Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA (GRAVE) HOTPOINT ARISTON LTF 11M113 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno
Ho una lavastoviglie HOTPOINT ARISTON LTF 11M1137 e dopo aver avviato il programma ha lavorato 5 minuti e poi si è fermata facendo 3 beep (l'ultimo piu prolungato) e in nessun modo riesco a capire la problematica.

Quando apro l'acqua in parte c'è, però è tutto freddo.. possibile problema alla resistenza?

Dopo averla avviata per la 3° volta, ad un certo punto ho sentito un colpo  abbastanza forte (dall'interno) ed è scattata la corrente...

Al momento non ho riacceso ancora nulla.. per caso avete possibili cause del cortocircuito? La resistenza in teorià non può andare in corto, essendo gia lei stessa in corto..

Grazie

Inserita:

perchè prima di fare i tentativi non hai indagato su che errore erano i tre bip?

i tre bip se non ricordo male indicano acqua nel fondo, insistendo il livello si sarà alsato andando a toccare parti in tensione che hanno fatto saltare la corrente.

Inserita:
1 ora fa, LavatriceNera ha scritto:

La resistenza in teorià non può andare in corto, essendo gia lei stessa in corto..

"In che senso?" (cit.)

Comunque il botto che hai sentito può voler dire che si è verificato un corto netto. Non ti resta che aprire la macchina e vedere cosa è successo

Inserita:

@reka Ho indagato però nel manuale ufficiale non c'è traccia dei BEEP e quindi del troubleshooting di quest'ultimi
Acqua nel fondo? Cavolo.. allora potrebbe essere come dici tu, insistendo si è alzato e quindi ha toccato dei componenti in tensione..

Quindi l'unica ora è aprire e capire cosa si è bruciato? 

@UABC80 Nel senso che la resistenza per scaldarsi è sempre in corto, dovrebbero funzionare così, quindi dovrei piuttosto capire se ci sono perdite di corrente sulla resistenza 
Capisco.. allora appena riesco la apro , dovrò munirmi di tester, per verificare le continuità di quali componenti in primis? 

Purtroppo non ho mai fatto questo tipo di operazioni, se qualcuno potrebbe darmi una dritta sarebbe gentilissimo

Grazie

Inserita:

se la nostra ipotesi e giusta doovresti vedere a occhio cosa ha toccato l'acqua e ha sfiammato.

una volta individuato il problema svuota l'acqua e asciuga, magari non c'è molto da sostituire.

di solito è più un problema sistemare la perdita

Inserita:

L'unica, come già detto, è aprirla e fare un controllo visivo che non ci sia acqua in giro o segni di sfiammate da qualche parte (connettori e cablaggi, specie nella zona del sottoporta dove capita che col tempo si usurano). Per verificare se la resistenza è sana serve un tester impostato in Ohm

Se hai qualche dubbio puoi postare delle foto