FB87 Inserito: 16 gennaio 2024 Segnala Inserito: 16 gennaio 2024 Buonasera, vorrei modificare il circuito in allegato, che ha una tensione in uscita di 5V, in modo da poter variare la tensione di uscita fino a 3.3V Ho un esp32 con un dac da 8 bit che vorrei usare per modificare il partitore resistivo Rfbt Rfbb. Immagino quindi di dover collegare tra rfbt e rfbb un resistore connesso al pin del DAC. Per una tensione di 5V rfbt è di 73.2kohm, per una uscita di 3.3v dovrebbe essere 45.3kohm. Chiedo a chi è più esperto di me, come posso, se è fattibile, dimensionare il resistore da collegare al DAC. Grazie!
Ctec Inserita: 16 gennaio 2024 Segnala Inserita: 16 gennaio 2024 Io ti sconsiglio di fare ciò con una tensione (DAC o meno) che non sia correlata con la effettiva tensione di uscita. La funzione di FeedBack, appunto, verrebbe perduta. Casomai, meglio utilizzare un potenziometro programmabile, controllato che so in I2C, per modificare il partitore, ma usando sempre l'uscita come riferimento.
ilguargua Inserita: 16 gennaio 2024 Segnala Inserita: 16 gennaio 2024 Forse si potrebbe provare con l'uscita del DAC collegata a Rfbb, al posto di collegarla a GND. Con l'uscita del DAC a 0 Volt la tensione in uscita sarà 5V, aumentando l'uscita del DAC la tensione dovrebbe calare. Ciao, Ale.
FB87 Inserita: 18 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2024 Grazie per i consigli. Valuterò cosa fare, il rischio di rompere tutto è abbstanza elevato.
Messaggi consigliati