Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità sui dimmer

Lukej

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Volevo chiedere se qualcuno mi possa spiegare a grosse linee come fa un dimmer di quelli "moderni" ad accettare sul morsetto del pulsante sia la fase che il neutro? Non sono completamente profano di elettronica ma in questo caso non ho trovato nessun sito che me lo riesca a spiegare in maniera decente. 

Grazie
"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lukej ha scritto:

come fa .. ad accettare sul morsetto del pulsante sia la fase che il neutro?

E' pur sempre una sinusoide, con un po' di elettronica non dovrebbe essere così difficile rilevarla.

O forse non ho capito la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ALLUMY probabilmente non mi sono spiegato bene io. I dimmer di una volta erano praticamente dei reostati e quindi tu facevi davi la fase al dispositivo e tramite la rotellina andavi ad agire sulla resistenza che faceva aumentare o diminuire l intensità luminosa. Adesso tutto avviene con un triac immagino… però non mi è chiaro il motivo per il quale quando ti chiede di collegare il pulsante al dimmer accetta sia la fase che il neutro. Come fa il circuito interno a dare alimentazione in entrambi i casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

Come fa il circuito interno a dare alimentazione in entrambi i casi?

Il circuito di comando è separato dal regolatore, e il 15.91 ha un piccolo processore interno con possibilità di memoria, programmabile tramite lo stesso pulsante.
Evidentemente l'ingresso del pulsante si trova ad un potenziale intermedio tra fase e neutro, e riconosce entrambe le modalità di comando.
Per una maggior comprensione di dispositivi similari ci vorrebbe lo schema elettrico interno.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mai provato con finder ma altri prodotti se provi a misurare tra L e In o N e L ti trovi circa mezza tensione, probabilmente per accettare il comando basta superare una soglia in più o meno di quel valore.

Una cosa simile si faceva anche per dare 2 comandi sullo stesso filo, esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il Diac conduce oltre una soglia di tensione ai suoi capi, è come uno zener in AC e non fa altro.
Il comportamento del circuito dipende da altri fattori costruttivi.
Per entrare nello specifico occorre analizzare lo schema elettrico del dimmer nella sua totalità.

Link al commento
Condividi su altri siti