Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice hoover non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,

oggi ho uno spiacevole guasto alla lavatrice. in pratica la prima volta si è bloccato il lavaggio a 29min mancanti. riprovando, mia moglie ha notato che arrivava a 1 ma senza smettere mai e senza centrifugare.

facendo il reset visto su youtube, la lavatrice esegue carico,scarico e centrifuga.

filtro pulito, spazzole con il tester danno continuità.

smontato la scheda era un pò annerita, l'ho solo pulita.

WhatsApp Image 2024-01-14 at 20.25.35 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-01-14 at 20.25.35.jpeg

WhatsApp Image 2024-01-14 at 20.25.36.jpeg

Inserita:
55 minuti fa, lukadody ha scritto:

spazzole con il tester danno continuità

Quanto sono lunghe? Io le smonterei e controllerei comunque, specie se la macchina ha qualche anno e un buon numero di lavaggi sul groppone

Inserita:
1 ora fa, lukadody ha scritto:

lavatrice esegue carico,scarico e centrifuga

Quindi la centrifuga la fa ?

Inserita:

se faccio la procedura di reset la centrifuga funziona

in fase di lavaggio no

Inserita:

Allora non sono le spazzole . 
credo che come prima cosa bisogna fare un controllo o sostituire tutti gli elettrolitici sulla scheda.

Inserita:

Ci provo grazie. Dopo aver pulito la scheda ha funzionato per un po’. Poi errore 09, poi 08, adesso non parte più 

Inserita:

Per gli ultimi errori ti suggerisco di verificare bene tutte le connessioni.

Per il difetto in origine ti racconto cosa mi è capitato.

Una Candy Hover aveva il tuo stesso difetto.

Naturalmente ho controllato motore, spazzole e tachimetrica = tutto ok.

Ammortizzatori nella norma.

Non sapevo più cosa fare così ho smontato la scheda e dopo controlli vari tutto ok.

Stavo quasi per comprare una nuova scheda ma prima ho voluto controllare anche il resto delle componentistiche; non si sa mai!

Trovai la resistenza a marchio Thermowatt che aveva una dispersione verso terra infinitesimale o comunque non sufficiente da far scattare il differenziale.

Una volta sostituita la macchina a ripreso a funzionare regolarmente.

MIsteri dell'elettronica o mia incompetenza non so!

Potrebbe non essere il tuo caso ma tienilo in considerazione.assieme agli altri suggerimenti.

Saluti

Inserita:

piccolo aggiornamento

chiedo scusa se insisto, ma mia moglie mi ha messo alle strette. visto l'errore 09 ho acquistato una scheda che arriverà a giorni, nel frattempo sono riuscito a farla partire, ma sentivo un rumore elettrico, mi affaccio e vedo delle scintille provenire dal motore.

spengo per paura di fiamme libere, la faccio ripartire ma nulla, facendo girare il motore errore 09.

cosi, innervosito, ho dato 2 colpi al motore con il manico del cacciavite ed è ripartita, ha centrifugato anche regolarmente.

la mia domanda è :"ma le spazzole usurate danno origine a queste scintille?

spero di essere in tempo per annullare l'ordine della scheda.

ringrazio per la pazienza

Inserita:

Scusa , ma invece di fare domande a cui non si può rispondere con certezza , visto che dobbiamo decifrare in base a quello che riporti , non stando sul posto , non credi sia più facile per te , verificare ?

smonta il motore e svita le spazzole  . 
ci vuole 10 minuti e avrai la certezza con o tuoi occhi . 

Inserita:

… e così come hai postato le foto della scheda puoi postare quelle delle spazzole smontate e del collettore del motore in modo da valutare in che stato è l'insieme 😉

Inserita:

grazie a tutti per l'aiuto, erano le spazzole completamente consumate

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera, un favore.

Potreste darmi il valore del varistore in foto?

image.png.04b4fa724a7c0900844b1bb0e8b12d14.png

Alessio Menditto
Inserita:

Annina non ci si può accodare, per favore apri una tua discussione linkando questa se vuoi, e vedrai che Luka ti risponderà volentieri se torna in forum, anche perché è dal 18 gennaio che non entra.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...