondità di registrazioen posti a sinistra dei comandi volume e tono uno non svolge la sua funzione.

Grazie ciao

Nuova .jpg

raffigurazione contatti commutatore slitta Microfono.jpg

bbbb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, beonardo ha scritto:

Puntale nero su Punto 1 Rosso ricsontri di continuità punto 2 /3/4 /5

OK. tutte le altre informazioni sono inutili.

Adesso controlla se c'e' continuità tra i punti 1/2/3 nell'immagine sotto ( il punto 3 nella foto e' parzialmente coperto dai fili.

Quel commutatore deve essere nella posizione "MICRO"; le posizioni di tutti gli altri commutatori sono ininfluenti per questa misura.

Non mi hai detto o non ho capito cosa aziona il commutatore  "micro"

Controlla con una lente le saldature del commutatore perchè alcune di esse non le vedo messe bene.

image.jpeg.7739c9a54df134163217e2bb77b79c30.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Adesso controlla se c'e' continuità tra i punti 1/2/3 nell'immagine sotto ( il punto 3 nella foto e' parzialmente coperto dai fili.

Quel commutatore deve essere nella posizione "MICRO"; le posizioni di tutti gli altri commutatori sono ininfluenti per questa misura.

Controlla con una lente le saldature del commutatore perchè alcune di esse non le vedo messe bene.

Fra il 2 e il 3 il cicalino suona cosi anche 2 e 3 con il Pin 1 dell'ingresso Microfono

La composizione sotto spiega anche il meccanismo dello sportello a slitta ingresso Microfono.

Ciao Grazie!

seconda risposta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 24/1/2024 alle 08:15 , NovellinoXX ha scritto:

Scusandomi per le trascrizioni precedenti errate e contrastanti riposto le nuove descrizioni come da schema sottopostato

Grazie!

descrizione slitta maik retifica 3 Febbraio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronta quanto hai scritto con il disegno del commutatore.
quando lo sportello e' aperto il pin 4 deve essere in continuità con i contatti 2/3/5/6 ma non con il contatto 4. 

Il contatto 4 e' una massa e cortocircuita il segnale del pin 4  a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il 3/2/2024 alle 19:21 , NovellinoXX ha scritto:

Per le posizioni inerenti gli spostamenti i contatti  Pin 4 della pentapolare ho scritto:  il 4 in quanto le molle contatto 3 e 4 sono sulla medesima piazzuola e quindi in contato fisso fra di loro cosi anche per le molle contatto 9 e 10 riguardanti il Pin 1.

Ora i microfoni funzionano tutti e due sia quello collegato al Pin 1 che  quello collegato al Pin 4.

Oggi ho ripreso in mano il baracco e sulla traccia 1/2 funziona sia in REC che in Play. domani andrò atestare la 3/4 e stereo. ti farò sapwre il seguito dei ridcontri.

Grazie ciao

gruippo innesti Rec e Play.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego di non tener conto

Il 3/2/2024 alle 19:21 , NovellinoXX ha scritto:

Ancora un mio errore di trascrizione nella foto scheda non tener conto della terza riga ho postato quella che stavo correggendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Tu hai il generatore di segnali; puoi iniettare un segnale

Ciao è passato un po' di tempo , ma come dice il proverbio l'uomo propone e qualc'un altro dispone;

Ora avendo stabilito che i contatti slitta dela scheda ingresso Microfono funzionano ho effttuato prove " come da te anzitempo suggerito" iniettando un segnale.

Qui sotto con  posto le varie fasi di registrazione con trascrizione dei punti di arrivo contatti scheda principale del segnale iniettato

La mia considerazione è che se il segnale iniettato sia da Pin 1 che da Pin 4  arriva sui contatti scheda il problema sia da ricercare nel circuito di quest'ultima.

Dico bene ? o mi sbaglio ?

Attendo consiglio di come procedere Grazie

rilevamenti 25 febbraio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti