Ganimede77 Inserita: 19 gennaio Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2 ore fa, yatahaze ha scritto: la durezza la conosco 12-15, non ricordo il tipo di grado, devo guardare a casa Ipotizziamo francesi, imposta 1 nel menu. Mi raccomando, non essere approssimativo, altrimenti avrai risultati scadenti e danneggi la macchina. Installa a regola d'arte. Sei riconoscere un detersivo multi funzione da uno tradizionale? Sale e brillantante li hai già in casa? ...non lasciar fare alle femmine, finisce come con le auto 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 55 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ipotizziamo francesi, imposta 1 nel menu. Mi raccomando, non essere approssimativo, altrimenti avrai risultati scadenti e danneggi la macchina. Installa a regola d'arte. Sei riconoscere un detersivo multi funzione da uno tradizionale? Sale e brillantante li hai già in casa? ...non lasciar fare alle femmine, finisce come con le auto 😁 Rifaccio la prova della durezza. Il detersivo, sale ecc ha sempre fatto mia moglie. So che prende tutto Finish. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio ogni tanto fa il lavaggio con un prodotto apposito sempre finish Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 gennaio Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2 ore fa, yatahaze ha scritto: So che prende tutto Finish. Vecchia skuola, ormai superata. Usa quelle pastiglie con una pallina in mezzo, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio Rieccomi, ieri presa e montata....un parto...quasi 4 ore tra casini della vecchia lavastoviglie (grazie a chi mi ha montato la cucina) e riadattamento della nuova.....vabbè I materiali sono ottimi, è effettivamente tutta acciaio. Anche sul resto, nulla da dire, si vede che è di altissima qualità. Ho rimisurato la durezza dell'acqua con il solito kit manuale quello con le gocce verdi, e abbassato un attimo l'addolcitore da 15 a 12 gradi francesi. Di conseguenza impostata la Asko su 1. Come brillantante ho messo 3. Riempita con sale per lavastoviglie, brillantante quello viviverde coop. Detersivo mia moglie ha una scorta di Finish (vedete sotto), ma ieri ha messo il Prill usato il programma intensivo. ha lavato bene ma la plastica è rimasta tutta bagnata , le posate , e anche all'interno la plastica della lavastoviglie. Colpa del detersivo? https://www.caddys.it/pril-excellence-duo-gel-anti-odore-30-lavaggi/000340059.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAnrOtBhDIARIsAFsSe50MrtXQCwI6oKmv5fFY6omcspmY2bF-7fjmJyrcgZLJoHluF3NerqIaArGwEALw_wcB https://www.tigota.it/it/finish-detersivo-lavastoviglie-all-in-1-max-power-gel-3x-poteri-sgrassanti-limone-600ml-390452 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 gennaio Segnala Share Inserita: 21 gennaio 34 minuti fa, yatahaze ha scritto: Colpa del detersivo? Erano comunque puliti? ...problema brillantante, non del detersivo. comunque la plastica non verrà mai asciuttissima per definizione. Hai usato l'opzione di apertura della porta? 36 minuti fa, yatahaze ha scritto: brillantante quello viviverde coop Quelli eco/bio, sono una chiavica in genere. Meglio uno tradizionale, anche quello di Lidl/Aldi va benissimo. 36 minuti fa, yatahaze ha scritto: Come brillantante ho messo 3. Prova con 5 o 4. 37 minuti fa, yatahaze ha scritto: https://www.caddys.it/pril-excellence-duo-gel-anti-odore-30-lavaggi/000340059.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAnrOtBhDIARIsAFsSe50MrtXQCwI6oKmv5fFY6omcspmY2bF-7fjmJyrcgZLJoHluF3NerqIaArGwEALw_wcB https://www.tigota.it/it/finish-detersivo-lavastoviglie-all-in-1-max-power-gel-3x-poteri-sgrassanti-limone-600ml-390452 Preferisco detersivi tradizionali, polvere o al massimo tabs tradizionali, non multifuzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio Segnala Share Inserita: 21 gennaio Usa il sale purissimo dell' addolcitore di casa. Lo ribadisco, perché gli altri hanno comunque del terriccio che lentamente si deposita sul fondo del serbatoio. Il brillantante ecologico che usavo mi costringeva ad impostare il dosatore al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 gennaio Segnala Share Inserita: 21 gennaio 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Il brillantante ecologico che usavo mi costringeva ad impostare il dosatore al massimo. Qualcosa mi dice che si tratta di quello che inizia per "W"… Finché l'ho usato ho dovuto anch'io aumentare il dosaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 gennaio Segnala Share Inserita: 21 gennaio 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Il brillantante ecologico che usavo mi costringeva ad impostare il dosatore al massimo. In genere sono principalmente fatti di alcol e acido citrico... non sono efficaci quanti gli altri, minimamente paragonabili. A mia sorella di avere vetri e plastiche con le gocce non importa nulla, a me sembra sempre un risultato mediocre. Io posso dire che anche senza la forzatura dell'aria, la mia Asko base, asciuga molto bene, usata con i brillantanti Lidl/Aldi/DenkMit nelle varianti senza colorante (forse è più ecologico usare un brillantante efficace senza coloranti o profumi) e profumi. Asciugatura ottimale con l'opzione apertura porta che su Asko è includibile/escludibile su ogni programma. 2 ore fa, yatahaze ha scritto: usato il programma intensivo. Prova l'universale, è paradossale ma ha la fase di asciugatura, con apertura porta più lunga. Ovviamente non usare l'opzione veloce... ovvio che questa riduce anche la fase di asciugatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio Segnala Share Inserita: 21 gennaio 8 ore fa, UABC80 ha scritto: Qualcosa mi dice che si tratta di quello che inizia per "W"… Finché l'ho usato ho dovuto anch'io aumentare il dosaggio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio Il 21/1/2024 alle 10:09 , Ganimede77 ha scritto: Quelli eco/bio, sono una chiavica in genere. Meglio uno tradizionale, anche quello di Lidl/Aldi va benissimo. Ovviamente dovrai aspettare che la macchina abbia usato tutto il brillantante-fake-eco-bio che hai versato. Ora imposta al massimo e bada ari risultati. comunque è la riprova della inefficacia dei multifunzione: detergente multifunzione con brillantante, acqua dolce perchè decalcificata a monte, decalcificatore interno con sale caricato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio Il 21/1/2024 alle 10:52 , Ciccio 27 ha scritto: Usa il sale purissimo dell' addolcitore di casa. Lo ribadisco, perché gli altri hanno comunque del terriccio che lentamente si deposita sul fondo del serbatoio. Il brillantante ecologico che usavo mi costringeva ad impostare il dosatore al massimo. per l'addociltore di casa uso il sale in pastiglie grosse 6 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ovviamente dovrai aspettare che la macchina abbia usato tutto il brillantante-fake-eco-bio che hai versato. Ora imposta al massimo e bada ari risultati. comunque è la riprova della inefficacia dei multifunzione: detergente multifunzione con brillantante, acqua dolce perchè decalcificata a monte, decalcificatore interno con sale caricato... Avevo impostato senza l'apertura porta Con detersivi tradizionali cosa intendi nello specifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio Per il discorso dei piatti puliti, mia moglie non li lava ovviamente, ma ci toglie i residui più grossi di cibo che andrebbero ad intasare il filtro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio È così che si fa 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 4 ore fa, yatahaze ha scritto: Avevo impostato senza l'apertura porta Prova con l'apertura porta in primis, prova col programma universale a 60°, metti al massimo il livello del dosatore brillantante che con quella chiavica che ci hai messo è già un miracolo che non te lo spunti il dispencer del brillantante. Non ultimo, insisti, aspetta 5-10 ciclici, la macchina dovrebbe ottimizzarsi in base alla vostra situazione ambientale, acqua, durezza, temperatura esterna, ecc. Quando è finito, prendi un brillantante vero, non più quella chiavica eco-bio che ha poco o nulla di eco (versare in mare acido citrico e alcol è dannoso quando un tensioattivo... i detergenti sul mercato, sono per legge biodegradabili, anche quelli "normali", non fatevi fregare). 4 ore fa, yatahaze ha scritto: Per il discorso dei piatti puliti, mia moglie non li lava ovviamente, ma ci toglie i residui più grossi di cibo che andrebbero ad intasare il filtro Ottimo! Le svoviglie, vanno sporche in lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 4 ore fa, yatahaze ha scritto: Con detersivi tradizionali cosa intendi nello specifico? I detergenti per lavapiatti sono sostanzialmente di due macro categorie, quelli tradizionali e quelli multifunzione. Quelli tradizionali sono unicamente... detergente. Quelli multifunzione incorporano al detergente altre funzioni come il sale, brillantante, anti odore, ecc. I due che hai indicato, sono dei gel multifunzione. In primis immaginerai che una cosa che deve fare tante cose non ne fa bene nessuna. Le formulazioni e brevetti sui detergenti tradizionali sono scaduti, quindi un po' tutti li potrebbero fare senza pagare dazio a nessuno. Il marketing ti spingerà a prendere multifunzione, che potrà farti pagare di più, che ti metterà all'altezza dello sguardo al supermercato, per quali ha investito in pubblicità con slogan sul quanto sono efficaci ed ecologici, magari perchè funzionano bene a basse temperature (solo a 60° o più si ha igiene per le stoviglie e macchine), perchè avranno "il mangia sporco" incorporato o la forza pulente del limone albino di Sizilia. L'altro grosso problema è che i multifunzione, non sono standardizzati, ogni produttore incorpora un livello di sale (che poi non è sale ma un sequestrante di sintesi) e brillantante che gli pare. Quindi i risultati sono random... ache perchè, se la tua macchina ha già un addolcitore e brillantante, come andranno regolati questi? Qualche macchina, come le nostre Asko, hanno una opzione tabs multifunzione apposita ma è una loro personale stima sul quanto abbassare l'addolcitore o brillantante. Se leggerai con attenzione, nel manuale è riportato che i risultati migliori si ottengono con detergenti tradizionali. Altro aspetto, prova ad immaginare, che effetto può avere un composto presente nel lavaggio (immesso dalla macchina all'inizio dela lavaggio), sciacquato per altre tre volte, nella fase finale di asciugatura? ...molto poca. I multi funzione hanno iniziato a comparire sul mercato nei 90s, i tradizionali da metà 50s negli usa e primi 60s in Europa. Il primo europeo è stato il Somat (in italia Pril) della Henkel. In Italia per decenni è stato Finish il leader, brand della Miralanza oggi della R&B. Il FInish di oggi, è proprio un altro detersivo, non hanno minimamente la fama di quello che si usava nei 70s e 80s. Tipicamente i multifunzione sono in formato pastiglie/tabs multicolore o gel, i tradizionali sono nella forma più tipica in polvere e pastiglie mono colore ma ovviamente ci sono eccezioni: esiste una polvere multifunzione, esistono gel tradizionali (il vecchio Finish flacone con manico giallo), tabs tradizionali e multifunzione, ecc. Quindi non c'è una indicazione precisa per riconoscerli, devi leggere, sicuramente quando trovi "ALL IN 1" o "TUTTO IN UNO", sono dei multifunzione. Il principale componente dei detergenti dovrebbe, per garantire igiene e risultati, essere il percarbonato di sodio, composto che con acqua e calore libera ossigeno che igienizza/sterilizza ed ossida le macchie. Questo non può esistere nella forma liquida, per questo i detergenti in gel sono meno efficaci. Molto importanti sono gli enzimi (banalizzando, esserini che si mangiano lo sporco dei piatti), che richiedono acqua e calore intorno ai 50°, nei gel sono praticamente assenti o "morti" perché la loro vita è molto breve. Non potendo contare sulla carica di percarbonato, i gel attuali incorporano grandi quantità di profumo per mitigare odori come uovo/pesce, profumi che restano sulle stoviglie e che ti mangi/bevi poi. Hanno però un buon potere sgrassante, a volte anche superiori alle polveri e tabs perchè in assenza di percarbonato sono bombati di fosfonati (più inquinanti). Le tabs, dovendo funzionare per ogni tipo di carico (come livello di sporco e capacità di carico... esistono macchine domestiche da 16 coperti) sono, come dire, abbondanti, sono sovvradosati. L'eccesso comporta spreco (questo è antiecologico veramente), comporta maggiore corrosione delle parti interne della macchina (quando si fa troppo schiuma la pompa va in cattivazione, le plastiche sono più sottoposte ad usura, vetri sono più soggetti ad annebbiamento, ecc.). Ci sono dei casi di tabs che hanno sia detergente in polvere che liquido, unendo il meglio dei due mondi, ma sono veramente imponenti come dosaggio, da relegare ai casi veramente più gravi di sporco. Le polveri sono dosabili a secondo del grado di sporco e carico. Sono composte da sostanze più facili da gestire e comunque più compatibili con il ciclo idrico o depuratore. Contengono percarbonato quindi sono quelli che più igienizzano. Per qualcuno sono meno efficaci con le stoviglie sporche di amido... io trovo che siano il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Nei laboratori di Smeg e Electroluz ho visto usare solo polvere tradizionale per i test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 gennaio Segnala Share Inserita: 22 gennaio 10 ore fa, yatahaze ha scritto: per l'addolcitore di casa uso il sale in pastiglie grosse L' ho usato anche sulle mie, anche se mi sembra di capire che sono veramente grosse. Vabbè, se tanto è sale purissimo lo puoi spezzettare se non passa dalla bocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Il 22/1/2024 alle 12:38 , yatahaze ha scritto: Per il discorso dei piatti puliti, mia moglie non li lava ovviamente, ma ci toglie i residui più grossi di cibo che andrebbero ad intasare il filtro Fatto altri lavaggi? Come sta andando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio Il 22/1/2024 alle 23:10 , Ciccio 27 ha scritto: L' ho usato anche sulle mie, anche se mi sembra di capire che sono veramente grosse. Vabbè, se tanto è sale purissimo lo puoi spezzettare se non passa dalla bocca. Non ci voglio perdere tanto tempo, piuttosto compro un saccone di sale x addolcitore ma non in pasticche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Fatto altri lavaggi? Come sta andando? Rieccomi, allora, abbiamo provato il ciclo UNIVERSALE + APERTURA, senza modificare l'impostazione del brillantante (sempre a 3), effettivamente asciuga meglio, quasi perfettamente. Mi pare che mia moglie ieri abbia fatto l'universale senza apertura e ha asciugato poco la plastica. Lei mi dice che con la vecchia Bosch, con la quale non ha mai usato l'apertura porta, con lo stesso detersivo e brillantante, le posate venivano asciutte. Il 22/1/2024 alle 17:36 , Ganimede77 ha scritto: Le polveri sono dosabili a secondo del grado di sporco e carico. Sono composte da sostanze più facili da gestire e comunque più compatibili con il ciclo idrico o depuratore. Contengono percarbonato quindi sono quelli che più igienizzano. Per qualcuno sono meno efficaci con le stoviglie sporche di amido... io trovo che siano il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Quindi ricapitolando quale mi consigli di acquistare quando sarà finita la scorta di Finish liquido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio 32 minuti fa, yatahaze ha scritto: Lei mi dice che con la vecchia Bosch, con la quale non ha mai usato l'apertura porta, con lo stesso detersivo e brillantante, le posate venivano asciutte. Ovvio... ma per la classe energetica, adesso funziona così. 33 minuti fa, yatahaze ha scritto: Quindi ricapitolando quale mi consigli di acquistare quando sarà finita la scorta di Finish liquido? In primis di finire il brillantante finto e quindi di prenderne uno normale. Quindi ora aumenta la dose del brillantante e vedi se migliora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yatahaze Inserita: 25 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio La mia Bosch era una A+++, con classe energetica superiore alle Asko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Era la vecchia classificazione. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio (modificato) Ho seguito di sfuggita il thread e quindi non so se sia già stato scritto, ma la classe energetica se non si usa il ciclo ECO (che comunque sarebbe da evitare già solo per la durata del lavaggio) è lettera morta e comunque la classificazione energetica è stata rivista per evitare i "+++" sull'etichetta. L'equivalenza tra classificazione vecchia (con i "+++") e nuova (senza) si trova facilmente in rete Edit: e vedi a scrivere i pipponi? Mi precedono sempre 😂 Modificato: 25 gennaio da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Ciccio si insinua ovunque, appena ha un ritaglio di tempo libero per svagarsi un attimo. 😎😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati