Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens che non consuma sale

Messaggi consigliati

Inserito:

Abbiamo una lavastoviglie Siemens da incasso del 2017 e non ha mai consumato sale! La usiamo poco, una volta a settimana mediamente e lava abbastanza bene (mia moglie non è completamente soddisfatta ma secondo un tecnico Siemens che venne a verificare il suo funzionamento entro la garanzia, era tutto ok). Però non ha, mai segnalato mancanza sale e noi non lo abbiamo mai aggiunto dopo il primo riempimento. Dentro al serbatoio c'è acqua e assaggiandola non è salata. Che faccio, rabbocco o smonto tutto? 

Inserita: (modificato)

Se prima c'era il sale e ora c'è solo acqua vuol dire che il sale lo consuma. In questo caso dovrebbe essere solo il sensore di mancanza sale che non funziona e se non hai voglia di sostituirlo puoi andare avanti così; basta che ti ricordi di rabboccare di tanto in tanto. Come del resto faccio io con la mia

Comunque non aspettare che resti solo acqua nel serbatoio

Edit: ho riletto meglio ☺️

Se l'acqua nella tua zona non è dolce ed è necessario utilizzare l'addolcitore della macchina (e il fatto che la macchina "lavi male" me lo fa pensare) rabbocca il sale, regola l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua e controlla se lo consuma, perché i casi sono due:

- l' addolcitore è stato disattivato, quindi non preleverà il sale e la spia non si accenderà;

- il sensore di mancanza del sale non funziona (come è successo a me)

Se non dovesse prelevarlo in nessun caso potrebbe entrarci l'elettrovalvola di rigenera o la scheda, ma prima io rabboccherei il sale e verificherei se lo preleva

Modificato: da UABC80
Inserita:

Come verifico se consuma sale una volta che l'ho aggiunto?

Avevo regolato l'addolcitore della lavastoviglie ad un valore alto perché l'acqua è abbastanza dura, ma non avevo notato miglioramenti. Ora metto il sale nel serbatoio ma come verifico che venga utilizzato? 

Inserita:

Si abbassa il livello dopo che fai dei lavaggi   , ovviamente fai una decina di lavaggi e poi vedi

Inserita:
11 minuti fa, Baccoba ha scritto:

Come verifico se consuma sale una volta che l'ho aggiunto?

O periodicamente apri il tappo e verifichi visivamente se il livello è sceso, oppure devi accertarti che l'elettrovalvola che è montata sull'addolcitore funzioni (e quindi se riceve tensione e se si apre). Siccome funziona a 220 V, se non hai dimestichezza con la corrente ti consiglierei di fare il primo controllo

14 minuti fa, Baccoba ha scritto:

Avevo regolato l'addolcitore della lavastoviglie ad un valore alto perché l'acqua è abbastanza dura, ma non avevo notato miglioramenti.

Scusa la domanda stupida: ma la prima volta che è stata messa in funzione, è stato versato il sale nel serbatoio? Perché se adesso non ce n'è più significa che l'ha prelevato e consumato tutto