raw Inserito: 18 gennaio Segnala Share Inserito: 18 gennaio Buona sera a tutti, vorrei un aiuto per capire come dimensionare un impianto di illuminazione led di un locale commerciale. Diciamo che le lampade in totale sono 700 da 40 w l'una. Dividendo in tre zone le lampade da accendere quindi tre interruttori magnetotermici, quanto dovrà essere il cavo montante di ogni linea, quanto il cavo di derivazione che arriva su gruppi da sedici lampade e come dimensionare i tre magnetotermici delle singole linee. Dividendo le 700 lampade per tre ho 233 lampade a linea, moltiplicato 40 w ognuna ho 9320 W sulla singola linea da alimentare, grazie a chi vorrà aiutarmi a fare i calcoli mi interessa a livello didattico il dimensionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio La corrente che dovrai comandare su ogni singola linea si aggira intorno ai 40A, che non è preoccupante se fosse puramente resistiva o parzialmente induttiva. A parte che non ho capito come vuoi comandare le singole accensioni: se tre accensioni ognuna da 233 lampade, se tante accensioni da 16 lampade, quando si tratta di inserire degli alimentatori per lampade LED, abbiamo uno spunto di corrente che è dannosissimo per gli organi di comando; ne abbiamo l'esempio con due o tre alimentatori... figuriamoci con tutti quelli che vuoi comandare in simultanea. A parte il dimensionamento della linea, che è roba da "primcipiante", farei una buona ricerca sul come e, soprattutto, con quali prodotti comandarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio mah... suddividerle su 3 interuttori trifase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raw Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio (modificato) Ciao e grazie per i suggerimenti, le linee sono tre, diciamo che ognuna con il proprio magnetotermico, le lampade sono a led da 40 w ognuna, quelle che si infilano l'una con l'altra che verranno suddivise a gruppi di 16. Mi spiego meglio: tre linee con tre interruttori, su ciascuna linea dorsale, fare delle derivazioni che alimentano gruppi di16 lampada per un totale di 10 gruppi da 16 per ogni dorsale/interruttore. L'alimentazione è derivata da un quadro trifase da cui derivare la monofase 230 V per alimentare i tre magnetotermici. Modificato: 19 gennaio da raw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raw Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio (modificato) In pratica parlo di quelle plafoniere led a 230 V 40 W che vanno innestate una dietro l'altra per comporre dei quadrati per esempio, da qui i gruppi da 16, però essendo un capannone grande ne occorrono parecchie, da qui la scelta di dividere il tutto su tre dorsali e su ognuna gruppi da 16 lampade. Ogni dorsale avrà 10 gruppi da 16 lampade led da 40 W ognuna, totale 160 lampade a dorsale. Quello che mi chiedo e se per alimentare 160 led occorre un semplice magnetotermico o altre soluzioni? grazie. Modificato: 19 gennaio da raw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio Segnala Share Inserita: 20 gennaio il magnetotermico per proteggere la linea non per fare da accensione giusto? non si capisce. essendo un capannone commerciale non esiste un progetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raw Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio Il magnetotermico dovrebbe proteggere ed accendere la singola linea da 160 plafoniere led 230 V 40 W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raw Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio Preciso che già esiste un quadro con relativi interruttori magnetotermici per l' illuminazione esistente. Le plafoniere attuali dovranno essere smontate e montate le nuove a led da 40W 230 V. In totale sono 480 divise su tre linee da 160 l'una. Quindi ogni linea avrà 160 plafoniere 10 gruppi da 16 ognuno. Quindi magnetotermico su ogni linea da cui derivare 10 gruppi da 16. Da tutto questo la domanda è: si può proteggere e comandare, cioè accendere e spegnere le plafoniere dal magnetotermico, come le linee vecchie con lampade convenzionali? naturalmente adeguando cavo e magnetotermico, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 gennaio Segnala Share Inserita: 20 gennaio allora come detto da Colombi all'inizio devi valutare organi di comando diversi dal classico magnetotermico (che a me non è mai capitato di vedere usato come accensione in impianti progettati) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raw Inserita: 20 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio Si tratta di un capannone adibito ad uso commerciale, prima c'era la decò adesso ci sarà un negozio cinese. L'impianto esistente per accendere le lampade ha tre magnetotermici che alimentano tre zone diverse di lampade, il cinese vuole smontare il vecchio e montare le plafoniere led a 230 V 40 W. Le vuole suddividere in tre zone da 160 ognuna, è fattibile con magnetotermico? perché ho letto su un deplian che non hanno bisogno di accorgimenti diversi dalle lampade convenzionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati