Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Certificare Modifica Ad Impianto Con Progetto - progetto?


Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate l'ignoranza ma se viene eseguita una lieve modifica/ampliamento ad un impianto elettrico (derivazione di altri punti luce) certificato anni addietro con progetto, l'elettricista che effettua la modifica può rilasciare la dichiarazione di conformità solamente alla parte modificata da lui effettuata dando riferimento alla dichiarazione di conformità già esistente?

Non è che poi il committente deve far ricertificare il tutto con un nuovo progetto?

Vi prego di commentare in tanti

Grazie


Inserita:

Secondo me un professionista abilitato deve fare la variante al progetto originario e l'installatore certificherà le modifiche in base alla variante al progetto e in base a certificazioni già esistenti (come da voce nel certificato di conformità).

Inserita:

Ho trovato questa risposta

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...wtopic=5695&hl=

"progetto esistente va solamente aggiornato ma se sono solo piccole modifiche come la linea di irrigazione basta eseguire il lavoro a regola d'arte in base alla 46/90 il progetto disolito si aggiorna dopo 4-5 modifiche all'impianto altrimenti costa di piu l'aggiornamento che il lavoro"

Quindi continuo ad essere nel dubbio.

Cosa succede se, io installatore, dichiaro la conformità solo della parte modificata senza che nessuno vari il progetto?

Inserita:

Cito dalla 46/90

Art. 6 Progettazione degli impianti

1 Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti (...) è obbligatoria la redazione del progetto da parte di professionisti (...)

Che poi si faccia il progetto sul costruito dopo una serie di modifiche, beh questa è un'altra cosa.

Inserita:

Se configuro la modifica (che consiste nell'aggiunta di nuovi punti luce) come "MANUTENZIONE STRAORDINARIA" nella dichiarazione di conformità a questo punto l'art da te citato non è applicabile:

"Art. 4. Progettazione degli impianti. -

1. Fatta salva l'applicazione di norme che impongono una progettazione degli impianti, la redazione del progetto di cui all'art. 6 della legge è obbligatoria per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento dei seguenti impianti:

...."

e quindi non occorre modificare il progetto.

Che ne pensate?

In effetti nella dichiarazione esiste oltre a nuovo impianto, trasformazione, ampiamento anche l'opzione manutenzione straordinaria che non è citata nell'art di cui sopra.

Inserita:

Ciao , per manutenzione straordinaria .... si intende una manutenzione dovuta ad un guasto di qualche parte o componente dell' impianto , quindi si procede con la sostituizione delle parti interessate con altre dello stesso tipo o di pari caratteristiche seguendo il progetto esistente .

L' aggiungere " qualche" punto luce o presa a spina , non può rientrare nella manutenzione straordinaria ... ma deve essere inteso come ampliamento ! Quindi serve una variante del progetto .

Se l' impianto che devi modificare è soggetto a progettazione , sicuramente è un impianto importante , quindi non vedo quale sia il problema nel fare le cose a regola d' arte , chiedendo al committente che ti fornisca la variante di progetto che un qualsiasi progettista con un pò di buon senso dovrebbe redigere senza problemi ...e senza chiedere una cifra spaventosa ! In questi casi è sempre meglio chiedere direttamente al progettista titolare del progetto esistente !

Inserita:

Mi spiace ma la norma dice:

La Guida CEI 0-3 ""Guida alla compilazione della dichiarazione di conformità" indica come esempi di:

- Manutenzione straordinaria: sostituzione di un componente dell'impianto con un altro avente caratteristiche diverse; sostituzione di un componente o di componenti guasti dell'impianto per la cui ricerca siano richieste prove ed un accurato esame dei circuiti; aggiunta o spostamento di prese a spina, punti di utenza (centri luce ecc.) su circuiti esistenti.

... e la norma dice che non c'è l'obbligo di redazione del progetto..

Inserita:

Ci troviamo di fronte ad una delle solite " malefatte " della 46-90 . L'articolo indicato dal collega Jakala ... è un articolo di legge mal spiegato perchè parla di ampliamento ... ma non definisce le " misure " di questo eventuale ampliamento , la Norma da te citata ... che non è una Norma ma bensì una Guida ... non ha potere su chi eventualmente andrebbe a fare delle verifiche sul tuo lavoro .

Per intenderci se il verificatore applica la legge , può richiedere il progetto perchè è libero di interpretare la tua " manutenzione straordinaria " come ampliamento ... e quindi ne pagheresti le conseguenze .

Sono d' accordo con te che la definizione di MS della guida CEI 03 sia la più giusta , ma purtroppo la 46-90 potrebbe trarre in inganno anche un eventuale magistrato in caso di infortunio dovuto ad un " ampliamento " mal fatto .

Inoltre ,

aggiunta o spostamento di prese a spina, punti di utenza (centri luce ecc.) su circuiti esistenti
come tu stesso hai scritto la guida non definisce le quantità ... per cui è difficile dare una giusta classificazione del tuo problema .

Personalmente credo che sia meglio far fare una piccola variante al progetto , perchè è l' unico modo per non rimanere nel dubbio .

  • 1 month later...
marco.riefolo
Inserita:

L'aggiunta di altri punti luce ad un circuito già esistente è una manutenzione straordinaria, quindi non serve il progetto ma solo la dichiarazione di conformità.

Se invece intendi aggiungere un nuovo circuito (nuovo interruttore e nuova linea) diventa un'ampliamento e quindi se l'impianto è soggetto a progettazione è necessario un progetto di un professionista.

Inserita:

Come il buon Vito dice sulle sue pagine, non e' necessario il progetto in caso di manutenziona straordinaria, anch ese realizzata in un ambiente soggetto a progettazione.

Manutenzione straordinaria e' l'aggiongere una presa o una luce o piu su un circuito esistente.

Se, invece, vai ad aggiungere un altro circuito, allora il progetto e' necessario, in quanto bisogna calcolare le linee, vedere se le condotte sono sufficienti, se ci sono ambienti particoalri, etc.

Con la manutenzione straordinaria e' pero' necessaria la dichiarazione di conformita', a differenza della manutenzione ordinaria.

Saluti!

Lele

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...