Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto fotovoltaico su tre falde SEO Azimut +23 con 3/4 pannelli per falda 6Kw (consumi attuali 4500 annui)

darioits

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di capire e valutare la migliore soluzione per un nuovo impianto fotovoltaico su una casa di 20anni in provincia di Lodi, ho la possibilità di installare penso un massimo di 4 pannelli per falda rispettivamente a Est, Sud e Ovest con Azimut -23 gradi (dovrebbe essere corretto, ho il sud a 0 gradi spostato verso ovest), per il momento senza accumulo (ma ho poca intenzione di aggiungerlo anche in futuro)

Non ho ombre su tutto il tetto, a parte un comignolo abbastanza piccolo posto a sud

Sto cercando di informarmi e appare abbastanza chiaro che oggi è consigliato l'utilizzo degli ottimizzatori Solaredge per un impianto di questo tipo con inverter monofase della stessa marca

Nel primo preventivo alla soluzione con gli ottimizzatori Solaredge mi hanno proposto i pannelli da 410W TRI410VP-WB della Trienergia come il non plus ultra dei pannelli (è vero che sono così validi?) tot 6Kw

In un altro preventivo i pannelli TRINA TSM-DE09M Mono 400W e SMA SB 6.0-1AV-41 (sempre 6Kw, ma il prezzo è la metà del precedente)

Tra 1 o al massimo 2 anni ho intenzione di acquistare una full eletric (max 200-300 km) di autonomia, da ricaricare di giorno, senza aggiungere una PowerWall  

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Con 3 esposizioni non trovi inverter con 3 mppt indipendenti solitamente ne hanno al massino 2, quindi gli ottimizzatori sono l'unica soluzione nel tuo caso.

Altrimenti potresti montare 3 inverter indipendenti da 2 kW, poi va visto se il Vcc è ideneo.

Ma nella seconda soluzione ci sono anche gli ottimizzatori? Perchè costano 70 euro cad. netti, quindi poi dipende dall'installatore a quanto te li mette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Quindi alla 2 soluzione (che costa la metà) basterebbe aggiungere degli ottimizzatori?

Modificato: da darioits
Link al commento
Condividi su altri siti

E probabile che nella seconda soluzione abbiano previsto gli ottimizzatori Tigo, perché non voglio credere che non si siano accorti che ci sono 3 falde e 2 MPPT.

Tigo è stata per qualche tempo di proprietà di SMA, poi quest'ultimo ha abbandonato la strada degli ottimizzatori e ha dismesso quel ramo d'azienda.

Per la cronaca: ottimizzatori e SolarEdge non sono un sinonimo.

Oltre alla già citata Tigo (che è compatibile con qualunque inverter) mi viene da citarti Huawei e Sungrow, che entrambe hanno soluzioni funzionalmente identiche a SolarEdge, almeno nel settore residenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti