Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Derivazioni "particolari" A Bordo Macchina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi è capitato di vedere una macchina con questa bizzarria elettrica :huh: :

Più cavi multipolari di segnale entrano in un connettore da parete a 24 pin, e vengono derivati tra di loro usando alcuni pin del connettore come morsetti, mentre altri pin vengono usati tradizionalmente per il collegamento alla connettore volante.

Normativamente è ammesso?, Rifletendoci sopra ho pensato che magari era meglio usare dei morsetti volanti e mi è nato un secondo dubbio: si possono usare i morsetti volanti per le derivazioni a b.m. o è vietato normativamente??.

Il mio parere è che al di la delle considerazioni sulla qualità del lavoro realizzato si possano fare entrambe le soluzioni a patto di non superare il numero massimo di conduttori per pin designato dal costruttore..., ma avevo piacere di conoscere le vostre opinioni sull'argomento...

Inserita:

Come regola generale sui piedini dei connettori ( sopratutto se a crimpare ) è possibile l'installazione di un solo conduttore.

Inoltre la 60204 prevede che a bordo macchina siano installati dei morsetti per eseguire i ponti, quindi i morsetti volanti sono proibiti ( a parte la qualità del lavoro ) anche perchè con i morsetti volanti è difficle se non impossibile effettuare le operazioni di ricerca guasti.

Mandi.

Inserita:

Non conosco al 100% le normative per gli impianti a bordomacchina ma di solito noi procediamo come segue, le giunte eseguite tramite morsetti e/o i vecchi mammut ( che per altro normativamente non credo siano considerati diversamente e noi non li utilizziamo quasi mai per motivi estetici) vengono eseguiti solo per le giunzioni in bassissima tensione ( 24V AC o DC) mentre per quanto riguarda i motori, ventole, lampade vengono collegati con cavi senza interruzione nelle scatole di derivazione. Per quanto riguarda quello che hai visto e cioè l'utilizzo dei poli liberi dei connettori come morsetti di appoggio non credo che sia fuori normativa utilizzarli, come non credo sia fuori normativa mettere due fili in un unico pin di un connettore( anche se si cerca sempre di non farlo).

ciao e buon lavoro

Stefano

Inserita:

Ciao,

mi sono riletto tutta la sezione "Pratiche di Cablaggio" della 60204, ma non ho trovato riferimenti al divieto di usare morsetti volanti (per volanti intendo quelli a cappuccio con l'ingresso dei cavi dallo stesso lato e vite di blocco con o senza piastrina).

Fant mi puoi indicare il paragrafo a cui ti riferisci? grazie.