paoform1 Inserito: 16 gennaio 2024 Segnala Inserito: 16 gennaio 2024 Salve sto cercando di recuperare un vecchio registratore a cassette degli anni 80, un Technics RS M250 che non usavo da decenni. Dopo averlo pulito ho sostituito tutte le cinghie di trasmissione e recuperato al 100% la funzionalità meccanica e di allineamento. Purtroppo solo successivamente ho notato che l'apparato ha il canale destro non funzionante. Con pazienza ho comparato il canale destro con il sinistro perfettamente funzionante e da un confronto dei valori di tensione sul circuito integrato che gestisce la sezione Dolby (NE646B - IC4 della sezione right) ho notato che al pin 5 di input del segnale è presente un valore di tensione piu basso rispetto all'analogo pin del NE646B - IC3 della catena del canale sinistro. Prima però di sostituire il NE646B vorrei cercare un confronto con qualcuno per evitare di sostituire un componente che magari non è la causa prima del guasto (stavo pensando anche a qualche elettrolitico in perdita). Nei vari forum internazionali ho trovato qualche indicazione che indirizzano il gusto proprio su questo componente, ma non vorrei fare qualche danno, quindi chiedo un supporto per capire bene il funzionamento della catena di ingresso di questo IC. Allego il manuale del Technics M250 e il data sheet del Ne464B, entrambi documenti disponibili nel web per consultazione gratuita Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà e potrà contattare. PA
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2024 Segnala Inserita: 17 gennaio 2024 puoi scambiarli tra di loro e avere la controprova,magari poi li rimonti su zoccolo
paoform1 Inserita: 17 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2024 Grazie della pronta risposta..pensavo effettivamente di rimuovere dissaldando il componente, mettere uno zoccolo e montare un nuovo NE646. Al limite rimetterò il vecchio IC. Il dubbio è sempre quello che ci sia un elettrolitico in perdita che mi sposti la tensione di polarizzazione del circuito del BIAS..d'altronde se si iniziano a cambiare condensatori dopo la situazione diventa incontrollabile. Procederò seguendo il suo consiglio..mi ci vorrà qualche giorno per avere il nuovo integrato (mi hanno dato tre settimane di consegna). Appena provato aggiorno il post. Grazie ancora
Messaggi consigliati