Vai al contenuto
PLC Forum

Componente non identificato... :-(

Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Qualcuno mi può aiutare per identificare il componente di cui in foto? E' quello siglato Facon, è un condensatore con Un 160 V? Capacità?

Si trova in parallelo ad un tiristore come da schema allegato, dove l'ho indicato come condensatore...

Grazie!

0064_Scheda01.jpg

0064_Elet_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

FACON era (non credo esista più) una fabbrica di condensatori (vedi la sigla...) italiana. Di buoni prodotti aggiungerei.

Quello indicato .047/160 è un condensatore da 0.047uF = 47nF da 160V. Nel tuo circuito fa parte dello snubber spegniarco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate approfitto per chiedere una altra info in merito l'applicazione di questo tiristore. E' usato per pilotare una elettrovalvola a 24 Vcc, che è collegata tramite un connettore che ha lo schema come da allegato. La presenza del doppio diodo Zener come ulteriore snubber può causare problemi al tiristore? Dopo qualche ciclo di lavoro è saltato, non vorrei ci fosse una relazione fra il montaggio del connettore ed il guasto sul componente.

0064_EV.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Sarebbe meglio usare un varistore invece di 2 zener in antiserie.

bisognerebbe conoscere le caratteristiche dello zener per poter fare ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Sono zener da 47V. Che tensione è applicata tra i morsetti 1 e 2? visto il valore degli zenersembra quasi un "tosatore" per ottenere una tensione pseudo rettangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera Livio, nNon ho rilevato completamente il circuito in quanto la macchina è in questo momento in un'altra unità produttiva, ma dovrebbe essere una  una 24 Vac tramite un tiristore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, Pappardella ha scritto:

ma dovrebbe essere una  una 24 Vac tramite un tiristore...

Cioè entrano 230Vac che si riducono a 24Vac agendo sulla fase di innesco del triac? Se fosse così, allora il compito di quei dispositivi è proprio quello di limitare i picchi di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Due zener in antiserie da 47V su una linea da 24... cc ?

Perchè no? Sui carichi induttivi le sovratensioni di commutazione possono arrivare anche a 5 volte il valore di tensione nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Pure coi led in antiserie? Per le sovratensioni?

I led non so, non ho seguito tutta la discussione, ma i zener sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Pure coi led in antiserie? Per le sovratensioni?

No. Se osservi bene i LEDs hanno in serie il resistore di limitazione. I due LEDs min antiparallelo, non in antiserie, sono messi perchè la tensione in ingresso è in alternata.

La tensione in ingresso è ottenuta tranite un parzializzatore a triac, quindi avrà sempre valori di picco dell'ordine dei 325V nominali, i due zener in antiserie servono da tosatori dei picchi in modo da ottenere i 24Vac senza avere i picchi di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti