Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cabina Mt/bt Enel - richiesta informazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei sapere a quale norma fa riferimento la ventilazione di una cabina di trasformazione MT/BT di proprietà dell'ENEL in quanto ne ho trovato una dotata di 4 griglie, 2 che danno sull'esterno e 2 su uno spazio privato(sotterranei dell'edificio) e secondo me questa soluzione non è in regola!

vi ringrazio anticipatamente

Piero Azzoni
Inserita:

le cabine standard enel (vecchio standard 308 parzialmente superato) di taglio base prevedeno due finestre, una bassa ed una alta

per cabine piu' importanti dal punto di vista trasformazione enel puo' chiedere qualcosa in piu'

enel prescrive che la cabina deve essere collocta in posizione lontana da ambienti infiammabili e/o pericolosi

se la cabina e' li' vuol dire che chi la ha messa a disposizione dell'enel ha espressamente dichiarato quell'ambiente pulito e cio' deve ora e nel futuro essere garantito e mantenuto tale

il fatto che sia privato NON HA RILIEVO

il fatto che sia un interno puo' essere accettabile, garantite le condizioni sopra descritte

Inserita:

i sotterranei non sono uno spazio pulito e inoltre in caso di incendio si potrebbe avere l'emissione di fumi pericolosi nel locale privato (un cinema) per non parlare della propagazione dell'incendio!

forse è la cei 11-1?

Inserita: (modificato)

Forse puo' servirti questa, che al solito e' a pagamento:

www.ceiuni.it/DocConvegni/Loc 26MAG 2005.PDF

Modificato: da rguaresc
  • 3 weeks later...
Inserita:

La guida Cei 11-35 a cui accenna rguaresc mi è arrivata oggi, essa si riferisce però alla cabine dell'utente e non a quelle dell'ente distributore e dandoci una prima occhiata noto che riguardo alla parte edile delle

cabine è assai scarna rimandando sempre in pratica alla cei 11-1, l'argomento veramente interessante di questa guida è il coordinamento delle protezioni con un corposo allegato F che rappresenta la parte piu importante

della guida, appena avrò letto e assimilato scriverò qualcosa sul forum , mi è costata 80 euro

ma credo a prima vista che li valga per chi vuole effettuare tarature a regola d'arte

chi si aspetta un manuale vero e proprio per la costruzione della

cabina rimarra deluso (parte edile si dicono solo cose scontate e rimando alla 11-1

impianto di terra idem e rimando a 11-37, ect.)