Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parere serie civili compatibili Bticino Living Light - Polypool Feb Elettrocanali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Avrei bisogno di un parere a riguardo delle serie compatibili con la Living Light (voglio montare placca e supporto bticino, e frutti compatibili), in quanto la Bticino ha raggiunto dei prezzi a mio parere completamente sconclusionati, tuttavia mi piace molto lo stile. (se Vimar non avesse dismesso la Idea, sarei loro cliente, e la Plana non mi va giù, la trovo antiestetica)

In particolare, stavo guardando quelle Polypool-FEB e quelle Elettrocanali, qualcuno di voi ha avuto esperienza con uno di questi brand? Leggevo anche Master e Marlanvil, che non ho mai visto (e toccato, aggiungo)

Eventualmente ci sono alternative valide da parte di altri brand? Vorrei evitare di prendere cose made in china (ho visto ad esempio quelle della Aigostar, personalmente eviterei il china in un qualcosa di cosi quotidiano... e pericoloso se gestito male)

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, MG95Tux ha scritto:

se Vimar non avesse dismesso la Idea

Idea è ancora a catalogo nelle versioni scura e bianco Idea, anche con accessori per la domotica.

Inserita:

Io anni fa usavo molto la Vimar , la serie 8000 per veloci riparazioni o in ambito cantine / garage  ( odio la magic)  , e l idea soprattutto nera , qualcuno mi ha chiesto la bianca per zona bagno o piastrelle cucina . 

Poi per richiesta dei clienti  , oramai molto la living now e international , anche light

3 ore fa, MG95Tux ha scritto:

in quanto la Bticino ha raggiunto dei prezzi a mio parere completament

Lo so.... 

Nella mia zona poi....un grande magazzino di bricolage,  quello con il marchio arancione , vendeva la classica unel / bipasso    L4140/16  , ivata,  a circa un euro e 50 in meno rispetto a come la compravo io dal grossista ...  più Iva 

Personalmente,  io rimango sul marchio bticino   che conosco da anni .

Difficile per noi mortali ( 😅 ) dire se un marchio compatibile....sia affidabile negli anni , più,  meno , o uguale all originale   . 

In altre discussioni,  qualcuno  difendeva a spada tratta il marchio , altri no....ma io personalmente farei un ragionamento: 

Facciamo un confronto a parità di prodotto  , verificando che siano marchiati entrambi con il classico imq 

Leggevo anche Master e Marlanvil, che non ho mai visto (e toccato, aggiungo

Io comprerei una presa....farei una prolunga da mezzo metro , proprio  solo per collegarla....e la darei ad un fabbro che va in giro a piazzare ringhiere e usa la saldatrice a go go....

Poi vedrei dopo un paio di mesi 

In base  a come regge a un carico così  pesante  ( cantiere  ) , sarei tranquillo o meno pensando ad un utilizzo gravoso in casa ( presa forno   , lavatrice , ferro da stiro)

Alle volte , nei supermercati,  trovi in vendita spine che sono si marchiate 16 A..   ma se cabli una prolunga ..... non si fonde a patto di collegare solo il caricabatterie  del cellulare....  altro conto usare spine volanti Vimar

Se tu vuoi prendere questi prodotti per casa tua è un conto , io personalmente,  non voglio come principio installarli dai clienti. 

Spero come esempio di essere stato utile

Una buona serata

Inserita:
Il 17/1/2024 alle 19:30 , Maurizio Colombi ha scritto:

Idea è ancora a catalogo nelle versioni scura e bianco Idea, anche con accessori per la domotica.

Ho visto, ma ho sentito dire da diverse persone della zona che stanno sostanzialmente bloccando la produzione per dedicarsi alle altre, non so se sia vero e in ogni caso vorrei evitare di rischiare di ritrovarmi senza ricambi tra poco

Il 17/1/2024 alle 21:36 , luigi69 ha scritto:

In altre discussioni,  qualcuno  difendeva a spada tratta il marchio , altri no....ma io personalmente farei un ragionamento: 

Facciamo un confronto a parità di prodotto  , verificando che siano marchiati entrambi con il classico imq 

Su questo siamo d'accordo, se i componenti non sono marchiati IMQ non li tocco, per questo sto guardando solo quelle marche che lo offrono (ed internet è pieno di roba compatibile ma prodotta chissà da chi)

Semplicemente voglio capire se esiste un modo per riportare a prezzi intelligenti un impianto domestico, anche perchè se vado a vedere altra componentistica che non fa moda (esempio: interruttori, magnetotermici etc... da quadro) il costo è misero sostanzialmente per tutti i brand, sia sui più blasonati, che su quelli semisconosciuti

Inserita:

anche perchè se vado a vedere altra componentistica che non fa moda (esempio: interruttori, magnetotermici etc... da quadro) il costo è misero sostanzialmente per tutti i brand, sia sui più blasonati, che su quelli semisconosciuti

nono...anche su quelli...ci sono batoste fuori dal mondo

Cerca i differenziali magnetotermici F della Bticino.....sono di moda per via dell'elettronica che è presente nelle case sempre di piu....

un 2 moduli  40 A differenziale puro F  listino 200..puoi capire..con la produzione in serie...non costerà , ma appunto...lettera maiuscola F et voilà

Inserita:
Il 19/1/2024 alle 19:36 , luigi69 ha scritto:

nono...anche su quelli...ci sono batoste fuori dal mondo

Cerca i differenziali magnetotermici F della Bticino.....sono di moda per via dell'elettronica che è presente nelle case sempre di piu....

un 2 moduli  40 A differenziale puro F  listino 200..puoi capire..con la produzione in serie...non costerà , ma appunto...lettera maiuscola F et voilà

Notavo, ma come al solito, per fortuna che è pieno di altri brand

Gewiss mi è sembrato di vederlo sui 30 euro, ed è stata una ricerca molto rapida