Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Data Entrata In Vigore 46/90


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

leggendo vari post, relativi agli impianti in immobili, installati antecedentemente alla 46/90, mi è sorto un dubbio.

Qual'è la data esatta a cui bisogna fare riferimento per l'entrata in vigore dell 46/90?

Mi spiego meglio facendo un esempio:

se una persona ha acquistato un immobile negli anni 1990-1991, qual'è la data limite, oltre la quale la realizzazione del suo impianto elettrico doveva per forza essere corredata dalla dichiarazione di conformità? Penso sarebbe importante saperlo , poichè, come si è detto in altro post, se l'impianto era in possesso dei requisiti minimi, in caso di interventi successivi, bisognerebbe allegare l'autocertificazione firmata dal proprietario dell'immobile, alla dichiarazione di conformità. Se però l'immobile è stato acquistato prima o dopo l'entrata in vigore della 46/90, fa una bella differenza, infatti se per esempio il proprietario l'ha acquistato il giorno dopo dell'entrata in vigore, non può certamente autocertificare un bel niente. Questo lo doveva fare semmai, chi gli ha ceduto l'immobile.

grazie

by thevenin

  • 2 weeks later...

Inserita:

Se non sbaglio 13 marzo 1990, tuttavia la legge sui progetti è del '91, quindi ci può essere una differenza fra l'emissione della dichiarazione di conformità e un eventuale progetto obbligatorio.

Inserita:

Premetto che non conosco direttamente il testo della legge, ma volevo segnalare che, a mio parere, un cambio di proprietà non necessariamente implica una modifica dell'impianto elettrico e quindi i diritti/doveri del precedente proprietario ritengo si ribaltino pari-pari sul nuovo, compresi quelli sull'autocertificazione e sulla dichiarazione di conformità dell'impianto.

Chiaramente gli obblighi sopraggiunti sono a carico del nuovo proprietario, anche se il precedente, pur essendovi tenuto, non li ha assolti. Questo vale anche per molti altri adempimenti.

Inserita:

confermo che la 46/90 e' del marzo, ne consegue che in quanto legge decorre dopo 60 gg. dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

bisognerebbe guardare il giorno esatto comunque ricade sicuramente nel maggio 1990

attenzione alle interpretazioni sulle responsabilita' implicate al cambio di proprieta'

e' evidente che chi possiede un impianto da prima del maggio 1990 puo' dichiarare che .....

se l'impianto passa di proprieta' dopo la dichiarazione e' evidente che il nuovo proprietario acquisisce la dichiarazione del vecchio a tutti gli effetti

ma al contrario se il nuovo proprietario e' tale da dopo il maggio 1990 come fa a dichiarare che tra il maggio 1990 e la data in cui e' diventato proprietario lui l'impianto non ha avuto modifiche ?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...