GianSW Inserito: 15 gennaio Segnala Share Inserito: 15 gennaio Buongiorno a tutti, Spesso mi capita di dover fare dei controlli di coppia mediante MC_TorqueLimiting per delle saldature. Un po' di tempo fa mi è sorto un quesito a cui non sono neancora riuscito a darmi risposta. Per fare un controllo di coppia è sufficiente attivare il telegramma 750 e richiamare le funzioni di motion control utilizzando un oggetto tecnologico, siccome nella configurazione dell'oggetto tecnologico di un asse di posizionamento nella voce "Trasmissione dati azionamento"/"Dati supplementari"/"Dati di coppia" vi è la possibilità di inserire i dati di coppia non dal telegramma ma mediante un blocco dati con struttura PD_TEL750, è possibile utilizzare una cella di carico con cui fare il controllo di coppia? é sufficiente leggere il segnale analogico nel pre-servo e scriverne poi il valore all'azionamento mediante il post-servo? Ho visto che vi sono delle schede siemens a cui poter collegare una cella di carico però non ho capito se sia meglio usare una scheda SIWAREX oppure AI 2xSG 4/6-wire HS. Sapreste aiutarmi? PS:Premetto che uso driver V90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio Partiamo dall'assunto che il V90 va bene per fermare le porte e di tanto in tanto comandare qualche asse.....a parte gli scherzi: Si lo puoi fare come vedi dalla guida allegata, non sembra neanche molto complesso. Personalmente non ho mai affrontato il problema (usare un feedback esterno al V90). Puoi scegliere se scalare il setpoint di coppia tramite AI a 10V direttamente a bordo drive, oppure inviarglielo tramite PLC a cui colleghi la tua Siwarex. Io con celle di carico ho sempre usato Siwarex (modello per periferia ET200). Use AI2 as torque setpoint In torque control mode, AI2 is used as torque setpoint by setting TSET = 0. The reference torque of AI2 is set in P29041[0]. For example: x P29041[0] = 100% 10V corresponds to Rated_Torque*100% x P20041[0] = 50% 10V corresponds to Rated_Torque*50% Use P29043 as torque setpoint In torque control mode, P29043 is used as torque setpoint by setting TSET = 1. The value -100 ~ 100 set in P29043 corresponds to (-100% ~ 100%)* Rated_Torque torquecontrolofsinamicsv90_en.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati