Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice hoover non centrifuga

lukadody

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

oggi ho uno spiacevole guasto alla lavatrice. in pratica la prima volta si è bloccato il lavaggio a 29min mancanti. riprovando, mia moglie ha notato che arrivava a 1 ma senza smettere mai e senza centrifugare.

facendo il reset visto su youtube, la lavatrice esegue carico,scarico e centrifuga.

filtro pulito, spazzole con il tester danno continuità.

smontato la scheda era un pò annerita, l'ho solo pulita.

WhatsApp Image 2024-01-14 at 20.25.35 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-01-14 at 20.25.35.jpeg

WhatsApp Image 2024-01-14 at 20.25.36.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, lukadody ha scritto:

spazzole con il tester danno continuità

Quanto sono lunghe? Io le smonterei e controllerei comunque, specie se la macchina ha qualche anno e un buon numero di lavaggi sul groppone

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, lukadody ha scritto:

lavatrice esegue carico,scarico e centrifuga

Quindi la centrifuga la fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora non sono le spazzole . 
credo che come prima cosa bisogna fare un controllo o sostituire tutti gli elettrolitici sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo grazie. Dopo aver pulito la scheda ha funzionato per un po’. Poi errore 09, poi 08, adesso non parte più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ultimi errori ti suggerisco di verificare bene tutte le connessioni.

Per il difetto in origine ti racconto cosa mi è capitato.

Una Candy Hover aveva il tuo stesso difetto.

Naturalmente ho controllato motore, spazzole e tachimetrica = tutto ok.

Ammortizzatori nella norma.

Non sapevo più cosa fare così ho smontato la scheda e dopo controlli vari tutto ok.

Stavo quasi per comprare una nuova scheda ma prima ho voluto controllare anche il resto delle componentistiche; non si sa mai!

Trovai la resistenza a marchio Thermowatt che aveva una dispersione verso terra infinitesimale o comunque non sufficiente da far scattare il differenziale.

Una volta sostituita la macchina a ripreso a funzionare regolarmente.

MIsteri dell'elettronica o mia incompetenza non so!

Potrebbe non essere il tuo caso ma tienilo in considerazione.assieme agli altri suggerimenti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento

chiedo scusa se insisto, ma mia moglie mi ha messo alle strette. visto l'errore 09 ho acquistato una scheda che arriverà a giorni, nel frattempo sono riuscito a farla partire, ma sentivo un rumore elettrico, mi affaccio e vedo delle scintille provenire dal motore.

spengo per paura di fiamme libere, la faccio ripartire ma nulla, facendo girare il motore errore 09.

cosi, innervosito, ho dato 2 colpi al motore con il manico del cacciavite ed è ripartita, ha centrifugato anche regolarmente.

la mia domanda è :"ma le spazzole usurate danno origine a queste scintille?

spero di essere in tempo per annullare l'ordine della scheda.

ringrazio per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma invece di fare domande a cui non si può rispondere con certezza , visto che dobbiamo decifrare in base a quello che riporti , non stando sul posto , non credi sia più facile per te , verificare ?

smonta il motore e svita le spazzole  . 
ci vuole 10 minuti e avrai la certezza con o tuoi occhi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

… e così come hai postato le foto della scheda puoi postare quelle delle spazzole smontate e del collettore del motore in modo da valutare in che stato è l'insieme 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Alessio Menditto

Annina non ci si può accodare, per favore apri una tua discussione linkando questa se vuoi, e vedrai che Luka ti risponderà volentieri se torna in forum, anche perché è dal 18 gennaio che non entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...