Vai al contenuto
PLC Forum

Componente non identificato... :-(

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Qualcuno mi può aiutare per identificare il componente di cui in foto? E' quello siglato Facon, è un condensatore con Un 160 V? Capacità?

Si trova in parallelo ad un tiristore come da schema allegato, dove l'ho indicato come condensatore...

Grazie!

0064_Scheda01.jpg

0064_Elet_01.jpg

Inserita:

FACON era (non credo esista più) una fabbrica di condensatori (vedi la sigla...) italiana. Di buoni prodotti aggiungerei.

Quello indicato .047/160 è un condensatore da 0.047uF = 47nF da 160V. Nel tuo circuito fa parte dello snubber spegniarco.

Inserita:

Che dire ragazzi... Siete fantastici!

Grazie mille!!!

Inserita:

Scusate approfitto per chiedere una altra info in merito l'applicazione di questo tiristore. E' usato per pilotare una elettrovalvola a 24 Vcc, che è collegata tramite un connettore che ha lo schema come da allegato. La presenza del doppio diodo Zener come ulteriore snubber può causare problemi al tiristore? Dopo qualche ciclo di lavoro è saltato, non vorrei ci fosse una relazione fra il montaggio del connettore ed il guasto sul componente.

0064_EV.PNG

Inserita:

Sarebbe meglio usare un varistore invece di 2 zener in antiserie.

bisognerebbe conoscere le caratteristiche dello zener per poter fare ipotesi.

Inserita:

Buonasera Livio e grazie della risposta. Allego sotto i dati degli Zener...

Buona serata!

e15470c171db47b1c23ab969b6a2e944XeQUQmoU5lP6dG3r-0.jpg

e15470c171db47b1c23ab969b6a2e944XeQUQmoU5lP6dG3r-1.jpg

e15470c171db47b1c23ab969b6a2e944XeQUQmoU5lP6dG3r-2.jpg

e15470c171db47b1c23ab969b6a2e944XeQUQmoU5lP6dG3r-3.jpg

Inserita:

Sono zener da 47V. Che tensione è applicata tra i morsetti 1 e 2? visto il valore degli zenersembra quasi un "tosatore" per ottenere una tensione pseudo rettangolare.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera Livio, nNon ho rilevato completamente il circuito in quanto la macchina è in questo momento in un'altra unità produttiva, ma dovrebbe essere una  una 24 Vac tramite un tiristore...

Inserita:
13 ore fa, Pappardella ha scritto:

ma dovrebbe essere una  una 24 Vac tramite un tiristore...

Cioè entrano 230Vac che si riducono a 24Vac agendo sulla fase di innesco del triac? Se fosse così, allora il compito di quei dispositivi è proprio quello di limitare i picchi di tensione.

Inserita:

Due zener in antiserie da 47V su una linea da 24... cc ?

Inserita:

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Due zener in antiserie da 47V su una linea da 24... cc ?

Perchè no? Sui carichi induttivi le sovratensioni di commutazione possono arrivare anche a 5 volte il valore di tensione nominale.

Inserita:

Pure coi led in antiserie? Per le sovratensioni?

Inserita:
6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

I led non so, non ho seguito tutta la discussione, ma i zener sì.

Inserita:
4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

No. Se osservi bene i LEDs hanno in serie il resistore di limitazione. I due LEDs min antiparallelo, non in antiserie, sono messi perchè la tensione in ingresso è in alternata.

La tensione in ingresso è ottenuta tranite un parzializzatore a triac, quindi avrà sempre valori di picco dell'ordine dei 325V nominali, i due zener in antiserie servono da tosatori dei picchi in modo da ottenere i 24Vac senza avere i picchi di tensione.

Inserita:

Sì scusa volevo dire led in antiparallelo. Eh appunto, è un circuito in alternata non in CC.