Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono

Messaggi consigliati

Ciao a chi mi dedica un minuto. Sono prossimo alla sostituzione del citofono perchè non funziona il tasto d'accensione. Nel cercare indicazioni trovo la differenza dei più fili ma la situazione che trovo è questa. Tutta la parte colorata morsetata unicamente, poi un gruppo di bianchi insieme ed un bianco e rosso libero. In un altra stanza ho lo stesso modello funzionante  ma questo principale no. Nel sostituire questo non funzionante mi blocco e non risucirei ad individuare un citofono compatibile e come installare il tutto visto il gruppo di fili.

Avevete suggerimenti?

20240117_183436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non riesco a capire cosa intendi per 

2 ore fa, volt80 ha scritto:

tasto d'accensione.

Parli forse del tasto aggiuntivo sul lato sinistro dell'apparecchio?

In ogni modo puoi installare qualsiasi apparecchio del Sistema2Fili di BTicino, ma bisogna sapere a cosa serve il tasto aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto non funzionante o meglio non si apre il cancello. In altri citofoni ho visto il posizionamento singolo dei fili, qui tutti insieme quelli colorati e poi questi bianchi di cui ignoro la funzionalita. Inoltre resta fuori quel  filo bianco e rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il posizionamento dei fili è insignificante, siamo davanti ad un ammodernamento dell'impianto citofonico avvenuto qualche anno fa e che ha visto la ditta incaricata, dover lottare contro il prezzo elevato di un "bella realizzazione".

Il dover aprire tutte le cassette di piano ed il dover sostituire una decina di metri di filo multicoppia con un banalissimo 2x05 dalla cassetta al posto interno, avrebbe comportato un aumento del prezzo della realizzazione.

Ma, tutto questo, non c'entra niente con il malfunzionamento che lamenti.

Se ai morsetti BUS arrivano circa 26/27 vcc, se l'apparecchio suona, se l'apparecchio parla ed ascolta con il posto esterno, il brutto aspetto dei fili, i due fili scollegti non c'entrano niente con il malfunzionamento.

Sotto al ponticello di filo rosso, noterai un "quadrato verde" con un foro al centro, sulla carcassa frontale del citofono troverai una specie di spinotto che risponde alla pressione del tasto apriporta; prova a pulire con attenzione, sia l'interno del foro, sia l'o "spinotto", utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di pulitore contatti, di Svitol, di WD40 o di qualsiasi prodotto adatto allo scopo, magari risolvi.  

Link al commento
Condividi su altri siti