Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi Documentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un perito elettrotecnico ho lavorato per sei anni come progettista presso uno studio.

Quest'anno mi sono iscritto all'albo e finalmente progetto anche per conto mio .

Il mio problema è semplice , devo progettare un capannone (officina meccanica) potenza stimata 200kW il progetto è obbligatorio ma cosa dovrò presentare in comune.

Dove posso documentarmi , su che sito, norma ecc...

Prima di iniziare i lavori? serve oblgatoriamente un direttore lavori?

Grazie in anticipo FRANCESCo

Inserita:

gentile collega,

mi permetto darti una indicazione di massima, ma credo ti posa essere utile !

io lavoro come istallatore nella provincia di Torino, e dalle mie passate esperienze, paese che vai, ufficio tecnico del comune che trovi.....

Infatti mi e' capitato di iniziare lavori dove era obbligatorio il progetto (superfice maggiore 200 m2 attivita' lavorative) e il comune...niente. Altri casi dove per proseguire con i lavori (licenza edilizia scaduta dopo 4 anni) il comune ha voluto il progetto seppure preliminare. Altro caso isolato ma assurdo: Negozio a None (TO) senza obbligo di progetto : l'ufficio tecnico mi chiede la dichiarazione di conformita' dell'impianto elettrico ed in particolare del collegamento dell'insegna luminosa prima di dare il benestare per il posizionamento dell'insegna luminosa......Infatti per non andare contro la legge (redazione della dichiarazione di conf antro 30 gg fine lavori) ho fornito su mia carta intestata una "promessa" di consegna della dichiarazione di conf. solo dopo la fine dei lavori.

Non so se ti sono stato utile, ma anche se trovi un preciso riferimento normativo ti consiglio di chiedere comunque all'ufficio tecnico del comune dove devi presentare il progetto.

Buon lavoro luigi69

• 4 weeks later...
Inserita:

Documentazione di progetto:

Prima di fare confusione visto che siamo colleghi ti do mezza dritta.....

1) comprati la guida cei 2-0......guida alla documentazione di progetto.

2) Libro: Documentazione di progetto edito da Tutto Normel dell'illustrissimo Vito Carescia.....

Quindi devi presentare:

Se il progetto e' definitivo:

Relazione tecnica dell'impianto

Schema a blocchi

Schemi unifilari

Planimetrie degli impianti

Computo metrico

IL DIRETTORE DEI LAVORI

Tu sei il progettista e non un direttore dei lavori, se gli devi fare anche da direttore dei lavori ti fai pagare a parte se no l'impresa installatrice lavora come da progetto.......

In bocca a lupo........vedrai che insieme agli oneri verranno gli onori. :D

Inserita:
comprati la guida cei 2-0
meglio la CEI 0-2 :P .
Inserita:

.......heheheeh mi e' scappato qualche risultato della serie A ! :P

comunque si e' quella ! ;)

.......aggiungo: visto che paghi l'iscrizione al collegio dei periti industriali........sfruttalo per qualsiasi dubbio !