Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ente Di Certificazioni Per Catene Di Misura

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

sto creando un'applicazioni per il test di caschi per motocicli nella quale misuro alcune grandezze acquisite da sensori. Mi e' stato detto che devo rivolgermi a un ente specifico che si occupa di certificazione di strumenti di misura. Qualcuno ha qualche informazione in piu'?

Grazie dell'attenzione

Inserita:

Domanda ma i campioni da tarare sono di tipo meccanico o elettrico?

In base a cio che devi tarare puoi avere differenti costi...

Inserita:

Devo acquisire delle accelerazioni e posizioni/velocita'. Utilizzo accelerometri e encoder montati sui caschi e sulla struttura mobile. Per i test sui caschi sono previste una serie di prove da definire (es. impatto singolo del caso su superficie liscia, impatti multipli ogni x secondi ecc.). Il mio sistema suppongo vada tarato rispetto ad es. a un campione. Che cos'e' questo mio "campione"? deve fornirmelo un ente ben preciso? Chi mi fornisce le specifiche a cui devo attenermi per testare un casco (punti di misura delle accelerazioni, descrizione delle prove ecc.)?

Grazie

Inserita:

Bisogna comunque distinguere le due cose:

Chi mi fornisce le specifiche a cui devo attenermi per testare un casco (punti di misura delle accelerazioni, descrizione delle prove ecc.)?

-i caschi sono un prodotto, ed ogni prodotto ha una norma UNI, ISO, BS, nonchè quelle tipiche del settore automotive. E per ogni prodotto c'è anche una norma che prevede (e descrive) quali sono le corrette procedure di prova.