massimovr Inserito: 16 gennaio 2024 Segnala Inserito: 16 gennaio 2024 (modificato) Ho un problema sul citofono del palazzo in cui abito Praricamente da un giorno all altro non si apre piu il portone esterno, mentre il portoncino interno in vetro funziona. Ci sono in totale 6 appartamenti. In ogni appartamento ci sono 1 o piu citofoni Urmet 1130/16 semplici di quelli vecchi beige (con due tasti sul citofono per 1 porttone legno e 1 portoncino vetro) Sono venuti due elttricisti e sono stai qui 4 ore. Pensavano fosse il relé quadrato e lo hanno cambiato ma non si apre lo stesso. Poi hanno provato l elettroserratura a 12 volt e scatta e funziona. Sembra quasi che sia un filo interrotto nella calata dagli appartamenti. Non hanno tempo e non sono pratici e quindi sono andati via e hanno detto di rivolgersi ad altri. Qualuno saprebbe aiutarmi in qualche prova semplice per capire dove é la tensione, quale é un apricancello e quale il secondo e magari capire se bruciato il blocco in foto o se davvero puó essere interrotto un filo? Questo perche il primo disponibile é tra una settimana e invece chiedono che l apriportone vada quanto prima. Ringrazio se qualcuno mi puó aiutare allego 2 foto di cosa vedo nel quadro che comunque é pieno di cavi di contatori elettirci ecc. ci sono 3 pezzi Urmet. Non so che funzione abbiano e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.😇🙏 https://ibb.co/Jym9RQ5 https://ibb.co/c8MwW5n https://ibb.co/ssqnMpT Modificato: 17 gennaio 2024 da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo.
Roberto Garoscio Inserita: 16 gennaio 2024 Segnala Inserita: 16 gennaio 2024 Sbaglio o ci sono dei citofoni intercomunicanti? Se è così ecco forse il perché di due alimentatori. Il portone ha il pulsante androne? Se ci sono due pulsanti che aprono anche senza la chiamata, devi seguire sul montante il filo che porta il ritorno alla serratura, sarebbe meglio vedere il cablaggio dei citofoni interni.
massimovr Inserita: 16 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2024 Intercomunicanti non direi ma potrebbe essere no nel atrio non cé un pulsante attivo, perche la elettroserratura ha apertura manuale. Dorse un tempo c era ma adesso scollegato. vuole che apra un citofono e posti la foto? Bisogna vedere se poi i colori sono uguali dal appartamento alla centrale finale
Roberto Garoscio Inserita: 16 gennaio 2024 Segnala Inserita: 16 gennaio 2024 4 ore fa, massimovr ha scritto: vuole che apra un citofono e posti la foto? Sarebbe di aiuto per capire qualcosa in più.
massimovr Inserita: 17 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2024 Ecco la foto dell interno di un citofono https://ibb.co/m02tpHw Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 17 gennaio 2024 Segnala Inserita: 17 gennaio 2024 (modificato) Dalla foto si evince che, le serrature sono alimentate dall’alimentatore che alimenta anche la fonica e la chiamata, ne consegue che se la chiamata arriva l’alimentatore funziona. Devi seguire il percorso dei fili: Bianco/blu e bianco/arancio fino al quadro alimentatore, una volta individuato dove si collegano ci aggiorniamo. Modificato: 17 gennaio 2024 da Roberto Garoscio
massimovr Inserita: 18 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2024 Intanto un Grazie per L interesse. stamattina ho guardato e vicino agli alimentatori arrivano 2 cavi grigi con dentro tutto quei fili sottilissimi in rame. mil problema che entrambe le guaine grigie contengono i fili bianco/blu e bianco/arancio. poi cè un casino di fili pressati dentro che mi viene paura anche solo a toccare qualcosa. dopo allego altra foto dove si vede un altro pezzo aperto con dei morsetti. ma anche se trovassi quei fili dove vanno cosa devo fare?
Roberto Garoscio Inserita: 18 gennaio 2024 Segnala Inserita: 18 gennaio 2024 4 ore fa, massimovr ha scritto: ma anche se trovassi quei fili dove vanno cosa devo fare? Quando li hai individuati, fai una foto così vediamo dove sono collegati e forse possiamo aiutarti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora